AM | Cingoli OK contro Nonantola: vittoria per 24-22

Polisportiva Cingoli 24-22 Rapid Nonantola (13-9)

PC: Gentilozzi, Danti, Analla 2, Barigelli 2, Camperio 1, Ilari 3, Rubbo Rodriguez 4, Matijasevic 3, Strappini 1, Russo 4, Gambini, Trillini, Mangoni 4, Nuccelli. All. Nocelli

RN: Piretti, Bernardi, Lambertini, Dalolio, Serafini 2, Montanari M. 3, Manfredini, Valle 5, Morselli, Martinelli, Giubbini 7, Montanari G. 1, Kasa 2, Barbieri 2. All. Montanari L.

Arbitri: Anastasio – Falcone

Arriva la seconda vittoria consecutiva al PalaQuaresima per la Polisportiva Cingoli, che ha battuto 24-22 il fanalino di coda Rapid Nonantola. Una vittoria importante per la squadra di Nando Nocelli, si resta in lotta con Metelli Cologne e Tavarnelle per un migliore piazzamento in vista dei playout.

Nel primo tempo, la Polisportiva parte subito con il gas sull’acceleratore. Nonostante il vantaggio ospite con Marcello Montanari, una doppietta di Russo e il gol di Mangoni valgono il 3-1. Morselli accorcia (3-2) e Dalolio si vede negare il pareggio da Gentilozzi. Cingoli non perdona: due gol di Mangoni (di cui uno in pallonetto) e la rete di Rubbo portano la squadra di casa sul +4 (6-2). Il Rapid prova a riportarsi sotto con i gol di Valle, ma Ilari, Russo e Strappini replicano immediatamente ad ogni tentativo del giocatore ospite, parziale sul 9-5. Valle e Giubbini recuperano un break di svantaggio (9-7), ma Barigelli e Mangoni rimettono le cose a posto sul +4 per il Cingoli (11-7), con la complicità di un’ottima parata di Mario Gentilozzi su Valle. Gli ospiti di nuovo si riportano a -2 con Giubbini e Barbieri, con Gentilozzi costretto ancora a fare gli straordinari sul numero 30 del Nonantola. La Polisportiva chiude il tempo riportandosi sul 13-9 grazie alle reti di Rubbo Rodriguez e Barigelli. Sul finale, Valle colpisce una traversa.

Ad inizio ripresa Cingoli scappa e raggiunge i 7 punti di vantaggio, poi il Rapid, verso il 60’, prova la clamorosa rimonta. Russo segna ancora ad inizio tempo ed è 14-9. Gambini colpisce il palo, ma Rubbo porta i suoi compagni sul +6 (15-9). Kasa accorcia, ma Ilari ribadisce il 16-10. Camperio risponde a Montanari, Matijasevic a Giubbini: punteggio sul 18-12. Cingoli prova l’allungo con due punti consecutivi di Analla e Rubbo che valgono il 20-13, e la partita sembra in assoluto controllo. Giubbini segna due gol di fila e ristabilisce il -5 (20-15). La Polisportiva continua la gestione fino al 21-16, poi Rubbo ed Ilari trovano il primo e unico +7 della gara (23-16). Trillini imbatte contro il palo e Serafini, dall’altra parte, realizza il 23-17. A Cingoli cominciano a tremare le gambe, per questo il Rapid ne approfitta e prova la rimonta. Valle trascina i suoi con una doppietta ed è -4 (23-19). Continua la sfortuna di Trillini, il quale questa volta colpisce la traversa. Cingoli replica con il gol di Analla che vale il 24-19. Nonantola ci crede e si porta fino al -2 grazie ai soliti Valle e Giubbini, con il gol dell’intruso Gabriele Montanari. 24-22 a pochi minuti dal termine, e Gentilozzi evita guai peggiori parando un rigore a Valle. Arriva anche il 24-23, ma gli arbitri annullano la marcatura perché arrivata sulla sirena del timeout richiesto proprio dagli ospiti. Il pressing del Rapid si fa ancora più intenso: Gentilozzi si supera su Kasa; sempre il rumeno colpisce un clamoroso palo, dove si infrangono tutte le speranze di pareggio del Nonantola.

Cingoli vince 24-22 contro il Rapid Nonantola e rimane al terz’ultimo posto con 17 punti, a tre lunghezze dal Metelli Cologne quinto in classifica e a una dal Tavarnelle. Cingoli ha dominato l’incontro per 45 minuti, ma un calo di concentrazione, sfruttato alla perfezione dagli ospiti, ha rischiato di rovinare i piani di mister Nando Nocelli. Top scorer di giornata Giubbini con 7 reti, seguito da Valle a 5: sono stati proprio loro i trascinatori del Rapid. Nei padroni di casa, Russo, Rubbo Rodriguez e Mangoni, con 4 reti a testa, hanno determinato il 50% dei gol della Polisportiva. Nell’ultima giornata di regular season, sabato prossimo Cingoli affronterà ad Imola la vice-capolista Romagna. “Non abbiamo nulla da perdere – dice il capitano Tomas Camperio – quindi andremo ad Imola per giocarcela, dato che all’andata al PalaQuaresima abbiamo perso soltanto di uno”.

di Giacomo Grasselli – Ufficio Stampa Pol. Cingoli

Authors
Top