EHF Champions League | Archiviato il quarto turno nei gironi

Quarta giornata della fase a gironi in archivio per la EHF Velux Champions League 2014/2015.

Girone A

Naturhouse La Rioja 22-21 HC PPD Zagreb

HC Metalurg 27-42 THW Kiel

HC Meshkov Brest 28-29 Paris Saint-Germain Handball

Stanic vs AbaloVittoria in rimonta e di misura per gli spagnoli del Naturhouse: sotto 9-12 dopo il primo tempo contro la mina vagante Zagabria, i ragazzi de “La Rioja” riescono a reagire a dovere, portando a casa i 2 punti in classifica sul 22-21 finale che vale il terzo posto. Chi invece sembra aver smaltito tutti i problemi è il Kiel, sconfitto alla prima giornata ma ben presto ristabilito: il 27-42 rifilato al ridimensionato Metalurg Skopje fuori casa dimostra una forma smagliante ed un meritato secondo posto, in vista dello scontro diretto con il PSG. Paris Saint-Germain che riesce a non far intaccare la prima piazza in graduatoria: col brivido, in casa dei bielorussi del Meshkov Brest, i francesi riescono a spuntarla dimostrando comunque un certo prevalere; 12-15 per Hansen e compagni il primo tempo, 28-29 alla seconda sirena e punteggio pieno mantenuto.

La classifica dopo 4 delle 10 giornate della fase:

PSG 8, THW Kiel 6, Naturhouse la Rioja 4, HC Zagreb 4, HC Meshkov Brest 2, HC Metalurg 0.

Girone B

Besiktas 20-27 SG Flensburg-Handewitt

Orlen Wisla Plock 28-25 Alingsas HK

KIF Kolding Kobenhavn 27-27 FC Barcelona

Karabatic Copenhagen BarcellonaFinisce in parità il big match dell’intera giornata di Champions. Primato del Girone B ancora totalmente conteso fra Copenhagen e Barcellona che si confermano allo stesso livello: entrambe a pieni punti, le due squadre accorciano la classifica col 27-27 maturato in terra danese. Meglio il Barcellona durante il match, quasi sempre avanti: negli ultimi minuti però i padroni di casa tornano sotto ed è pareggio su rigore a 15″ dal termine. Ne approfitta il Flensburg: i Campioni d’Europa in carica, dopo la batosta della prima giornata, non sbagliano un colpo e colgono altri 2 punti in casa del modesto Besiktas con un 20-27 maturato nella ripresa (primo tempo 11-11). Alla lunga i tedeschi hanno fatto valere la superiorità, accorciando la classifica. Bene anche il Wisla Plock che supera in casa 28-25 gli svedesi dell’Alingsas: partita in mano quasi per tutti i 60′ ai polacchi, già avanti 15-9 dopo il primo tempo ed abili a non farsi rimontare.

La classifica:

Copenhagen 7, Barcellona 7, Flensburg 6, Wisla Plock 4, Alingsas 0, Besiktas 0.

Girone C

RK Celje Pivovarna Lasko 21-24 MKB-MVM Veszprem

Montpellier Agglomeration HB 34-34 HC Vardar

Rhein-Neckar Löwen 34-29 Chekhovskie Medvedi

Ilic VeszpremIl Girone dei gironi regala ancora tante emozioni: vince faticando la corazzata Veszprem contro il giovane Celje. Un 21-24 finale che comunque premia la compattezza e la qualità del gruppo di Ortega, avanti 9-14 dopo 30′. Altri due punti per gli ungheresi che avanzano a punteggio pieno in vista dello scontro diretto a Skopje fra una settimana; dall’altra parte gli sloveni del Celje mostrano ancora una volta di essere presenti per il passaggio del turno. “Stecca”, se così si può dire, il Vardar Skopje in casa del Montpellier: dopo 3 convincenti vittorie i macedoni si fermano in Francia contro la squadra che una settimana fa aveva fatto sudare il Veszprem. Finisce 34-34 con tante reti e tante emozioni: primo tempo fermo sul 19-17 in favore dei padroni di casa, poi il Vardar riesce a recuperare ed è punto a punto fino al pareggio finale che compatta la classifica. Reagisce ma non convince ancora il Rhein-Neckar Löwen: partiti a razzo, i tedeschi hanno perso due scontri diretti in trasferta con Veszprem e Vardar nei successivi due incontri ed in questa occasione sono riusciti, sudando, ad avere la meglio della cenerentola Chekhovskie. Primo tempo chiuso in pareggio, 16-16, ma nella seconda frazione vengono fuori i leoni, abili a spingere fin sul 34-29 che chiude la contesa

La classifica:

Veszprem 8, Vardar 7, RNLöwen 4, Montpellier 3, Celje 2, Chekhovskie 0.

Girone D

 Dunkerque HB Grand Littoral 25-28 KS Vive Tauron Kielce

HC Motor Zaporozhye 25-28 Aalborg Handball

MOL-Pick Szeged 34-24 Kadetten Schaffhausen

Kielce Dushebaev parlaTutto facile per i polacchi del Kielce, primi a pieni punti anche dopo la trasferta di Dunkerque: pulito 25-28 per gli ospiti che espugnano il duro campo francese (primo tempo 12-14) e si portano a casa la quarta vittoria in quattro partite, confermandosi veri favoriti del Gruppo D, quello con meno “nomi” ma sicuramente avvincente. Niente da fare per lo Zaporozhye, avversario della Junior Fasano nei preliminari: pur tutte di misura, per gli ucraini sono arrivate 4 sconfitte in altrettanti match, l’ultima delle quali in casa contro l’Aalborg, che passa 25-28. Zaporozhye comunque sempre sul pezzo, sempre in lotta con tutte ma, alla fine, sempre sconfitto: il 13-13 del primo tempo contro i danesi conferma battaglia ed equilibrio. La ripresa però sorride agli ospiti che allungano e fissano lo score sul 25-28. Continua a stupire il Pick Szeged, che in casa rulla gli svizzeri di Sciaffusa 34-24 dilagando nella ripresa: partita divertente ma tutta d’inerzia ungherese, con i padroni di casa sempre avanti (primo tempo 16-13) e cannibali nel secondo tempo quando il gap si dilata ed il match finisce sul +10.

La classifica:

KS Kielce 8, Pick Szeged 6, Aalborg 5, Schaffhausen 3, Dunkerque 2, Zaporozhye 0.

La prossima giornata riserverà grandi scontri in tutti i gironi. Ci sarà PSG-Kiel nel Girone A per la prima piazza, WislaPlock-Copenhagen e la rivincita Flensburg-Barcellona per scombussolare la classifica nel Girone B, un pirotecnico Vardar-Veszprem nel Girone C. Tanti scontri diretti che lasceranno incollati al televisore (o al PC) i tanti appassionati. Sul sito di streaming EHF, EHFTV, ogni settimana sarà possibile rivedere i match integrali, gli highlihts e le clip speciali della EHF Velux Champions League.

di Luca Zadra

Authors
Top