AM/AF | Pubblicati i calendari della stagione 2015/2016

fighLa FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) ha varato i calendari della Serie A – 1^ Divisione Nazionale, al maschile e al femminile, per la stagione 2015/16. I calendari sono consultabili nell’apposita sezione del sito web www.figh.it.

Serie A Maschile

Tre gironi, con fase regolare di andata e ritorno, Poule Play-Off e Poule Play-Out, poi semifinali e finale dei Play-Off. Il campionato prenderà il via sabato 19 Settembre, con la 1^ fase (andata/ritorno) che si concluderà il 27 Febbraio. Il 12 Marzo prenderanno il via le Poule Play-Off e Play-Out, la cui chiusura è fissata al 23 Aprile. Nel week-end successivo (30 Aprile, 1 e 2 Maggio) le 2^ classificate delle tre Poule Play-Off si sfideranno nella Poule d’Ammissione alle semifinali Scudetto, le quali si disputano sulla base delle due gare (andata/ritorno) fra 7 e 14 Maggio.

La finale che assegna il titolo di squadra campione d’Italia, al meglio delle tre gare (gara-1, gara-2 ed eventuale gara-3 in campo neutro), si gioca nei giorni 21, 28 e 31 Maggio.

GIRONE A
Bozen, Brixen, Cassano Magnago, Eppan, Malo, Meran, Mezzocorona, Pressano, Trieste

GIRONE B
Ambra, Bologna, Carpi, Casalgrande, Cingoli, Dorica, Estense, Romagna, Rapid Nonantola

GIRONE C
Albatro, Benevento, Città Sant’Angelo, Conversano, Fondi, Gaeta, Haenna, Lazio, Junior Fasano

Questa la prima giornata in calendario per il 19 Settembre prossimo:

GIRONE A
Trieste – Cassano Magnago
Bozen – Malo
Meran – Eppan
Forst Brixen – Pressano

GIRONE B
Luciana Mosconi Dorica – Estense
Terraquilia Carpi – Nuova Era Casalgrande
Romagna – Cingoli
Ambra – Bologna

GIRONE C
Teamnetwork Albatro – Benevento
Haenna – Gaeta
Junior Fasano – Città Sant’Angelo
Fondi – Lazio

Serie A Femminile

La formula prevede un’articolazione a girone unico, con una Regular Season seguita dalla Poule Play-Off, alla quale accedono le prime 4 classificate della 1^ fase, e una Poule Retrocessione alla quale prendono parte le restanti 6 squadre classificate dal 5° al 10° posto della 1^ fase. Concludono la stagione i Play-Off Scudetto (semifinali e finali) al meglio delle tre gare.

Il campionato prenderà il via sabato 19 Settembre, con la 1^ fase (andata/ritorno) che si concluderà il 13 Febbraio. Le Poule Play-Off (andata/ritorno) e Retrocessione (fase a orologio) prendono il via sabato 27 Febbraio e si concludono entrambe il 16 Aprile. Le semifinali Scudetto si disputano tra il 23 Aprile e il 7 Maggio, le finali Scudetto nei fine settimana del 14, 21 e 28 Maggio.

SERIE A FEMMINILE
Ariosto Ferrara, Casalgrande, Cassano Magnago, Conversano, Mestrino, Nuoro, Nuova HF Teramo, Salerno, Schenna, Team Teramo

Questa la prima giornata in calendario per il 19 Settembre prossimo:

Salerno – Ariosto Ferrara
Cassano Magnago – Alì Mestrino
Nuova Teramo – Casalgrande Padana
Indeco Conversano – Team Teramo
Nuoro – Schenna

Authors

16 Comments

  1. Mark said:

    Trieste- Cassano. Subito così. si prospetta una bella partita. Comunque si Gino, mi spiace ma hai ragione. Tristezza vedere questi campionati. spero che prima o poi ci sarà una serie A ( sia maschile che femminile) dove la prima classificata si aggiudica lo sciudetto e l’ultima retroceda. Insomma un campionato stile serie a di calcio.

  2. Cassano82 said:

    Le donne fanno un campionato serio, gli uomini no! La colpa è più delle società maschili che fanno pressione a non fare un girone unico, che della FIGH, che invece dovrebbe fregarsene e fare un campionato serio. Credo che il campionato pallamano maschile di serie A sia il più triste, il più allucinante,il più inutile campionato di tutti i campionati, di tutti gli sport, del pianeta! (e anche dell’universo). Una parola sola: VERGOGNA.

  3. decimoquarto said:

    Concordo,è veramente triste. Questo abbiamo e questo ci tocca tenere……Chissà quanto ancora dovremo attendere per rivedere una Elite

      • pinkhandball said:

        Vero. La stessa FIGH ha diramato una circolare dove invitava le società ad una riunione per i nuovi assetti.
        Speriamo!

  4. Cucalento said:

    io sono il “portabandiera” della necessità’ di un campionato “vero”, ma bisogna ammettere che non ci si poteva aspettare niente di diverso, visto che i cambiamenti e’ giusto siano annunciati con anticipo( anche se l’Elite l’hanno fatta sparire da un giorno all’altro e chi se l’era meritata c…… suoi.
    Per diverse squadre del girone A si ripete la ” vergogna” di dover cedere il passo, sia ai playoff che in Coppa Italia, a formazioni nettamente meno competitive.
    Valuterei attentamente la possibilità’ di iscriversi al campionato austriaco, come ha fatto la squadra di hockey di Bolzano, o svizzero: per molte del girone A sarebbe una spesa non superiore!!!

  5. Sara said:

    ma leno nn si è iscritto????? come mai??? nnn doveva fare la serie A?? scusate se il commento è fuori luogo.. … . . . ..

  6. Carlo Magno said:

    sono d’accordo quando si dice che questo Campionato maschile di serie A e’ osceno fatto in tre gironi non ha un senso e questo rapportaro con gli altri sport .! fino ai play off e’ un campionato inesistente e noioso .!!

  7. Zanovello Renato said:

    Ma si può in qualche modo sapere,quali sono le società che non vogliono il girone unico,e anche per trasparenza quali consiglieri federali cosi illuminati,almeno si sa chi ringraziare,non credo sia il Presidente che vuole un campionato mutilato e minore e allora facciamo venire alla ribalta chi ha deciso ,il giornalismo e’ anche questo o no?

    • antonello said:

      …tutte le società (nessuna esclusa).
      e cmq le piu’ “agguerrite” e disponibili a questo tipo di serie A (a 3 gioni) sono quelle di seconda e terza fascia (che in italia sono 24 su 27)… e cmq anche le altre 3 sono d’accordo sui 3 gironi.
      se non è così, le società sono pregate di smentirmi “ufficialmente”.
      p.s.
      inoltre leggo (articoli di propri uffici stampa e non scoop giornalistici), che parecchie società si sono iscritte, ma ancora non sanno come e con chi (io aggiungerei… perchè) giocare il prossimo campionato (mi riferiso a mancanza di sponsor, budget e quindi di conseguenza, giocatori, squadra, organizzazione etc.), società già… retrocesse, ripescate, riacciuffate, riproposte, etc. etc. fate un pò voi… e quindi mi chiedo… perchè?

      • gino said:

        concordo con Antonello: questa è la verità e questa è la pallamano italiana.
        ps: @ zanovello avevo risposto alla sua…ma evidentemente Zadra mi ha “moderato”

  8. Girl said:

    Tutte le società lavorano al ribasso su tutto, poi tutte le società parlano di giovani solo perché sono a costo zero. oramai la serie A non e’ un punto di arrivo conquistato,come in ogni paese e in ogni sport, ma bensì e’ un recipiente dove stanno tutti dal bozen al Enna.
    Avete letto qlc comunicato di una delle 27 (VENTISETTE) squadre sulla contrarietà ai 3 gironi? No.. Perché a tutti va bene così.

    • pinkhandball said:

      Mah, quando intervistano i vari coach tutti dicono che è una CAXXTA pazzesca….

      • gino said:

        beh i vari coach sono dipendenti e dunque parlano ma contano nulla, bisogneebbe intervistare i presidenti o general manager (quelli che pagano o trovano i sodini)
        intervistate: giongo, bazzanella, podini, loduca, petazzi,dicarolo, cerchiari, tedesco, conforti, brunori,ziosi,antetomaso,villari, langianoguzzini ecc….e vediamo che verità fuoriesce..
        inutile sentire fusina(esonerato) o serafini(esonerato) o altri tecnici che contano meno di zero.

  9. Carlo Magno said:

    qua non si tratta che a tutti va’ bene così .. purtroppo il nostro sport ha poco interesse nei confronti di aziende e ditte che possono sponsorizzare per la scarsa visibilità e qua senza polemica la colpa è della Federazione e di questa crisi che non ci aiuta ..!! queste condizioni da sopravvivenza e’ dura per tutti e per tutte le società pretendere qualcosa di meglio così a tutti chi più chi meno va’ bene così e si va’ avanti così in attesa di tempi migliori ..!! è dura e difficile anche per i più bravi e per le società di vertice sopravvivere e tirare avanti di questi tempi ..!!

Comments are closed.

Top