Campionati 2015-16: in Serie A Maschile iscritte in 27, sono 10 in Serie A Femminile

GAETASi riparte dai tre gironi tra i maschi, arriva la ‘bella’ in finale Scudetto. Tra le donne c’è il derby fra teramane, in campo 10 squadre. Confermata la formula della Final8 di Coppa Italia. Da definire le date della Supercoppa.

Sono 27 le squadre iscritte alla Serie A Maschile e 10 alla Serie A Femminile. La Federazione ha ufficializzato su www.figh.it gli organici dei campionati 2015-16 di massima serie.

SERIE A MASCHILE

GIRONE A
Bozen, Brixen, Cassano Magnago, Eppan, Malo, Meran, Mezzocorona, Pressano, Trieste
GIRONE B
Ambra, Bologna, Carpi, Casalgrande, Cingoli (a seguito di richiesta di ripescaggio), Dorica, Estense, Romagna, Rapid Nonantola
GIRONE C
Albatro, Benevento, Città Sant’Angelo, Conversano, Fondi, Gaeta, Haenna, Lazio, Junior Fasano

SERIE A FEMMINILE

Ariosto Ferrara, Casalgrande, Cassano Magnago, Conversano, Mestrino, Nuoro, Nuova HF Teramo, Salerno, Schenna, Team Teramo

Al maschile è confermata la formula a tre gironi con poule Play-Off e Play-Out seguite dalle semifinali e dalla finale Scudetto, con la serie di quest’ultima che viene allungata dall’inserimento di una bella in campo neutro. Tra le donne, invece, si passa dalle 8 squadre dell’ultimo campionato alle 10 del prossimo. Curiosità: ci sarà il derby teramano, con entrambe le società iscritte. Alla regular season faranno seguito una poule Play-Off, antipasto delle semifinali e finale Scudetto (al meglio delle tre partite), e una poule Retrocessione che coinvolgerà le ultime 6 della prima fase e che sancirà la retrocessa in 2^ divisione. La Coppa Italia, sia maschile che femminile, si gioca mantenendo la formula della Final Eight. Resta da decidere la data della Supercoppa.

LE DATE DELLA STAGIONE

Regular Season AM: 19 Settembre \ 27 Febbraio
Regular Season AF: 19 Settembre \ 13 Febbraio
Poule Play-Off\Out AM: 12 Marzo \ 23 Aprile
Poule Play-Off\Retrocessione AF: 27 Febbraio \ 16 Aprile
Spareggi Play-Off AM: 30 Aprile \ 2 Maggio
Semifinali AM: 7 e 14 Maggio (andata\ritorno)
Semifinali AF: 23 Aprile – 7 Maggio (gara-1\2\3)
Finali AM: 21 Maggio – 31 Maggio (gara-1\2\3)
Finali AF: 14 Maggio – 28 Maggio (gara-1\2\3)

Final8 Coppa Italia AM: 4 Marzo – 6 Marzo
Final8 Coppa Italia AF: 19 Febbraio – 21 Febbraio

Authors

10 Comments

  1. Cassano82 said:

    Il Paradosso! Le società maschili in 3 gironi, quelle femminili in un unico girone. Ma se hanno dificoltà le società maschili figuratevi quelle femminili! Evviva la pallamano italiana

  2. Intellighentia said:

    Ma il Leno che ha vinto il girone A non si è’ iscritto,si può sapere qualcosa di più?

    • GIRONE A said:

      Questa è una delle domande fondamentali dell’universo alle quali non avremo mai risposta come per esempio “da dove veniamo” “chi siamo” ecc…ec………

      • Klaus Kinski said:

        Aldilà di eventuali problemi economici, Leno ha il problema del campo.
        La Handball Arena, appena ricostruita dopo la tempesta di novembre, non è 40×20.
        Presumibilmente non si è trovato un adeguato accordo con i comuni vicini per giocare in zona.
        Ricordo bene che durante il Torneo di Leno l’intenzione era quella di iscriversi.

        • Luca said:

          leno oltre problema economico che è la “scusa” un pò per tutt…….manca impegno e numeri per fare campionato seriamente

  3. Girl said:

    Meravigliosa conferma di un campionato di interesse Zero. Noiosa fase regolare ( soprattutto al sud) con di nuovo seconda fase sempre quelle squadre.. Eclatante spareggio a tre delle migliori seconde e poi la grande novità.. Finale 1/2 posto con bella in campo neutro ( previsti 10000 spettatori). Mi sorge il dubbio che a qualcuno va bene così… (Soprattutto alle società)
    Domanda: ma vi rendete conto (chi di dovere) che neanche in Afganistan non hanno una roba del genere? E poi parliamo di nazionale di giovani di qualificazioni….Ma per favore…

    • Zulish said:

      Purtroppo hai detto bene, a molti/e le cose “vano bene” cosi.
      In quale altro sport esistono 27 squadre che si possono “vantare” di giocare in serie A??? ormai la pallamano italiana è la BARZELLETTA sportiva per eccellenza.
      Non ci si iscrive al campionato?? che importa??intanto si riinizia con la “serie B” e qualora la dovessi vincere e salgo in A2, faccio subito domanda di “ripescaggio” in A1 ed il gioco è fatto. a dimostrazione che in solo un anno si fa lo scherzetto.Tanto, ormai lo possono fare tutti.
      Pena piu totale per questo nostro sport.
      Proprio un bel campionato.

  4. Gino said:

    Due gironi no? Troppo bello? Due gironi uno da 14 e uno da 13? Con play off incrociati?
    Però pensando a chi decide, che sono anche responsabili di società, e’ molto chiaro che il miglioramento non interessa anzi è’ controproducente a loro. Sorrido che si parli di programmi olimpionici, giovani ecc e noi a criticare selezioni o ragazzi più o meno proponibili, a criticare champion o no Champion, la pallamano italiana vive al livello che merita e soprattutto che si vuole avere, punto e basta.

  5. girl said:

    Vogliamo far crescere la nazionale: in serie A, sei sei bravo ( primi 4) giochi 22 gare, se sei scarso ( ultimi 5) giochi 20 gare. sicuramente 15 squadre fanno 20 partite massimo, altre 3 ne fanno 24 e altre 2 26 e le prime due 28 o 29. IN APRILE L 80% degli atleti non giocano più e convocati in nazionale ne prendono – 19 (-6 in casa)

Comments are closed.

Top