AM | DUE MINUTI A… Alex Castillo:”Fasano e Bolzano le favorite”

Castillo affronta ChistèTrascinatore dell’Eppan, Alex Castillo è attualmente in testa alla classifica dei marcatori del massimo campionato. Di origine dominicana, si è formato nella Luciana Mosconi. Alla sua prima esperienza con gli altoatesini, desidera conquistare subito i punti che consentirebbero all’Eppan (squadra rivelazione del Girone A) di raggiungere una salvezza tranquilla.

Alex, sei in testa alla classifica marcatori…

“Ho concesso il “bis”, dopo l’anno scorso: personalmente si tratta di un grandissimo risultato, che però vorrei condividere con tutta la squadra”.

Nell’ultimo anno sei maturato parecchio: ti trovi a tuo agio nel campionato italiano e, in particolare, ad Appiano?

“Sì, penso anch’io di essere maturato, grazie al sostegno dell’allenatore e dei miei compagni. Mi trovo molto bene nell’Eppan e sono contento di potermi misurare con le squadre del Girone A, poiché il raggruppamento del Nord è più competitivo. Rispetto agli altri gironi il livello è più elevato e si gioca una pallamano più veloce”.

Dove hai mosso i primi passi nella pallamano e dove sei cresciuto dal punto di vista sportivo?

“Ho mosso i primi passi alla scuola media, quando partecipavo ai tornei della Luciana Mosconi. All’epoca giocavo anche a basket, in Serie B, praticavo boxe e calcio. Poi, grazie ad alcuni amici e a mister Riccardo Trillini, ho scelto definitivamente la pallamano. Ho fatto esperienza per due anni a Falconara, in A2, poi sono tornato ad Ancona e, quest’anno, sono approdato all’Eppan”.

Il 7 Marzo inizierà la Poule Retrocessione e ospiterete la Forst Brixen: quale sarà la partita più difficile della seconda fase?

“Il derby è sempre un derby. Credo che le partite contro Meran e Brixen siano quelle più sentite. Senza nulla togliere alle altre squadre, ritengo, comunque, che l’avversaria più temibile sia proprio la Forst Brixen”.

Il tuo pronostico sul campionato?

“Mi piace molto il Bozen, quando è al completo. Merita attenzione anche la Junior Fasano che, con Riccobelli, si è rinforzata parecchio. Subito dopo vedo il Carpi. Penso, comunque, che i biancorossi abbiano qualche possibilità in più”.

Il tuo saluto a “PallamanoItalia”?

“Desidero terminare la stagione al quinto posto. Buona pallamano a tutti!”.

di Francesco Servadio

Top