Coppe Europee | Sorteggio duro per Romagna e Cassano Magnago

romagnaI portoghesi dello Sporting Lisbona e le norvegesi del Vipers Kristiansand saranno le avversarie di Romagna nella Challenge Cup maschile (round 3) e del Cassano Magnago nella EHF Cup femminile (round 1). Sorteggio tutt’altro che magnanimo per le due formazioni italiane, protagoniste dei primi turni delle Coppe Europee assieme ad Ariosto Ferrara e Jomi Salerno, entrambe impegnate invece in Challenge Cup femminile e sorteggiate contro le svizzere del Thun (round 2) e le islandesi dell’Haukar (round 3).

Le operazioni di sorteggio si sono tenute oggi a Vienna e hanno quindi coinvolto 4 squadre italiane, a cui poi aggiungere l’Indeco Conversano, sempre nel femminile, che da campione d’Italia si giocherà l’accesso alla Champions League il 10-11 settembre contro le polacche del Lublin e sul campo di Lubiana, in Slovenia.

Una sola squadra nel maschile, quindi. E’ il Romagna, mentre Fasano, Bozen e Carpi hanno rinunciato ad EHF Cup e Challenge Cup. Per i romagnoli, unica italiana allo start della Challenge Cup 2016/17, il sorteggio ha riservato una delle avversarie più temibili, lo Sporting Clube de Portugal, che quella stessa competizione l’ha vinta nel 2010 e che si presenta al via sotto la guida di una vecchia conoscenza della pallamano italiana, l’ex tecnico della Nazionale, lo spagnolo “Zupo” Equisoain.

In EHF Cup femminile, invece, il Cassano Magnago pesca come detto il Kristiansand, reduce dai quarti di finale della Cup Winners’ Cup nella scorsa annata e inoltre quarta dopo la stagione nella prima divisione norvegese. Trasferta quindi difficilissima per le vice-campionesse d’Italia.

Non facile la trasferta toccata anche al Salerno, che per il round 3 della Challenge Cup dovrà volare in Islanda per affrontare l’Haukar, formazione che non vanta tuttavia una esperienza di primo piano nelle competizioni continentali, al pari del Thun, avversaria invece dell’Ariosto Ferrara nel round 2 della stessa Challenge Cup.

Il riepilogo del sorteggio delle italiane nelle Coppe Europee:

Challenge Cup maschile [round 3]
Sporting CP – Romagna
Andata/Ritorno: 19/20 e 26/27 novembre

EHF Cup femminile [round 1]
Vipers Kristiansand – Cassano Magnago
Andata/Ritorno: 10/11 e 17/18 settembre

Challenge Cup femminile [round 2]
Ariosto Ferrara – DHB Rotweiss Thun SPL 1
Andata/Ritorno: 15/16 e 22/23 ottobre

Challenge Cup femminile [round 3]
Haukar – Jomi Salerno
Andata/Ritorno: 12/13 e 19/20 novembre

Authors
Top