DUE MINUTI A… Giacinto De Santis: “Final-8 traguardo importante, guardiamo al 2° posto”

desantis1Squadra giovane ma dalle idee molto chiare, l’Hc Fondi si è rivelata una delle protagoniste del Girone C. Attuale seconda forza del campionato (sabato prossimo osserverà, però, il turno di riposo), la compagine di mister Giacinto De Santis ha conquistato l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia. Abbiamo analizzato i progressi della compagine laziale proprio con l’allenatore.

PALLAMANOITALIA: Mister, avete raggiunto la qualificazione per le prossime Final Eight. Un successo importante…
DE SANTIS
: “Siamo molto soddisfatti di aver tagliato un traguardo così importante. A differenza della stagione precedente, quest’anno non era così scontato conquistare la qualificazione. L’abbiamo raggiunta strada facendo, partita dopo partita. Il fatto di essere sicuri del terzo posto ci fa onore”.

P: Contro Gaeta avete disputato una grande partita: il tuo commento a caldo?
DS:
“Siamo riusciti a mantenere ritmi di gioco elevati e a comportarci egregiamente sia in attacco, sia in difesa. Sono scesi sul parquet tutti i giocatori, compresi i più giovani, perché lo meritavano. I ragazzi hanno saputo interpretare la partita nel migliore dei modi”.

P: Prossimo obiettivo i Play-Off?
DS: “Partiremo dal terzo posto. Noi, però, guardiamo avanti: faremo di tutto per raggiungere la seconda posizione”.

desantis3P: Il tuo giudizio sulla Regular Season?
DS: “Positivo, nonostante la stagione regolare potesse concludersi meglio. Abbiamo subito alcune sconfitte evitabili. Comunque, sono molto contento della crescita dei ragazzi, degli Under 18 e Under 20 che fanno parte della prima squadra. Nel nostro gruppo non c’è solo quantità ma anche qualità”.

P: A proposito di giovani…
DS: “Per la stagione in corso abbiamo operato una decisa ristrutturazione societaria. Abbiamo costituito un gruppo di tecnici, che si occupa dei bambini del Mini Handball fino a quelli delle categorie superiori. Disponiamo di un florido vivaio, composto da oltre cento ragazzini, pertanto partecipiamo a quattro campionati giovanili. A Fondi la pallamano è particolarmente sentita: in occasione della trasferta di Gaeta, ad esempio, abbiamo potuto contare su un centinaio di sostenitori. Nelle partite casalinghe superiamo i 400/500 tifosi”.

P: Come ti immagini il futuro dell’Hc Fondi?
DS: “Se continuiamo a lavorare in questo modo sarà sicuramente roseo. La nostra prima squadra, che sta lottando per un campionato di vertice, è composta esclusivamente da giocatori locali, fatta eccezione per l‘unico straniero. Non solo: abbiamo un ottimo ricambio di giovani, che rappresentano il nostro futuro. L’obiettivo è mantenere locale la “base””.

P: Il tuo saluto a “PallamanoItalia”?
DS: “Vi ringrazio per l’intervista, vi seguo costantemente e vi invito a continuare così, con l’auspicio che possiate incrementare ulteriormente il numero di lettori”.

di Francesco Servadio

Top