DUE MINUTI A… La Serie A maschile

Andrea SantilliTrentasei, numero perfetto. Non si tratta di una nuova serie televisiva, bensì dei punti conquistati (a suon di vittorie) dalle prime della classe. Fatta eccezione per la Junior Fasano (che viaggia ugualmente a punteggio pieno, nel Girone C, ma ha una partita in meno), le squadre in vetta alla Serie A Maschile non hanno fatto sconti alle avversarie, ma hanno donato solo successi ai propri tifosi. Dieci e lode, quindi, a Bozen, Romagna e Fasano, leader dei rispettivi raggruppamenti. A dir poco sorprendente il ruolino di marcia dei romagnoli, i quali si sono addirittura tolti lo sfizio di superare la Terraquilia Carpi, candidata allo scudetto.

In attesa che riprenda la stagione, con le ultime cinque giornate della Regular Season, si può cogliere il momento per tracciare un primo bilancio del massimo campionato. “Rimandata” a settembre la formula dei tre gironi: troppi squilibri tra un raggruppamento e l’altro, ridotte al lumicino le partite appassionanti. Tuttavia il portafogli delle società ringrazia – qualche volta-: poche, lunghe trasferte significano meno spese. Si ipotizzano, però, novità di rilievo in vista del prossimo campionato. Qualcuno vorrebbe ripristinare il girone unico, a beneficio dello spettacolo e del livello di gioco, che si innalzerebbero Castillo affronta Chistèinevitabilmente: pare che alcune società abbiano già dato la loro disponibilità, in tal senso. In Serie A non sono mancate, comunque, le sorprese. Tra le squadre rivelazione della stagione è doveroso ricordare Eppan (Girone A), Romagna e Castenaso (Girone B), Teamnetwork Albatro e Benevento (Girone C).

Gli altoatesini, neopromossi, hanno conquistato cinque successi, preziosi in ottica salvezza. Il Romagna (che ha disputato una partita in più rispetto alla Terraquilia Carpi) ha invece raggiunto inaspettatamente la vetta del Girone B, avendo collezionato dodici vittorie in altrettanti incontri. Può ritenersi soddisfatto anche il “piccolo” Castenaso, che nell’ultimo turno ha perso di sole quattro lunghezze proprio contro la capolista Romagna. I “pirati” hanno ottenuto tre successi di fila, tra la fine del girone d’andata e l’inizio di quello di ritorno, successi che hanno permesso loro di issarsi al sesto posto in classifica. Nel Girone C, l’Albatro Siracusa (che ospiterà le Final Eight di Coppa Italia, a fineKostas Tsilimparis esulta febbraio) ha raggiunto provvisoriamente la zona Play-Off, marcata stretto dal Benevento (staccato di soli due punti).

E, mentre la Nazionale Maschile trascorrerà il periodo natalizio in giro per il mondo, tra un torneo e l’altro, le società sono alle prese con il mercato. Il colpo più importante sarà messo a segno dal Bozen, candidata numero uno alla conquista del tricolore: dall’A.E.K. Athens è in arrivo il portierone Konstantinos Tsilimparis, “vecchia” conoscenza della pallamano italiana. Con Tsilimparis, fra i pali, gli attuali vicecampioni d’Italia in carica mirano a chiudere sia la porta, sia le “pratiche” scudetto e Coppa Italia.

di Francesco Servadio

5 Comments

  1. mastrogeppetto said:

    saluti a tutti e felice Anno Nuovo a tutto il mondo della Pallamano … poi chi vincerà il campionato vedremo … Bolzano .? io non ne sarei così sicuro come qualcuno dice ..!!

  2. baffo said:

    Ed invece Ancona senza straniero e con budget più basso delle altre citate è solo seconda è delude….complimenti a. Chi ha scritto stamattina articolo….

  3. sportivissimo said:

    bravo Domenico e AUGURONI di un felice Anno Nuovo a te e a tutti i tifosi di FASANO e a chi ama la pallamano da Carpi ..!! non staremo ne noi ne voi a pettinare le bambole

  4. mastrogeppetto said:

    Fasano e Carpi meritano più considerazione e più rispetto … non saranno da meno di Bolzano ..!!

Comments are closed.

Top