AM | Vittorie agevoli per il Romagna nell’Handball Week

Tassinari RomagnaIl binomio pallamano e buona cucina, si conferma vincente anche nella quarta edizione dell’”Handball Week”. Lo conferma il folto pubblico che ha gremito la palestra di Mordano durante la quattro giorni e ha poi preso d’assalto lo stand gastronomico allestito per l’occasione dalla società Romagna Handball. C’era curiosità per vedere all’opera il nuovo Romagna, ma la notevole differenza tecnica fra la squadra di Tassinari e gli avversari non ha contribuito a tracciare un giudizio significativo, considerando poi che anche i padroni di casa hanno iniziato la preparazione da poco. Sia giovedì, vittoria per 39-18 sul Ferrara, che sabato, successo per 33-11 sul NONANTOLA, si è assistito a due partite a senso unico. Col Ferrara l’inizio è stato in sordina (7 pari dopo 13’), poi sistemata la difesa, il Romagna ha preso il largo segnando a ripetizione in contropiede. Il coach mordanese ha ovviamente dato spazio a tutta la rosa col Romagna che ha continuato a dominare anche perché dall’altra parte coach Di Vita poteva alternare solo giocatori dell’under 18.

Il tabellino: Malavasi, Sami, D. Tassinari, D. Bulzamini 4, G. Bulzamini 1, Santilli 9, Rossi 1, Cavina 2, Ceroni 5, Panetti 3, Resca 6, Man. Folli 2, J. Tassinari 1, F. Tassinari 2, Dall’Aglio 2, Vanoli 1, Garavina.

Nella seconda partita che doveva essere più indicativa considerando la maggior completezza del Nonantola, il Romagna ha mostrato un gioco più sciolto con la difesa ancora sugli scudi. Non sono comunque mancati gli errori al tiro, come col Ferrara, soprattutto davanti al portiere. Già all’intervallo (16-5) la partita aveva detto molto e gli uomini di Tassinari riuscivano a confermarsi anche nella ripresa andando tutti in rete.

Il tabellino: D. Tassinari, Malavasi, Sami, D. Bulzamini 2, G. Bulzamini 4, Santilli 3, Cavina 2, Ceroni 1, Panetti 4, Resca 1, Man. Folli 4, J. Tassinari 1, F. Tassinari 3, Dall’Aglio 5, Vanoli 2, Garavina 1.

In sintesi due test che sono serviti per amalgamare vecchi e nuovi, con questi ultimi che hanno mostrato già buoni numeri. Sono piaciuti sia il portiere Malavasi che Resca, entrambi maggiormente utilizzati con Ferrara, che hanno confermato di avere le qualità per recitare un ruolo da protagonista. Positiva anche la prova degli altri tre neo arrivati (il terzo portiere Sami, Garavina e Jonathan Tassinari) che sono saliti dalla panchina in entrambi i match. Da sottolineare che Tassinari non ha potuto utilizzare in entrambe le circostanze Matteo Folli ancora a riposo per problemi al tendine rotuleo. Adesso il Romagna ha ancora quattro giorni di allenamento per cercare di migliorare gli automatismi visto che sabato la musica sarà ben diversa. A Varadzin ci sarà infatti l’esordio europeo visto che si gioca la gara di andata del primo turno di Coppa EHF e il Romagna cercherà sul nobile campo croato di limitare i danni. Tornando all’Handball week, va sottolineato che si sono disputati anche il Memorial Adelmo Darchini riservato a formazioni under 16 che ha visto il successo del Nonantola e il secondo posto del Romagna, mentre la vittoria nell’under 14, Memorial Mario Boldrini, è andata al Faenza col Romagna cha ha chiuso al quarto posto. Domenica sera, a conclusione della manifestazione, tradizionale presentazione delle squadre che la società schiererà al via in questa stagione. Il settore giovanile, che avrà l’ex portiere Claudio Mengoli come responsabile, manderà in campo l’under 20 (allenatore Domenico Tassinari), l’under 16 (con Emanuele e Porsio Panetti come tecnici), l’under 14 (guidata da Yuri Valli), l’under 12 (allenatore Fabrizio Tassinari) e i centri di avviamento riservati ai più piccoli che da quest’anno saranno, oltre che a Mordano, anche a Imola e Solarolo. La seconda squadra seniores parteciperà anche quest’anno alla serie B e sarà diretta dall’ex capitano Fabrizio Folli, rientrato dal Faenza dove ha chiuso la sua carriera da giocatore. Durante la presentazione è stato mandato in onda il “film” che ha fatto rivivere le forti emozioni dello scorso anno in cui il Romagna si è trasformato da Cenerentola a Principessa e a quanto pare, visto anche l’entusiasmo, non ha nessuna intenzione di tornare indietro nella stagione che va ad incominciare.

Ufficio stampa Romagna Handball

Authors
Top