Al Memorial Nello Corradini Maione dichiara: “Bolzano”

La seconda edizione del Torneo internazionale giovanile di pallamano – Memorial “Nello Corradini” va in archivio con un bilancio davvero eccezionale; a spiegarcelo è anche Tarcisio Venturi, tecnico del vivaio della Pallamano Secchia Rubiera. «Dal punto di vista organizzativo siamo soddisfattissimi, è stato un successo oltre ogni previsione», ha detto Venturi; «sotto l’aspetto sportivo», ha proseguito, «Rubiera ha ottenuto degli ottimi risultati. L’Under 14 del Secchia è giunta quarta pur avendo schierato una squadra quasi tutta di tredicenni, mentre l’U16 ha conquistato uno straordinario successo nella finale con Umago. I croati non l’hanno comunque presa male; anzi, ci hanno già invitati come ospiti a un torneo che organizzeranno nei prossimi mesi. Quanto all’Under 18, le ragazze del Dorvan hanno purtroppo accusato un calo fisico in finale, ma si sono comunque distinte; bene anche il 2° posto del Secchia in campo maschile.»

«Siamo poi contenti», ha proseguito Venturi, «per essere riusciti a riempire il PalaBursi di Rubiera; abbiamo visto una platea gremita come non si verificava ormai da tempo. Sottolineo inoltre la grande collaborazione che i genitori dei nostri ragazzi hanno fornito nell’organizzare il torneo; alla luce di tutti questi aspetti, l’appuntamento è fin da ora per il 2012». Con Venturi c’è anche spazio per una battuta sulla 1ª squadra.«Federico Malavasi», ha affermato il tecnico rossoblù, «non sarà più il nostro dg, ma la sua esperienza ci dovrà essere ancora molto utile. Gli abbiamo perciò chiesto di rimanere a collaborare con noi, per fornirci qualche consiglio, e lui non ha escluso di darci una mano in tal senso».

Alle finali era presente pure Pasquale Maione, pivot della Nazionale nonchè ex giocatore di Rubiera e Casalgrande. «Tornare al PalaBursi mi dà sempre delle sensazioni speciali», ha dichiarato l’atleta di Salvaterra; «per me è sempre bello essere qui, è un po’ come tornare a casa. La finale U18 è stata davverointeressante; Casalgrande ha mostrato maggiore lucidità e calma, ma Rubiera ha un gruppo molto promettente che di certo deve essere incentivato. Nel complesso si è trattato di un torneo bellissimo; un vero capolavoro della Pallamano Secchia Rubiera».

Maione ha inoltre dato indicazioni certe sul proprio futuro: «Nonostante lo scudetto lascerò Conversano, perchè l’anno scorso vi sono stati alcuni problemi dal punto di vista societario. Ho deciso di accettare l’offerta di Bolzano; è un club ambizioso, col quale sento di poter fare molto bene».

[Tratta da: Giornale di Reggio]
di Nicolò Rinaldi

Authors
Tags ,

Related posts

Top