Anche la Nazionale a Chieti: azzurri con la testa al Kosovo

Maione tiro nazionale 2014In concomitanza con la Poule di Ammissione ai Play-Off Scudetto e nella stessa località, Chieti, la Nazionale maschile torna a radunarsi per preparare il doppio appuntamento contro il Kosovo, valido per le pre-qualificazioni agli Europei di Croazia 2018. L’andamento del campionato di serie A – con Pressano eliminata e le big già in semifinale – priverà il tecnico Radojkovic del solo Vito Vaccaro, in campo proprio in quei giorni con il Carpi e sostituito dal giovane Francesco Aragona del Gaeta.

La lista dei convocati non presenta novità rispetto alle precedenti uscite, segno chiaro di come l’allenatore sloveno voglia puntare su questo blocco di atleti per le quattro gare ufficiali in calendario da qui a Giugno. Contro il Kosovo il 29 aprile in trasferta e il 3 maggio a Follonica, e poi il 10 giugno a Conversano e il 14 a Resita contro la Romania, l’Italia ha il dovere di provarci, forte di un cammino di preparazione assolutamente rilevante, fatto di tanti minuti internazionali nelle gambe di Maione e compagnia.

Nel gruppo che lavorerà a Chieti da giovedì mancano Michele Skatar e Tin Tokic, impegnati coi rispettivi club in Francia e in Svizzera, e che ovviamente si aggregheranno al gruppo azzurro in occasione degli stop dettati dei calendari internazionali. Il raduno della Nazionale si concluderà domenica mattina con l’ultimo allenamento al Pala Santa Filomena.

1. Fovio Vito (1979 – Junior Fasano)
2. Rossi Michele (1994 – Estense)
3. Radovcic Demis (1988 – SSV Bozen)
4. Stabellini Riccardo (1994 – Bologna)
5. Turkovic Dean (1987 – SSV Bozen)
6. Moretti Alessio (1994 – Cassano Magnago)
7. Sporcic Mario (1985 – SSV Bozen)
8. Venturi Giulio (1989 – Cassano Magnago)
9. Sonnerer Martin (1992 – Forst Brixen)
10. Taurian Esteban (1990 – Junior Fasano)
11. Santilli Andrea (1989 – Romagna)
12. Parisini Andrea (1994 – Metelli Cologne)
13. Giannoccaro Umberto (1988 – Junior Fasano)
14. Maione Pasquale (1982 – Junior Fasano)
15. Aragona Francesco (1996 – Geoter Gaeta)
16. Sampaolo Valerio (1987 – Pressano)

Staff Tecnico
Fredi Radojkovic
Fabrizio Ghedin

Authors

34 Comments

  1. Mark said:

    Chiedo una vostra opinione. Stabellini o bulzamini?? Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni!

  2. Mah said:

    Tra Stabellini e Bulzamini, Stabellini tutta la vita. Chiaro che per le partite rientreranno Tokic vaccaro e skatar. Di maggio è fuori del tutto ?

  3. Gino said:

    Beh, come già detto aragona doveva andare nella juniores e non qua. Per il Kossovo e Romania avrei lasciato a casa sia stabellini sia moretti sia parisini ( ci sono alcuni ragazzi di 20/21 meritevoli e più esperti) , e preso Gaeta e Vopli. Radojkovic ha lavorato anche molto bene ma abbiamo bisogno anche di risultati, non di vincere il mondiale ma almeno qualcosa……

  4. Gino said:

    Purtroppo a Pressano hanno ridotto Dimaggio in un giocatore qualunque. (Peccato)

  5. Carlo said:

    Aragona???? o mio Dio [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA]…

    • Mah said:

      Che beffa del destino. Era stato proprio lui uno di quelli che volevano Dumnic e adesso dopo 2 anni con quel allenatore si trova fuori da tutto, gironcino, semifinali, nazionale. Proprio vero che Dio punisce gli uomini realizzando i loro sogni

  6. Handballmania said:

    Di maggio dopo l’infortunio non é stato poi lo stesso. parisini é il futuro se trova un altra squadra.
    Gaeta é il più forte ma stiamo parlando di un raduno… Quindi….. Ricordiamo che il suo infortunio (non in nazionale) consegnò li scudetto nelle mani del Fasano.
    Diciamo che io li avrei lasciati in pace chi si gioca li scudetto…
    I vari team hanno i giocatori contrari… Nei che si faccia male tizio piuttosto che caio….
    Cmq forza azzurri sempre!
    Buona pallamano a tutti!

  7. Romagna Mia said:

    Bulzamini e Tassinari junior non possono non fare parte di questo gruppo

  8. highlander said:

    Ovvio, Romagna Mia e già che ci siamo qualcuno ( uno a caso) in seno alla federazione con funzioni manageriali. Serve altro?

  9. mah said:

    Il gruppo si è formato nel corso di tanti mesi e tanti raduni, con amichevoli come mai se ne erano fatte. la vedo difficile che adesso di punto in bianco si metta dentro qualcuno che non è mai stato convocato.

    • cursus_honorum said:

      Un minimo di sguardo al campionato visto che sono esplosi due 20-25enni italiani che fanno comodo in ruoli importanti si può pure dare.
      O continuiamo a naturalizzare gente che comunque la differenza non la fa e si rompe sempre?

      • Mah said:

        Cioè chi sono i naturalizzati che si rompono sempre ? Sguardo al campionato ? Venturi Parisini Moretti chi li considerava prima di Radojkovic ?

        • cursus_honorum said:

          E si ma quest’anno sono esplosi questi due che fanno comodo: uno è terzino bello piazzato, l’altro è un centrale ruolo nel quale siamo scoperti. Sporcic è naturalizzato e si rompe sempre, per esempio

          • mah said:

            Bulzamini esploso ? ma ragazzi ma siamo seri dai. Gioca appena appena titolare a Imola. non potete avere un po’ di fiducia verso chi li guarda ? se uno non si fa problemi a portare via parisini, venturi, moretti, a portare sonnerer e taurian al posto di di maggio vi pare che si farebbe problemi a portare bulzamini se lo ritenesse all’altezza ?

  10. vih said:

    X me andrebbero bene come minimo dapiran e radojkovic che questo anno ha fatto cose spettacolari

    • Michele said:

      Due giocatori di qualità sicuramente, però rimane da dire che nel ruolo di Dapiran sicuramente Radovcic fa molta più differenza mentre Radojkovic ha deficenze fisiche troppo importanti a mio parere e sicuramente tra lui e Moretti / Stabellini / Sporcic / Tokic / Turkovic risulta troppo inferiore. (Ti do assolutamente ragione se mi dici che viene portato Aragona che è ancora uno step più in basso)
      Saluti

  11. angelo said:

    Contro il romagna manca poco che vi fà piangere

  12. biancocandido said:

    Non sono un grande esperto ma avendo seguito tutto l’anno sia Radojkovic (junior) che Dapiran posso dire che entrambi hanno avuto un’annata da incorniciare, io li avrei considerati…

  13. Rami said:

    Anche se fuori dal gruppo credo che Volpi dovrebbe sostituire Tokic nelle gerarchie, in Lussemburgo sta giocando davvero bene, nella partita contro Esch è stato incontenibile.

    • mah said:

      Tra Tokic e Volpi ognuno ha le sue opinioni, sono due buoni giocatori. non ho seguito il campionato di Volpi ma ho visto la finale di coppa e ti posso dire che se in nazionale gioca in difesa come gioca in lussemburgo, prende gol quasi a ogni azione

  14. @ biancocandido & co said:

    Per carità ognuno può dire la sua a onor del vero più o meno di parte ma a nominare certi fisichini a fronte di altri se non altro ben piazzati ce ne vuole.. daghe de poenta va là !!

  15. DOMENICO said:

    PARLIAMO SOLO DI ARIA FRITTA ,LA VERITA’ E’ CHE I GIOCATORI ITALIANI SONO CONVOCATI ANCHE PER GLI ALLENAMENTI ,MENTRE GLI ALTRI VENGONO SOLO PER LE GARE UFFICIALI ,POI CHI HA STABILITO LE DATE DELLE SEMIFINALI SCUDETTO E’ UN GENIO ,DUE SQUADRE FASANO E BOLZANO POSSONO ESSERE DANNEGGIATE DAGLI INCONTRI TROPPO RAVVICINATI CON LE QUALIFICAZIONI EUROPEE ,SPERIAMO CHE IL RITORNO DELLE SEMIFINALI NON VENGA ANTICIPATO AL 6 MAGGIO PER ESIGENZE TELEVISIVE ,SAREBBE MASSACRANTE CON TUTTI I VIAGGI DA AFFRONTARE

    • Quello vero (ex informato) said:

      Al momento Fasano-x per il 6 maggio e Romagna-Bolzano il 22 aprile

  16. angelo said:

    Venerdì vediamo se il girone del centro è veramente inferiore al nord

  17. fuxia said:

    egregio bianco evidentemente lo sai anche di tuo che di un cavillo non fai un cavallo .. vai e pascola

  18. @angelo said:

    In caso di dubbio guarda il roster del Cassano e ti mangiano già il panino. Poi vai a Bozen e saluti lo zio. Prendine qualcuno anche in disuso a Trieste e sei già chiuso !

  19. peppinho said:

    si è vero questo raduno viene un po’ a ridosso ma è anche vero che se vogliamo avere 1 possibilità. ammesso che ci sia, con questo roster è giusto fare allenamenti.. poi si può dissentire sui convocati ma questa è storia vecchia

    • DOMENICO said:

      SONO D’ACCORDO PER GLI ALLENAMENTI ,MA LE DATE DELLE SEMIFINALI POTEVANO ESSERE 9 – 16 MAGGI0 ,LE FINALI 23-30 MAGGIO,COSI’ MOLTI GIOCATORI AVEVANO IL TEMPO DI RIFIATARE E SI POTEVANO PREPARARE MEGLIO LE GARE,INVECE I NAZIONALI GIOCANO L’ANDATA SEMIFINALE IL 25 APRILE PARTONO IL 28 PER IL KOSSOVO RIENTRANO IL 30 APRILE DA PRISTINA ,IL 3 MAGGIO GIOCANO A FOLLONICA ,IL 6 MAGGIO SEMIFINALE SCUDETTO,NEMMENO I CALCIATORI CON TUTTI I VIAGGI COMODI VENGONO SOTTOPOSTI A QUESTO TOUR DE FORCE,ADESSO NON E’ PIU’ POSSIBILE

  20. highlander said:

    DOMENICO ti fasci il cranio per giocare una partita vera all’ anno. Ma chi vuoi che ti creda?

  21. girl said:

    Livello infimo e parliamo di rifiatare? Ma per l’amor di dio. Tokic e’ in fase calante ma non c’è un italiano di struttura fisica adeguata ne stabillini ne moretti ne bulzamini ne altri esistono ( per altezza volpi) .
    Concordo su chi ha proposto Gaeta per queste cconvocazioni.
    Non capisco aragona cosa c’entra ne il retrocesso parisini.
    Comunque forza Italia… Il resto inutili chiacchiere da bar ahah

Comments are closed.

Top