AM | Il Romagna c’è, ma la corazzata Bolzano ipoteca la finale

Turkovic tiro semifinale vs RomagnaRomagna Handball – Ssv Bozen 22-26 (8-13)

Romagna: Da.Tassinari, Errante, Mat.Folli 8, Ceroni 5, G.Bulzamini, F.Tassinari 3, D.Bulzamini 4, Man.Folli, Panetti, Rossi, Vanoli 1, Mei, Cavina 1, Dall’Aglio. All.: Do.Tassinari.
Bozen: Tsilimparis, Jurina, Gaeta 7, Waldner, Starcevic, Kammerer, Radovcic 5, Sporcic 2, Dallago 3, Pircher, Innerebner, Turkovic 9, Ebnicher. All.: Fusina.
Arbitri: Zendali di Varese e Riello di Vicenza.

Il Romagna gioca una partita orgogliosa e di grande intensità, ma i sessanta minuti premiano Bolzano, una vera e propria corazzata, che con il +4 maturato in questa gara di andata mette una seria ipoteca sulla qualificazione alla finale scudetto.

Palasport di Castenaso già pieno un’ora prima della partita, mentre in campo Tassinari lancia come titolare proprio l’ex “Pirata” Mei al posto dell’infortunato Santilli. La partenza dei bianconeri, davanti alle telecamere di Rai Sport, è da sogno: 2-0 dopo 3′ grazie a un Davide Tassinari imbattibile e alla solita “magia” di Ceroni, girato con le spalle alla porta. Ben presto però il Romagna inizia a soffrire la fisicità difensiva di Bolzano, anche se il primo quarto di gara è in sostanziale equilibrio, con Matteo Folli e Turkovic mattatori dei rispettivi attacchi. Il Romagna non sbaglia nulla e con Ceroni in contropiede firma il 6-4 al 16′.Con il passare dei minuti la stanchezza si fa sentire, così le rotazioni di Bolzano iniziano ad incidere nettamente sulla partita; un’esclusione di Rossi spiana la strada agli ospiti, che con Turkovic firmano il primo vantaggio della loro partita (6-7 al 16′). Il Romagna perde ulteriore lucidità, regalando due contropiedi facili a Dallago e Radovcic, che allargano ulteriormente la forbice (7-12 al 26′).

Il Romagna non ci sta a perdere sonoramente ed inizia la ripresa con grande foga, solo che Bolzano non concede nulla, tenendo i bianconeri a debita distanza grazie a Radovcic e Gaeta(11-16 al 36′). Tassinari vuole più pericolosità al tiro da fuori e inserisce Davide Bulzamini nell’insolito ruolo di terzino destro; un parziale di 3-0 firmato Davide Bulzamini – Vanoli – Matteo Folli riapre la partita in tre minuti (14-16 al 39′), ma Bolzano mantiene i nervi saldi, riprendendo in mano la gara, mentre il Romagna paga un po’ di frenesia. Gli ospiti scappano di nuovo con il solito Gaeta (17-23 al 51′) e per il Romagna è davvero finita; i ragazzi di Tassinari provano di nuovo a reagire, ma ormai la benzina è esaurita e le due esclusioni di Rossi e Ceroni nei minuti finali mettono la parola fine all’incontro, con il Bolzano sempre a controllare un buon vantaggio che lo avvicina alla finale.

Per il Romagna il finale è comunque gioioso, visto che tutto il gruppo riceve gli applausi per la grande prestazione da un pubblico caldissimo, che al pari della squadra ha fatto un figurone in diretta televisiva per calore, entusiasmo e partecipazione.

Ufficio stampa Romagna Handball

Authors

10 Comments

  1. Asterix said:

    Complimenti al Romagna!!!…. specialmente al Mr. Tassinari che sa motivare tanti atleti nostrani!… poca individualità , ma mooolta squadra!.. ottimo esempio da seguire!….

  2. TeoTeo said:

    Con tutte ‘ste corazzate in giro, avremmo di sicuro vinto tutte le guerre!!!! Piedi ben saldi per terra e ciò vale per tutti ovviamente!!!!

  3. Handballmania said:

    Sbaglio o la RAI ha venduto ZERO spazio commerciale alle pubblicità…. Nel senso che non é riuscita a piazzare nulla…..
    Per il resto invece bella gara bel pubblico ottima telecronaca del giornalista RAI

  4. highlander said:

    Onore ai VINTI ! La storia ricorda i vincitori! Buh !

  5. filofilò said:

    Per la pubblicità nella pallamano il nome altisonante è solo quello di Claudio Cerchiari. Ognuno se può e se vuole ne tragga le debite deduzioni.

  6. DOMENICO said:

    Bolzano forte in tutti i reparti ha meritato la vittoria ,bella squadra il Romagna ben allenata da TASSINARI ,DOMENICO è inutile arrabbiarsi e sbracciarsi per la coppia arbitrale che hanno commesso decine di errori clamorosi ,ne ho contate almeno sei a vostro sfavore e quattro a sfavore del Bolzano,se questi sono internazionali poveri noi,speriamo di non vederli nelle prossime gare,un plauso al pubblico

    • forzajunior said:

      Spero che la società ricuserà questi due di ieri sera che non ci devono rovinare i playoff dopo averci rovinato la supercoppa non espellendo quel falegname di Basic nel primo tempo e arbitrando a senso unico, sono daccordo con l’amico per sabato ci sarà un arbitraggio neutro e giusto Cosenza e Schiavone due signori del fischietto

  7. Rami said:

    Mi sfugge il motivo del perché il bozen potrà giocare alla Palestrina Gastainer????? Non era troppo piccola????? Ma le regole cosa le scrivono a fare?
    A questo punto Romagna aveva il pieno diritto di giocare a Imola!

    • chiaccherone said:

      le regole basterebbe leggerle… c’è scritto che la capienza minima va assicurata in caso di riprese tv o, con un po’ di buon senso, in caso di presenza dei tifosi ospiti (come il carpi che va a rubiera)… ma proprio non vi entra in testa che mandare in tv l’immagine di palestrine scolastiche ci fa molto più male di una semifinale giocata a 30 km da ‘casa tua’… ma per favore…

  8. Quellovero (ex informato) said:

    Se l’impianto possiede tutti gli altri requisiti, la federazione può derogare all’obbligo dei 1000 posti di capienza assegnando un congruo numero di ingressi alla società ospite (Vademecum-Partecipazione ai campionati-Procedure speciali per i play off scudetto serie A maschile-par. 6)

Comments are closed.

Top