AM | Bozen fa festa, è campione d’Italia!

boÈ arrivata la notte magica, la più bella. In un Palaresia infuocato, davanti a tremila persone Loacker Bolzano si è aggiudicato il titolo di campione d´Italia. Per la squadra bolzanina, è il terzo titolo della propria storia, arrivato dopo una cavalcata entusiasmante. La stagione 2014-2015 si è dunque conclusa con la vittoria dei biancorossi che trionfano con pieno merito ma soffrendo. La squadra di Fusina per tutto l’arco dell’anno si è dimostrata superiore agli avversari.

Fasano a parte, nessuna formazione avversaria è riuscita a impensierire realmente il Loacker, che si è dimostrato essere meritevole di titolo di regina della pallamano italiana. Ora la banda diretta da Fusina, insieme ai tifosi possono lasciarsi andare ai festeggiamenti, lo scudetto è realtà. Si partiva dal 26-24 dell’andata di gara uno dove al PalaIntini di Noci la Junior Fasano era riuscita a spuntarla sui rivali di Bolzano. Match vibrante quello dell’andata, che non aveva deluso le aspettative. La partita di ritorno di gara due al Palaresia di Bolzano è stata ancora più eccitante, non adatta ai deboli di cuore.

Match sempre in bilico, con il risultato mai scontato, le squadre hanno risposto colpo su colpo l’una all’altra. Primo tempo con le formazioni, che come capita spesso visto la posta in gioco, passano l’inizio a studiarsi. Dopo un buon inizio di Fasano che va sul 1-3 Bolzano ribatte a dovere e oltre a pareggiare inizia a prendere concretamente fiducia riuscendo sempre a condurre nel punteggio il primo tempo. Partita sul filo dell’equilibrio. La frazione si conclude con il gol di Gaeta del 11-9. Nella ripresa Bolzano parte a razzo andando a più 3 grazie a Sporcic, Starcevic, e Dallago. Poi quando sembrava andare tutto per il verso giusto, arriva il black out biancorosso, e Fasano ne approfitta in particolare grazie a Riccobelli autore di una tripletta.

La squadra di Fusina sbanda, arrivando al ventesimo minuto, sotto di un gol. Brzic sbaglia un rigore, e Loacker reagisce alla grande: al 27esimo è a più tre grazie a Gaeta. Il pubblico del Palaresia inizia a sentire profumo di vittoria, soprattutto quando Raupenas tira sulla traversa il rigore dell’ ipotetico 23-21. Arriva poi il bel pallonetto di De Santis, ma ormai è tardi, gli ultimi secondi biancorossi difendono con gli artigli il vantaggio di più due, che in virtù delle reti segnate in trasferta e al quoziente reti più basso, significa scudetto.

Al fischio finale degli arbitri, i fratelli Iaconello, i giocatori, la panchina e tutto lo staff della squadra si lasciano andare a scene di festeggiamento e pianti di gioia. Il Palaresia diventa una bolgia assordante. Dunque volge al termine la stagione 2014-2015 del campionato italiano di pallamano, con la vittoria di Bolzano, anche se va dato merito al Fasamo di essere stato un avversario più che ostico, degno rivale nella finalissima scudetto. Un plauso va a tutta la squadra biancorossa, non ce ne voglia nessuno, ma in particolare vanno citati il portiere Tsilimparis vero e proprio padrone della sua porta, capace a tratti di parare anche gli spifferi d’aria, e Turkovic, cecchino infallibile, con 9 gol. Bolzano è in festa.

di Stefano Carta
(Alto Adige)

36 Comments

  1. TeoTeo said:

    Complimenti a tutte e due le squadre e, senza nulla togliere a nessuno provo a dire: I fratelli Iak & Iak, non ne hanno presa una ieri sera a favore e/o sfavore di entrambe le squadre. Mario Sporcic: Nuovo modo di difendere? Invece di dare le spalle al proprio portiere dava costantenmente la faccia alla propria porta, solo e semplicemente per placcare l’avversario (scene da rugby). Il primo tempo il Bolzano ha fatto ciò che doveva fare e il Fasano ciò che doveva fare. Il cronometro segnana minuti 30.10 ed è arrivato il gol di Gaeta. Qualcuno sa dire il perchè? Secondo tempo rimonta fasanerse con parziale di 5 a 1 e partita in pareggio.16-16. Ora arrivano gli episodi che hanno fatto pendere l’ago della bilancia a favore del Bolzano. 17-16 per il Bolzano e Flavio Messina sbaglia un contropiede a tu per tu con il portiere del Bolzano. Riccobelli fa un gol splendido in giravolta e viene annullato. Non c’è stato replay tv e non si capisce se c’è stata invasione o altro. Leggerezza di Ancona: Riccobelli rimette in rete un altro pallone pulitissimo ed il mister fasanese contestualmente al tiro chiama time-out (gol annullato). Rigori nettissimi e pali di Brzic e traversa di Maio.Ripeto semplici episodi, da non imputare a colpe altrui, che a fine partita hanno fatto gioire il Bolzano. Ma non dimentico che ad 1 minuto dalla fine, sul volto di Fusina (primo piano tv) era stampata e si leggeva tutta la paura di non farcela. Niente da dire al Bolzano se non riformulare i complimenti, ma un Fasano super quando ha giocato come sa fare e, con un pizzico, ma solo un pizzico di fortuna in più avrebbe avrebbe regalato un’altra soddisfazione ai suoi sostenitori.

  2. FasanoNonAbdica said:

    Complimenti al Bolzano, ma noi abbiamo di che recriminare: il vantaggio dilapidato nella gara d’andata, la partita di ritorno in pugno a 8/10 minuti dal termine, i due 7 metri consecutivi sbagliati, il time out chiamato sul gol di Riccobelli (a conti fatti rivelatosi decisivo), l’assenza di Innerebner e Radovcic.
    Sono convinto che la nostra rosa era migliore (qualitativamente e numericamente) rispetto a quella dello scorso campionato (gente del calibro di Taurian, Giannoccaro e Riccobelli in panca), e che il Bolzano, nel complesso, non ci è affato superiore, men che mai in difesa … ma tant’è …
    Ora rimbocchiamoci le maniche e, con gli occhi della tigre, l’anno prossimo andiamoci a riprendere il maltolto.
    Roster da confermare in toto, eccezion fatta per Costanzo (dovrebbe lasciare, si vocifera di un abboccamento con Di Maggio) e Raupenas (i sopraggiunti limiti di età ne limitano la continuità di rendimento e l’essere decisivo nei momenti topici della partita, vedi ieri). Non so, però, francamente, quanti terzini sx forti ed economicamente “abbordabili” ci siano in giro.

  3. Cucalento said:

    Bella partita, su cui vorrei segnalare la sostanziale compostezza con cui le due squadre(giocatori, allenatori, dirigenti) hanno accettato le non sempre “condivisibili” decisioni arbitrali, dispensieri di “due minuti” in misura esagerata e che avrebbero potuto pesare!!!
    Anche alla fine esemplare comportamento dei giocatori che si sono abbracciati, evitando così’ anche reazioni del pubblico fasanese, giustamente deluso ma corretto.
    A parte la correzione che il rigore che poteva essere decisivo lo ha sbagliato un Maione meno incisivo del solito(a volte curato da tre uomini!) e non Raupenas, va sottolineato come il Bolzano abbia saputo vincere anche senza Radovcic, che era in campo , e non sempre, per onore di firma, avendo una caviglia fuori uso per un banale incidente nell’ultimo allenamento di martedì’ sera.
    Applausi a tutti.

  4. cremino said:

    È noti che le competizioni sportive non sono una democrazia bensì una dittatura. X la serie chi vince ha ragione e gli altri (srcondi, terze e via cantando) hanno torto. Bello spettaccolo visto in Tv e partita tirata come merita una finale. Nessun commento è necessario. Bolzano campione d Italia con merito. Punto e basta. X gli altri partecipanti (fasano, carpi, imola ecc..)un consiglio: con i se o i ma del giorno non si va da nessuna parte. Meglio guardare e pensare avanti. PS mi permetto giusto un commento “scolastico” sulla direzione arbitrale (che comunque non ha inciso sulle sorti della gara): squallore di forma e squallore di idee. Forse il duo è incappato in una giornata no. Ma ieri secondo me non ci hanno capito niente.

  5. Caronte said:

    Fasano farà i conti con il cassiere,il roster casareccio non è poi a parametro zero.Gli altri idem.

  6. FASANESISSIMO said:

    AHAHAHAHAHAH IL CASSIERE AHAHAHAHAHAH ma statt zitt statt, non sai che dire l’anno prossimo ci staremo ancora a darvi fastidio a tutti quanti AHAHAHAHAHAHAH che sei da ridere

  7. tifosojunior said:

    Alla fine è finita come l’anno scorso, pari con vittoria a chi ha segnato di più fuori casa, sono le due squadre più forti ed è stato confermato.
    Questanno ha vinto chi ha sbagliato di meno, troppi errori della Junior per vincere: rigori, palle perse, tiri forzati, gol presi su passivo, gol sbagliati da sei metri e in contropiede, il Bolzano alla fine ha fatto meno di 50 gol in due partite, bastava sbagliare di meno.
    Vabbè va, applausi a tutti e ci rivediamo l’anno prossimo perché la finale sarà di nuovo questa

    • gino said:

      speriamo invece che il campionato diventi piu avvincente, speriamo che il fasano non giochi solo nel girone C turistico, speriamo nel girone unico, speriamo il livello aumenti, speriamo di veder piu gente nei palazzetti e speriamo di vedere palazzeti veri e non palestre.
      p.s: speriamo (spero) di non sentire piu cionchio ahahah

      • FASANESISSIMO said:

        Guarda che un girone o dieci gironi se non sei forte in finale non arrivi. Pure il Carpi doveva spaccare tutto e invece è arrivato secondo nel girone e di nuovo eliminato in semifinale

        • girl said:

          Quoto giretto…tu fasanissimo proprio non capisci un piffero :)

  8. @FASANESISSIMO said:

    e facciamoci sta risata via .. Brzic costa nulla, Maione men che meno,Fovio ha fatto una gitarella a Bozen e cosa vuoi che sia. Riccobelli vive di aria, Raupenas è pensionato INPS, Taurian è nazionale fisso e chi sta meglio resto della truppa va a pane ed acqua.Ci si fa una risata!

    • DOMENICO said:

      sei molto duro di comprensorio e non porti rispetto per la nostra societa’ ,il nostro budget economico e’ solo il 40 per cento di quello che spendono squadre come il CARPI e BOLZANO ,non ti strozzare quando ti fai la risata

  9. Cassano82 said:

    È assurdo non fare il girone unico, ma poi lo fanno le donne perché gli uomini no?

  10. @domenico minuscolo said:

    il comprensorio era quello dove andavi a fare le varie prove del sangue, delle urine ecc. i conti della serva li fanno anche i villici

  11. @domenico minuscolo said:

    Il rispetto per chi fa sport è garantito comunque, dovrebbe esserlo per tutti. Dire che lo fanno solo per la maglia sudata mi sembra alquanto riduttivo.

  12. magliasudata said:

    Messina Giannoccaro De Santis Fovio potrebbero andare dove vogliono ai soldi che vogliono, invece per lavoro rimangono a casa (anche Fovio ha un’attività da un po’ di tempo) e a quel punto la maglia è la principale motivazione di fronte al migliore pubblico d’Italia

      • tifosojunior said:

        A casa tua no di sicuro, li fischierebbero al primo errore, noi li incoraggiamo. E da noi i soldi arrivano tutti e puntuali

        • gino said:

          capisco il tifo capisco il campanilismo….ma non diamo aria alla bocca…continua a tifare ok ..ma per favore risparmia il resto. Forza junior.

  13. Lukebas said:

    Visti i risultati di quest’anno e l’anno scorso sarebbe auspicabile una finale al meglio delle 3 partite piuttosto che andata e ritorno.
    Per stabilire chi gioca in casa l’eventuale bella, visto che le squadre provengono da 3 gironi diversi, si può tener conto della classifica finale della coppa Italia, unica manifestazione a cui partecipano squadre di tutti i gironi. O al limite campo neutro

  14. Handballmania said:

    Rivogliamo il girone unico!!!
    Ma costa troppo…
    Due gironi???
    Ovvio che oramai si parli della 2006/17 visto che non si può cambiare il 25 maggio…. Forse.
    Complimenti al Bolzano. Non pensavo facessero cosi fatica. Quindi complimenti anche al Fasano.
    Peccato che si allenino un anno per quattro partite fra aprire e maggio.

  15. @magliasudata said:

    In effetti è giunta voce che in Cina dopo Lippi, Cannavaro un certo Drogba abbiano fatto richiesta anche della tua truppa semplice per forgiare uno squadrone transfrontaliero.Anche la pallamano a certi livelli è lì e lì con il calcio. Bontà loro.

  16. @magliasudata said:

    Ovvio che grosso merito va dato anche al pubblico .. ma il calcio lo hanno già

  17. tvgr said:

    In effetti i cinesi han fatto un accordo anche con il volley femminile ( Monza ?) Avranno saputo della vittoria sull’ Iran e mo’ si va!

  18. paesino said:

    Sai che i cinesi sotto casa hanno aperto anche un baretto ? Ma dove’ Ma valà!

  19. qataregno said:

    Strano non l’abbiano fatto prima in Qatar .. per dire !?

  20. Intellighentia said:

    Avvistati i carabinieri di fronte alle case dei giocatori De Santissima e Messina,tenevano indietro i presidenti delle squadre che volevano a tutti i costi ingaggiarli,mi risulta che Fasano sia alla caccia di terzini in Italia,ma il vivaio?

    • DOMENICO said:

      prova a chiedere agli allenatori di tutta l’italia se preferiscono avere in squadra un giocatore come MESSINA ,uno che gioca anche infortunato ,con cuore,,. grinta e spirito di gruppo e come persona squisita ,umile e gioca senza soldi ,quando lo nomini ,rammenta tutto cio’ e fai arrivare ossigeno alle tue cellule neuronali ,in passato ha avuto richieste ma lui ‘è un fasanese purosangue al 100 per cento ,discorso chiuso

  21. tifosojunior said:

    Serve un terzino straniero come c’è SEMPRE STATO! Che c’entra il vivaio? Quelli che meritano hanno sempre giocato, vedetevi le finali under 20 fra poco e continuate ad arraggiare AHAHAHAHAH

  22. allentato said:

    Poi mi dite in quale altro paese la pallamano toglie pubblico al calcio, che poi non lo toglie ma lo divide con l’U.S. Città di Fasano perché noi andiamo dappertutto basta che c’è da tifare i nostri colori

  23. chinese said:

    allentati tifosi e portacolori sugli specchi ci si arrampica a testa in su, non viceversa

  24. forzajunior said:

    Sugli specchi vi arrampicate voi per giustificare le sconfitte, noi il nostro pubblico ce lo teniamo strettissimo

Comments are closed.

Top