AM | Ecco la prima giornata del 2015

Riprende questa sera, sabato, il campionato di Serie A maschile. Nel dettaglio la quinta giornata di ritorno:

Girone A

Copia di Da Silva Pressano contrasta Pagano MeranoCon il Bolzano capolista a riposo è sfida a distanza tra più squadre per le posizioni che contano. Pressano, Trieste, Cassano e Merano si incroceranno in due scontri diretti che definiranno in maniera decisa la lotta alla Poule PlayOff; al Palavis scendono in campo i gialloneri del Pressano contro i Diavoli Neri del Merano: un match incerto che entrambe le squadre giocheranno al massimo. Pressano cerca i 3 punti per consolidare la seconda piazza, mentre Merano ha bisogno di ottenere un risultato utile per continuare a lottare per il quarto posto; al PalaTacca di Cassano Magnago è scontro diretto fra i padroni di casa amaranto ed il Trieste: punti pesantissimi in palio con Trieste che in caso di vittoria metterebbe una buona pietra sul terzo posto. Al contrario il colpaccio del Cassano riaprirebbe completamente i giochi per la Poule delle migliori 4. Delicatissimo anche l’incontro tra Mezzocorona e Cologne: le ultime due in graduatoria si giocano, di fatto, una delle poche ultime carte per fare punti prima della seconda fase; chi vince, verosimilmente, conquista la penultima posizione. Chiude il quadro il derby altoatesino fra Appiano e Bressanone: due team in cerca di punti che vengono da periodi differenti; la prima del 2015 potrebbe significare la svolta per l’una o l’altra squadra.

h 19:00 | Eppan – Forst Brixen
Arbitri: Zancanella – Testa

h 20:30 | Pressano – Meran
Arbitri: Limido – Donnini

h 20:30 | Metallsider Mezzocorona – Metelli Cologne
Arbitri: Iaconello – Iaconello

h 20:30 | Cassano Magnago – Trieste
Arbitri: Cosenza – Schiavone

Girone B

Opalic difende CarpiAnche nel Girone B capolista Romagna a riposo, con Carpi che tenta l’aggancio alla vetta in casa contro la volenterosa Estense: pronostico a favore dei carpigiani che vedranno esordire il nuovo acquisto Tupan, ma gli estensi proveranno fino alla fine a mettere i pali fra le ruote alla corazzata di Serafini. Dietro alla coppia di testa scatta la bagarre con l’Ambra che è chiamata alla vittoria in quel di Bologna: con 3 punti gli uomini di Morlacco allungherebbero al terzo posto ma dovranno vedersela con la giovane formazione rossoblù di Tedesco, micidiale in casa in questo campionato. Partita tutta da seguire così come sarà emozionante lo scontro dai punti pesanti fra Dossobuono e Castenaso: obbligatorio vincere per i padroni di casa veronesi che hanno l’occasione di accorciare la classifica nella parte bassa ed iniziare al meglio il nuovo anno; di contro i Pirati di Pesaresi cercano di cavalcare l’onda di ottime prestazioni che ha chiuso il 2014: punti importanti e tanta voglia di vincere garantiranno un incontro equilibrato quanto intenso. Ultimo match in programma quello del PalaSantoru fra Sassari e Casalgrande: dopo due mesi neri, i sardi cercano la vera identità con l’anno nuovo; una delle partite alla portata, per di più in casa dove hanno dimostrato grande carattere, chiama i ragazzi di Sassari ad un incontro di cuore ma di fronte un Casalgrande cresciuto venderà cara la pelle.

h 18:00 | Terraquilia Carpi – Estense
Arbitri: Panetta – Di Casola

h 19:00 | Sinergia Sassari – Nuova Era Casalgrande
Arbitri: Dionisi – Maccarone

h 19:30 | Bologna – Ambra
Arbitri: Mastromattei – Panno

h 20:30 | Olimpica Dossobuono – Castenaso
Arbitri: Corioni – Muratori

Girone C

Fondi FasanoCon il Fondi impegnato nel proibitivo incontro con Fasano è caccia alla parte alta della classifica: i ragazzi di De Santis affronteranno in casa i Campioni d’Italia, primi in classifica ed imbattuti. Servirà una vera e propria impresa alla compagine fondana per mettere in difficoltà la Junior; di certo Di Manno e compagni ci proveranno ma pronti all’assalto ci sono Siracusa e Dorica che si affrontano nello scontro diretto al PalaLoBello in terra siciliana. Crocevia importantissimo per le due squadre: in caso di vittoria ospite, la Dorica spaccherebbe nuovamente la classifica, costringendo Siracusa a rincorrere nuovamente; al contrario, un successo della squadra siciliana, in serie positiva da 5 partite, permetterebbe a Calvo e compagni di scalare la classifica verso l’obiettivo Coppa Italia. Gli altri due match offrono buoni spunti per la classifica con Gaeta che cerca punti preziosi contro la Lazio, mentre un Benevento alla finestra dovrà espugnare il PalaSanGiacomo di Conversano per continuare il momento positivo e proseguire la caccia al quarto posto.

h 16:00 | Teamnetwork Albatro – Dorica
Arbitri: Bassi – Scisci

h 18:00 | Geoter Gaeta – Lazio
Arbitri: Cardone – Cardone

h 18:30 | Fondi – Junior Fasano
Arbitri: Arsene – Anastasio

h 19:00 | Conversano – Benevento
Arbitri: Campochiaro – Castagnino

di Luca Zadra

[Photo: Stricker – Merano]

Authors
Top