EHF Cup M | Bolzano alla volta dell’Islanda: doppia sfida al Valur nel weekend

Due giorni e 120′. La stagione del Loacker-Volksbank Bozen parte col tour-de-force di EHF Cup in calendario nel fine settimana. Due partite tra sabato e domenica, entrambe in Islanda e sul campo del Valur, l’avversaria opposta dal sorteggio ai campioni d’Italia.

Esperienza discreta, quella dei nordeuropei, nelle competizioni continentali. Lo dice, in primis, la semifinale di Challenge Cup raggiunta nella passata stagione, con un’escalation interrotta dai romeni del Potaissa Turda. Trasferta non facile, allora, per la formazione altoatesina, reduce comunque da un pre-campionato ad alta intensità e pronti a sfruttare la scia emozionale positiva dovuta allo Scudetto cucito sul petto.

La rosa del tecnico Alessandro Fusina riparte da una vecchia guardia di prim’ordine – guidata dal centrale azzurro Dean Turkovic -, dal talento dei più giovani Riccardi, Dapiran e Stricker, ma anche anche da qualche novità. Su tutte il ritorno di Michael Gufler, mancino rientrato dopo l’esperienza al Meran e già protagonista con la maglia biancorossa dal 2008 al 2013, a cui si affiancano gli arrivi del mancino Andrea Mittersteiner dal Mezzocorona e del portiere Marco Pescador dal Pressano.

“Siamo pronti. Abbiamo iniziato la nostra preparazione il 26 di luglio e abbiamo partecipato a diversi tornei, tra Lussemburgo e qui in Italia a Cassano Magnago”, dice Fusina. “Siamo consapevoli di affrontare una squadra forte, che in estate ha inserito qualche giocatore nuovo. Una squadra che gioca ad un ritmo alto. In questa ottica, il fatto di disputare due partite in terra islandese non parla a nostro favore. Penso però che anche noi abbiamo le nostre armi. Andiamo in Islanda con l’obiettivo di qualificarci per il turno successivo”.

Bolzano promette battaglia, anche in casa del Valur. Dove l’andata si gioca domani (sabato ndr) alle ore 14:00 italiane. Stessa ora per i secondi 60′ del doppio confronto, in programma invece per domenica. Entrambe le partite saranno arbitrate dalla coppia olandese Geraets – Geraets.

EHF Cup \ Round 1

sabato 9 settembre [andata]
h 14:00 | Valur – Loacker-Volksbank Bozen
Arbitri: Geraets (NED) – Geraets (NED)

domenica 10 settembre [ritorno]
h 14:00 | Loacker-Volksbank Bozen – Bozen
Arbitri: Geraets (NED) – Geraets (NED)

Authors

*

Top