AM | Carpi non sbaglia il recupero contro Dossobuono e si porta a ridosso del Romagna

Dossobuono_CarpiVittoria meritata del Terraquilia Carpi sul campo dell’Olimpica Dossobuono nel recupero della 10^ giornata di Serie A Maschile girone B. La formazione emiliana si impone col risultato di 39-25 in casa dei giallorossi che restano dunque fermi a quota tre punti. Per Furlan e compagni comunque buon prova contro una della formazioni più forti del girone. Top scorer per i padroni di casa Dalla Vecchiacon 8 reti.

LA PARTITA
Partenza fulminante per il Carpi che si porta in un amen sul 5-1, annichilendo di fatto i padroni di casa. Dopo il minuto di sospensione richiesto da mister Jasarevic, il Dossobuono ritorna in campo con piglio diverso e, grazie ad un ispiratissimo Dalla Vecchia, riesce a portarsi sul 4-8 al 10’. I giallorossi però, nei minuti successivi, sbagliano troppo in fase d’attacco mentre il contropiede di Carpi è devastante in più di un’occasione. Il Dossobuono però non  molla e con il gol di Signorini si riavvicina, portandosi sul 6-9 al 12′. Il Carpi non rallenta e continua a far circolare la palla che è un piacere. Al 14′ il risultato è di 11-6. A questo punto sale in cattedra il portiere giallorosso Andriolo che sventa alcune incursioni del Carpi che sembravano già gol. In attacco il Dossobuono riesce a segnare due belle marcature con Dalla Vecchia e Bunea. Al 17’ gli ospiti sono ancora avanti 12-8. Ancora Dalla Vecchia, con una conclusione da fuori e con un rigore, porta il Dossobuono a -3 (10-13) a poco meno di 10’ dal termine del primo tempo. A questo punto il Carpi chiama timeout. Alla ripresa del gioco il Dossobuono rimane in inferiorità numerica (fuori Perazzoli) e a 9′ dal termine scivola a -5 (11-16). Ripristinata la parità numerica la formazione di casa difende con grinta ma in attacco continua a sbagliare troppe conclusioni, alcune della quali davvero facili. A 3′ dal termine il Carpi è ancora sul +5 (18-13) ma subito dopo rimane in inferiorità numerica. Dalla Vecchia sbaglia il rigore del possibile -4 mentre gli emiliani, sempre con un uomo in meno, vanno sul 19-13, risultato con il quale si conclude la prima frazione di gioco.

Il secondo tempo si apre con un Dossobuono arrembante e determinato. Passano però soli 2′ e il Carpi si trova nuovamente in vantaggio numerico grazie ad una dubbia decisione del direttore di gara. Nonostante ciò i giallorossi reggono bene e limitano i danni. Le due formazioni si affrontano a viso aperto senza esclusione di colpi. L’attacco dei veronesi non riesce però a finalizzare alcune ghiotte occasioni e al 5′ il risultato è di 22-15 in favore gli ospiti. Furlan e compagni non trovano più la via del gol per imprecisione ma grazie anche agli ottimi interventi del portiere avversario. La difesa tampona come può ma l’ennesima esclusione momentanea permette al Carpi di capitalizzare al meglio l’uomo in più e di volare sul 25-16. Dalla Vecchia segna il 17-26 ma il Carpi non si scompone e continua a macinare gioco, mettendo più volte in difficoltà la retroguardia del Dossobuono. La partita si mantiene combattuta e piacevole con azioni e gol da entrambe le parti. Al 15′ il risultato vede Carpi saldamente in vantaggio 29-19. Al 19′ gli ospiti allungano sul +12 (33-21). Il Dossobuono però non molla e nonostante la partita sia ormai segnata, combatte con grinta, entusiasmando il numeroso pubblico presente. Al 25′ il match è praticamente finito con gli ospiti che volano sul 37-24.  Mister Jasarevic fa scendere in campo anche le seconde linee che dimostrano anch’esse grande caparbietà e tenacia nonostante la forza dell’avversario. La partita finisce 39-25 con vincitori e vinti che escono dal campo tra gli applausi. Per il Dossobuono, nonostante la sconfitta netta, buone indicazioni in vista della partita casalinga di sabato 13 dicembre contro il Casalgrande.

COMMENTI
Marco Beghini (Presidente Pallamano Olimpica Dossobuono): “Questa sera non posso rimproverare nulla ai ragazzi. Carpi è una formazione davvero forte, non lo scopriamo oggi. Mi è piaciuto lo spirito con il quale abbiamo lottato fino al fischio finale. Se avessimo giocato così contro l’Estense probabilmente avremmo vinto. Sono altresì convinto che se giocheremo così anche sabato prossimo contro Casalgrande avremo la possibilità di portare a casa la vittoria”.

Damir Opalic (terzino Terraquilia Carpi): “Il Dossobuono ci ha messo molto in difficoltà specialmente nel primo tempo. I ragazzi peccano ancora di esperienza: molte volte dovrebbero rallentare, gestire meglio la palla, ragionare un po’ di più. Ma ci sta: sono giovani e da questi errori stanno imparando molto. Rispetto all’andata, per esempio, ho visto un notevole miglioramento. Sono convinto che possono salvarsi perché hanno dei giocatori molto validi e un allenatore molto bravo che deve essere ascoltato”.

Olimpica Dossobuono-Terraquilia Carpi 25-39 (p.t. 13-19)

Olimpica Dossobuono: Andriolo, Tussini, Bissarello, Signorini 2, Bennati 5, Zattarin, Dalla Vecchia 8, Mocerino 3, Bunea 3, Ballarini 1, Filippetti 3, Perazzoli, Micheletti, Furlan. All: Admir Jasarevic

Terraquilia Carpi: Malavasi, Di Marcello, Basic 6, Carrara 4, D’Angelo, Di Matteo 4, Giannetta 5, Molina 3, Opalic, Pieracci 1, Vaccaro 6, Ceso 8, Zoboli 2. All: Davide Serafini

Arbitri: Moro – Russo

La classifica aggiornata del Girone B

Romagna 30 pti, Terraquilia Carpi 27, Ambra 16, Estense 15, Castenaso 14, Bologna 12, Nuova Era Casalgrande 9, Sinergia Sassari 6, Olimpica Dossobuono 3

Le partite della 3^ giornata ritorno (13 dicembre)
Romagna-Ambra

Olimpica Dossobuono-Casalgrande

Sinergia Sassari-Terraquilia Carpi

Bologna-Estense

Riposa: Castenaso

Foto: Pallamano Olimpica Dossobuono

Ufficio Stampa Pallamano Olimpica Dossobuono

Authors
Top