EuroBeach | L’Italia femminile continua a vincere, uomini al Placement Round

DSC_4274Cinque vittoria in sei partite. E’ il bilancio della Nazionale femminile al termine della fase a gironi dei Campionati Europei di Beach Handball che si disputano a Lloret de Mar, in Spagna. Un ruolino di marcia invidiabile per le ragazze di Tamas Neukum, che hanno chiuso al terzo posto del loro girone solo in relazione alla classifica avulsa, poiché il conteggio dei punti ci vedeva a pari con l’Ungheria campione d’Europa, unica squadra capace di battere l’Italia nel girone, e con la Russia.

Ieri la squadra femminile ha disputato la sua ultima partita del Preliminary Round, vincendo 2-1 contro la Svizzera. Oggi inizia il Main Round, la fase che serve a generare gli accoppiamenti dei quarti di finale. Affrontiamo prima la Spagna, alle 12.00 e in streaming su www.youtube.com/watch?v=-pG-EWnW-Eo, e l’Ucraina alle 18.00. Domattina i quarti di finale.

Slitta ancora l’appuntamento con la vittoria per, invece, per i ragazzi della Nazionale maschile, battuti anche ieri dalla Norvegia. I ragazzi giocheranno nel Placement Round (9°-12° posto). Una partita al giorno fino al 5 Luglio, a cominciare dalla sfida di oggi contro la Svizzera (ore 14). Poi Polonia e Svezia.

Dal sito figh.it le gare delle Nazionali italiane nella seconda fase:

MAIN ROUND / EURO 2015 Femminile

venerdì 3 Luglio
h 12:00 | Spagna – Italia (campo 1 – live streaming)
h 18:00 | Italia – Ucraina (campo 2)

Il 4 Luglio, tra le 12:00 e le 13:00, si disputano i quarti di finale.

PLACEMENT ROUND / EURO 2015 maschile

venerdì 3 Luglio
h 14:00 | Svizzera – Italia (campo 3)
sabato 4 Luglio
h 10:00 | Italia – Polonia (campo 3)
domenica 5 Luglio
h 13:00 | Svezia – Italia (campo 1 –live streaming)

 

Authors

52 Comments

  1. Cucalento said:

    W la sabbia! Magico ambiente che riabilita le classifiche internazionali.
    Chissà’ a chi e’ venuto in mente di fare il beach soccer, il beach volley, il beach Handball ? Credo alle associazioni gestori di stabilimenti balneari e pro loco marittime!
    Questi sport hanno la loro collocazione naturale altrove e le loro versioni estive sono a beneficio dei bagnanti! Si potrebbe anche rilanciare la pista delle biglie con dentro le foto dei ciclisti o il lancio della Mucca Carolina gonfiabile(vince chi ne raccoglie di più’!).
    A parte queste facezie degli anni ’60, so’ che l’amico Trespidi dissentera’, per cui “godiamocii” questi nuovi valori internazionali della pallamano(?) e W tutto quello che è’ beach (perché’ di bitch, e relativi figli, siamo gia’ pieni!)

    • pasionbalonmano said:

      considerando che a quanto si legge il beachandball potrebbe entrare nel novero degli sport olimpici, ironizzare serve a poco e anzi sarà meglio partire tra le prime d’europa, anche perchè al momento non vedo proprio altri modi per arrivarci alle olimpiadi…

  2. Marco Trespidi said:

    Vorrei chiarire un particolare: il BH E’ GIA’ SPORT OLIMPICO, avendo il riconoscimento del CIO che ne ha stabilito la presenza ai Giochi Olimpici Giovanili a partire da Buenos Aires 2018 (al posto della pallamano!!!!!), e la istituzione dei Giochi del Mediterraneo di sport di spiaggia ( sempre sotto la gestione dei comitati olimpici). Tra pochi giorni ci sarà nel parco olimpico di Losanna alla presenza delle maggiori autorità del CIO e dei comitati olimpici di varie nazioni una dimostrazione di BH in vista di una possibile presenza come sport ad inviti nel 2020 ed ufficiale nel 2024. Quindi ai vari spiritosoni del web chiedo: vi pare che siamo più vicini ad una partecipazione olimpica nel beach o nell’ indoor? Avete una vaga idea di cosa significhi una partecipazione olimpica anche solo agli YOG per CONI????

  3. pensiero said:

    Per te personalmente sicuramente vale molto, per il nostro movimento nulla . (Come altri)

  4. Marco Trespidi said:

    Per me personalmente vale ogni vittoria, ogni passo avanti della pallamano femminile perché di questo mi occupo. Per la federazione invece una qualificazione olimpica , anche se solo per gli YOG, sarebbe ORO in termini di contributi e attenzione del CONI in un periodo in cui ci sono sempre meno soldi. Giova ricordare a chi come te chiaramente parla senza sapere alcunché , che il CONI agli EYOF, dove la pallamano è rimasta, non manda MAI la pallamano perché non può portare medaglie, perché solo questo conta. Il Beach femminile dal 2007 è stabilmente ai vertici, Tamas ha portato 4 medaglie, dal 2004 (prima edizione con bronzo di Malatino) ci siamo sempre qualificati per i mondiali. Nel vertice mondiale ci sono le stese nazioni dell’indoor (Danimarca, Norvegia, Spagna Ungheria e Croazia), l’Italia è la mosca bianca ci sarà un motivo o volete provare a buttare la solita me..a addosso anche a questo???? Ma la vergogna non vi colpisce mai?????

    • Pensiero said:

      Furbetto …El professore…grande strategia ….ahahah
      Ps: comunque non mi vergogno! Lei?

      • Marco Trespidi said:

        Io non mi vergogno MAI delle mie opinioni, per questo non ho paura nel mettere il mio nome. Tu si. Quindi lasco a te decidere chi si vergogna di ciò che dice dei due………

  5. nembokid said:

    La ragazze, Neukum (e Trespidi) hanno fatto molto bene finora in Spagna e meritano solo elogi. Se dovete fare una polemica sensata, perché non parlate del beach maschile?

  6. tania said:

    meno male che almeno queste ragazze li allena qualcuno competente! Si vince qualche gara per questo????
    BRAVE RAGAZZE CONTINUATE COSI

  7. cucalento said:

    chiudo la querelle a cui ho dato il via pensando di poter scherzare, ma (ci casco sempre!) queste”chiacchierate” su Pallamano Italia servono spesso a dare contro qualcuno, e l’amico Trespidi è un bersaglio gettonato!!
    Chiarisco: sono felice quando una squadra italiana si afferma nel mondo ma sono fermamente convinto che tutti i “beachsports” sono dei surrogati estivi e nulla hanno a che vedere con i loro fratelli “maggiori”!!!
    ciò detto, w l’handball beach e se ci serve per andare alle Olimpiadi, W anche il lancio dei semi dell’anguria!!

  8. DOMENICO said:

    complimenti alle ragazze ,finalmente un buon risultato per i denigratori trovano il tempo solo per polemizzare ,coloro sicuramente non hanno mai indossato le scarpe di ginnastica nella loro vita

  9. Commento said:

    Le ragazze sono le stesse, i risultati no: qualcuno si è chiesto perché?

  10. Passata said:

    Infatti, io me lo chiedo.
    E guardacaso è ricomparso il guru dopo mesi di silenzio. Patetico tentativo di saltare su un carro che non è il suo, come i risultati in Ungheria e nazionale indoor dimostrano, e giocano le stesse.

  11. marco Trespidi said:

    Allora per i soliti amici commentatori del casuale vorrei chiarire un paio di cose, io non salgo proprio su alcun carro, il mio ruolo è di responsabile del settore femminile, per cui è abbastanza evidente che mi piaccia difendere i risultati di questo settore, nel beach come già detto dal 2007 siamo nelle prime 6 del mondo con 4 medaglie all’attivo, con ragazze diverse e sempre lo stesso allenatore, di chi siano i meriti lo puoi capire pure tu. La femminile italiana è una mosca bianca in un mondo in cui primeggiano el stesse squadre dell’indoor (Ungheria, Norvegia, Spagna e Danmarca) e lo siamo con sacrifico, programmazione e utilizzo di atlete che credono fermante nella possibilità di ottenere risultati. Nel beach il problema atavico delle squadre italiane indoor ( la difficoltà di creare superiorità numerica in qualche zona del campo) viene risolto da regolamento il resto lo fa la volontà, l’allenamento e la qualità di atlete che durante l’anno per altro non sia allenano con Topo Gigio così riescono magari a giocare 11 partite in 5 giorni sempre con rendimenti elevatissimi ad oltre 30 gradi. Mi scuserete vari commento, passata etc se la femminile porta sempre casa qualcosa, magari anche siamo pochi sappiamo cosa fare. E rimando al mittente le considerazioni su nazionale ( scusa se abbiamo battuto in casa e fuori la 17 in Europa e siamo stati eliminati dalla 13 d’Europa) rinnovata totalmente e con un’età media che tutti ci invidiano mantenendo il ranking del 25 posto. Sui risultati in Ungheria ( dove per altro io non sono stato in panca per metà delle 18 gare disputate) mi piacerebbe sapere di che parli, non hai visto le partite, non conosci la qualità delle squadre affrontate , abbiamo giocato per 3/4 delle gare senza cambi per i ruoli di centro per i due gravi infortuni di Landri e Auer, abbiamo fatto quello che potevano fare, forse qualche partita gestita meglio la potevamo vincere, ma l’obiettivo che era quello di dare alle ragazze esperienza internazionale in uno dei 2/3 campionati più forti d’Europa lo abbiamo centrato. Sfogate le vostre frustrazioni su altri settori…….credo sia di maggior successo.

  12. angelica said:

    Oggi si deve solo festeggiare questa medaglia e queste splendide ragazze.
    Grande Tamas e attenzione ai carri dove chi salta rischia di cadere. I risultati sono risultati. Le chiacchiere restano tali

  13. Gino said:

    Mamma mia basta basta …..logorroico e’ nulla al confronto.
    Bronzo e’ bronzo anche se sabbia….poi sarà olimpiade o no sempre bronzo resta. Poi le critiche nascono solo dalle sue continue fastidiose risposte presuntuose e antipatiche.
    Brave ragazze e brava Italia e basta.
    La scia stare gli altri settori…sempre Italia e’.

  14. JackSparrow said:

    @Trespidi : sa dirci dove giochera’ Futura la prossima stagione ?

    • ioloso said:

      Lega italo-giapponese: 154 squadre del Sol Levante più loro, voli intercontinentali top class Etihad ogni settimana per risparmiare

  15. tania said:

    Le critiche forse nascono dal fatto che lui non ha mai vinto niente con la Nazionale altri seduti al suo posto qualcosa si.
    E cmq ancora BRAVE RAGAZZE

  16. medaglia di bronzo faccia anche said:

    Ormai il confronto è impietoso: Neukum continua a macinare medaglie, lui parole con le stesse giocatrici. A CASA!!!

  17. Marco Trespidi said:

    :-)…..quindi se Neukum allena la nazionale indoor fa l bronzo all’Europeo? Giusto? Ho capito bene…? Al mio posto chi ha vinto cosa? giusto per sapere…sono nuovo del settore…..scuserete l’ignoranza….

    • Albodoro said:

      Attias ha vinto l’oro ai Mediterranei, l’unico. Lei era a Cassano con tre straniere mi pare…

      • Marco Trespidi said:

        E ti pare male. A cassano la straniera era una sola nei tre titoli vinti ( primo secondo e decimo) . Capisco che parlare tanto per parlare sempre nascosti dalle tastiere sia lo sport preferito, dato che in palestra è meglio non lavorare tropo che ci si stanca, ma almeno documentati prima di parlare……

        • passata said:

          Gaiski, Kuseta e Grandia, italiana di formazione straniera?
          Mi dispiace ma sono molto passata…

          • Marco trespidi said:

            Gaiski era l’unica straniera nel primo scudetto, (per altro presente anche l’anno prima come Grandia quando cassano fu secondo guidato da altri) Grandia come Valerie Bonnet, venivano dalla scuola europea di Cionfrini e hanno iniziato giocare a pallamano in Italia essendo italiane a tutti gli effetti per altro. Kuseta era presente nel secondo scudetto. Nel decimo l’unica era Karlova. Se non sai di cosa parli perché insisti a fare figure di guano? Attias ha vinto l’oro ai Mediterranei di latakia nell’ 1987 e quindi?

  18. angela said:

    A casa? Casa sua è li guadagna bene e fa quello che vuole. Dove dovrebbe andare? Misteri della pallamano italiana

  19. Cassano82 said:

    Trespidi non è sicuramente simpatico, ma il lavoro fatto a Futura è di prima qualità. Le ragazze di Cassano andate a Roma sono tutte migliorate, tecnicamente, agonisticamente, mentalmente. Quelle rimaste sono peggiorate. Invece gli attacchi nei suoi confronti sono ridicoli, codardi e ipocriti, soprattutto nascondendosi dietro ad un nickname. Ma la pallamano italiana è anche questa, PENOSA!

  20. piero said:

    Al posto di Trespidi non ha vinto nessuno ma lei meno che meno eppure è ancora in poltrona.
    Quindi perché non si fa da parte? Oppure ammetta che i tempi di Cassano sono finiti da anni. Tanti anni

    • Cassano82 said:

      E chissenefrega di Cassano, stiamo parlando d’altro.

    • Marco Trespidi said:

      Sinceramente non capisco, cosa avrei dovuto vincere? Abbiamo fatto un progetto che ha rinnovato in 4 anni totalmente la nazionale mantenendo la posizione del ranking e prendendoci alcune soddisfazioni importanti (Macedonia 17 del ranking) e anche passando attraverso alcune delusioni importanti (Turchia) . Ora abbiamo una nazionale competitiva con ragazze giovanissime ma già con grande esperienza internazionale, Non capisco che c’entri Cassano dato che il mio ultimo titolo per altro è la Coppa Italia del 2006 con una banda di ragazzine dopo il quale ho scelto di non allenare più un club italiano e di fare altro. Farmi da parte? Potrebbe essere, però dammi un motivo per farlo. Io per altro non alleno le nazionali perché non sono la persona per poterlo fare, ho avuto questo ruolo anni fa, ho fallito un risultato possibile a siracusa mi sono dimesso e il capitolo Italia per me è finito li, è capitato che abbi tappato qualche buco, ma ora è concluso anche questo tipo di rapporto. Per cui dami un motivo e sono qua.

  21. passata said:

    [MODERAZIONE]… Neukum se prende l’indoor e ci lavora 4 anni probabilmente mantiene le promesse: qualificazione europei 2016 con la senior (riprendere post di 3-4 anni fà su questo sito). E magari non perde di 15 con l’Olanda o in casa con la Turchia.
    Già a ottobre vedremo se il guru manterrà, personalmente sono molto scettica

    • Marco Trespidi said:

      Cara passata, i tuoi post sono sìmili a quelli di un altro personaggio, non sarete la stressa persona con nick diversi….? Tamas ha già avuto la seniores anni fa , in un progetto che ha portato all’oro 2009. Forse sei sbadata o forse ti occupi di pallamano maschile magari…chii ha promesso l’europeo 2016? Io ho detto che è il nostro obiettivo, che abbiamo ormai le armi per provarci seriamente anche a dispetto di un girone pessimo, ci vuole l’allenatore giusto e spero che o troveremo, mi pare che tu confonda i ruoli.

      • passata said:

        Che differenza c’è fra “non ho promesso l’europeo” e “è il nostro obiettivo”?
        Forse la stessa che c’era fra “non sono stato esonerato dai danesi” e “non mi occupo più della prima squadra”.
        Te l’ho detto, sono donna e ahimè molto passata ma la memoria è lunga…

        • Marco trespidi said:

          proprio tu parli per sentito dire, si tratta di Norvegia non di Danimarca, e parte che per un italiano è già stato di lusso essere chiamato nella serie maggiore della nazione campione europea mondiale ed olimpica, e la differenza c’è ed è sostanziale , perché il mio ruolo lì con contratto di tre anni era di head coach responsabile di tutte le squadre, quando sono stato sollevato dall’incarico della prima squadra ho continuato regolarmente tutte le altre attività, per altro chi è venuto dopo di me ha fatto meno punti di me ma quanto è un altro discorso, dopodichè sono tornato in Italia per il progetto Futura. la tua memoria è frutto delle chiacchere non della realtà che è incontestabile purtroppo per te, le stesse infatti di cui ti riempi la bocca perchè ti ho già dimostrato in due post che dici solo un mare di min…te, se vuoi continuare anche con gli altri nick tanto sappiamo tutti chi sei, per me non c’è problema, mi fa piacere anzi dimostra la tua malafede.

  22. sportivamente said:

    …solo bravi a criticare!… magari guardare oltre e capire che queste ragazze hanno vinto nel beach… ma sono proprio quelle costantemente allenate nel progetto Futura…… se non fossero allenate bene durante tutto l’anno, non avrebbero NESSUN risultato neanche con il + grande Mr. da spiaggia…. ma che patetici!!

  23. JackSparrow said:

    @ioloso grazie della breaking news. ma come mai una lega con il Giappone e non con la Corea del Sud?

  24. pinkhandball said:

    diciamo la verita…. siamo semplicemente invisiodi di Marco perchè lui con la pallamano (indoor, da spiaggia, da salotto, da bar) ci campa (bene spero per lui, ma almeno si diverte) mentre per noi è un dopo lavoro, dopo famiglia, dopo briscola.
    Il progetto FUTURA (indoor) è discreto. Una grossa pecca è che non giocano MAI per i tre punti veri e questo penalizza quando il gioco si fa duro (secondo me). Quoto CASSANO82 dove dice che chi ha fatto parte del progetto è migliorata (Del Balzo e Dalla Costa) mentre chi è restata a casa è peggiorata (Bagnaschi e Clerici anche se a loro sfavore va anche un fisico più minuto)
    Il progetto FUTURA (beach)… beh… quello è sotto gli occhi di tutti che sta dando i suoi frutti. Ovvio che c’è meno concorrenza ma le medaglie le portiamo a casa e per il movimento fa solo bene.
    Guardate i maschietti…. 10 presi a caso con un Maione che evidentemente non voleva andare al mare a spese proprie (non prendertela dai) e abbiamo perso con la Svizzera che si allena sulle dorate spiagge del lago di Ginevra. A proposito… ma con la delegazione maschile quanto siamo arrivati?
    Insomma, io non so manco una regola del Beach Handball ma se può permettere di fare pubblicità positiva alla pallamano ben venga.
    Qualche quotidiano sportivo nazionale ha menzionato l’accaduto?

    • Archivio said:

      Questione di scelte: le ragazze hanno evidentemente avuto più santi in paradiso perché nel 2011 eravamo bronzo europeo maschile under 19 e la cosa è morta lì

      • Marco Trespidi said:

        Cosa è morto lì? Molti di quei giocatori con lo stesso allenatore furono agli europei di Randers nel 2013 ( 12° posto su 12). E nel 2014 di nuovo si presentò la nazionale maschile agli Europei Under 18. Prima di parlare informarsi. Maschile e femminile hanno partecipato agli STESSI campionati SEMPRE. Se una vince e l’altra no non è nei santi in paradiso il luogo dove cercare giustificazioni.

        • quello vero (ex informato) said:

          Se nel 2011 erano under 19 come facevano sempre quelli a essere under 18 nel 2014?
          Inoltre del gruppo under 19 del 2011 due anno dopo a Randers c’era solo Balsanti e carta canta.

          • Marco trespidi said:

            Cosa c’entra chi era Under 18 ?? Io non ho detto che erano gli stessi ma solo che c’è stata nel maschile la STESSA continuità e progettualità del femminile , parla di cose reali per favore , l’allenatore era lo stesso e se ha ritene utile di tenere di quel gruppo solo Balsanti parla con lui, non con la federazione.

  25. cassano83 said:

    Effettivamente non capisco cosa centra la nostra Cassano con la Nazionale femminile?
    Il Guru vinceva tanti ma tanti anni fa quando con quella squadra anche il barman del Tacca avrebbe vinto.
    Con la nazionale non ha mai vinto niente nemmeno andando vicino quindi sarebbe opportuno fare un passo indietro e lasciare spazio a qualche altro santone dell’Est visto che in italia a parte il marco veronese non ci sono allenatori. aspettando tempi migliori”

  26. Marco Trespidi said:

    Veramente il primo titolo (dopo vari secondi posti) fu ottenuto quando altri con le stesse atlete e straniera non lo vinsero…..sui successivi concordo, in particolare il decimo, con 33 vittorie su 33 partite tra campionato e coppa italia, magari il barman una la perdeva ma il campionato lo vinceva comunque, infatti nessuno ha lo stesso record in partite vinte di seguito, dato questo che parla più in favore della mancanza di avversari che della qualità dell’allenatore. E parliamo del 95 quando l’ultimo titolo al mio ultimo anno in panchina con un club è del 2006, per cui cosa significhi >Cassano nel contesto non so, non ho vinto solo li dato che sono 14 i titoli italiani in carriera oltre alle Coppa Italia.. Sulla nazionale sinceramente continua non capire, io non alleno la nazionale, e non mi interessa farlo. Il progetto Futura prevedeva l’inserimento di atlete giovani ( provenienti da serie inferiori) in pianta stabile in nazionale e lentamente anche nel beach. Questo è successo e abbiamo una nazionale competitiva e giovane con margini di miglioramento infiniti, a cui è necessario trovare un allenatore adeguato, io non ho altro da dire sul campo a queste ragazze , quattro anni sono stati lunghi e pesanti per tutti , abbiamo ottenuto quello che cercavamo. Abbiamo cambiato radicalmente nazionale indoor e beach abbassando pesantemente l’età media e siamo sempre allo stesso punto (ranking indoor e beach), con la differenza che ora possiamo solo migliorare vista l’età delle atlete. Potevamo fare di meglio? Può essere. Ma noi siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto. Credo che dovrebbe ero esserlo anche altri , ma non saremmo nella nostra pallamano se fosse così.

  27. gino said:

    tralasciando l’ottimo progetto futura e tralasciando la sua tremenda ossessionante difesa, e i velati ed interessati sput…del maschile, c’è da pensare se futura, al di la dei risultati, ha aiutato a migliorare la femminile in italia? si dice di no, vedi numero tesserate, vedi società (p.es. scinà se ne va) vedi campionati vedi festival della pallamano squadre iscritte nel femminile.So che questo non fa ranking (parola a Lei molto cara) però……
    ps: guardi che non sono per la chiusura di futura.

    • pinkhandball said:

      FUTURA è solo in ottica NAZIONALE senior femminile.
      Si dice che uno sport diventa popolare quando la nazionale vince. Allora va in TV, attira appassionati che vanno nelle squadre di club, che ionn alzano il livello, che danno giocatori alla nazionale, che vince ancora.
      PURTROPPO i club sono sempre meno, con meno tesserate, con meno tutto… quindi hanno pensato di bypassare COSA danno i club alla nazionale e prendere quello che c’era di meglio all’ora e tutt’ora (anche Babbo del Conversano) per fare un SUPERCLUB perenne che si allena con le modalità di professionisti per poter VINCERE con la nazionale ed andare quindi in TV, sui giornali ed attirare nuova linfa vitale che poi andrà a rimpilzare i club…
      PURTROPPO la nazionale ORA non vince (almeno per i prossimi 3 anni) se non nel BEACH HANDBALL (ma non siamo andati ne in TV ne sui giornali mi pare) e quindi nei club non arriva di nuovo nessuno e anzi… pian piano muoiono (anche se mi sono stufato di società che sperano di vivere grazie ai soldi pubblici, ma è una vecchia storia)
      Bisogna ammettere che chi va in FUTURA migliora…. Bisogna ammettere che i risultati non sono peggiorati… ma il progetto sta funzionando come dovrebbe? Penso di no. La situazione migliorerebbe se il progetto venisse chiuso? PENSO di NO.
      Quindi penso che sia il male minore.
      Marco, l’ho gia scritto… siamo invidiosi perchè campate di pallamano! Erabamo d’accordo tempo fa sul fatto che le prendavate giovani per farle lavorare duro sperando che una volta fuori potessero sperare anche in campionati esteri. Speriamo che questo sogno si avveri!

  28. passata said:

    Competitiva un par de ciufoli per adesso. Ne riparliamo a ottobre: l’ultima volta che abbiamo giocato con la Repubblica Ceca abbiamo perso di 16 cinque anni fa a Oderzo, con la Serbia non ci giochiamo da vent’anni, mi pare di ricordare un -10 in casa a metà anni novanta, ma erano le mamme di quelle di adesso non può contare

  29. carmen said:

    Nessuno ha il coraggio di dire la verità. Futura non ha futuro tranne che per garantire [MODERAZIONE] a Trespodi intanto la pallamano in tante regioni muore. Cosa state facendo a parte vedere la morte nella mia sardegna e in sicilia tanto per fare due esempi?

    • pinkhandball said:

      Purtroppo in quelle region sta muorendo tutto (tranne il turismo e qualche mosca bianca come il BASKET SASSARi ad esempio) quindi la pallamano è un optional.
      Ho appena letto il ranking del calcio. siamo al 17° posto mondiale per il nostro “amato” sport nazionale che TUTTO BRUCIA e focalizza su se stesso. Questo è uno schifo sportivamente parlando

    • passata said:

      Mi riconoscerai che almeno per me l’ho sempre detta

  30. Marco trespidi said:

    carmen bene visto che sai tutto, dimmi cosa si dovrebbe fare con i soldi di Futura invece o vuoi dirmi che il crollo del Sassari è colpa della federazione?o che aveva una logica avere QUATTRO società a Nuoro?, passata , lascia perdere che a seconda dei nick e delle situazioni hai fatto il salto della quaglia almeno 4/5 volte in tre anni, non passare al ridicolo.

Comments are closed.

Top