AF | Team Teramo OK – La Brecciosa: “Dovevamo vincere, sono soddisfatto”

H.C. TEAM TERAMO - FOTO DI SQUADRAL’H.C. Team Teramo centra la prima vittoria della sua storia in Serie A – 1° Divisione Nazionale Femminile e dimentica in fretta lo stop all’esordio nella tane delle campionesse d’Italia del Conversano. Le biancorosse si impongono sul Nuoro per 29-25 con una prestazione in rimonta dopo una prima frazione equilibrata. I primi 25’ di gioco vedono le due squadre sopravanzarsi al massimo di due reti da ambo le parti. Nuoro trova quindi il più tre (massimo vantaggio ospite della gare) al 26’ sul 10-13.

La Brecciosa manda quindi in campo il secondo portiere Delli Rocili e la gara cambia completamente. Subito è 4-0 Team Teramo e a 30” dal primo suono di sirena il tabellone indica 14-13 per le padrone di casa. All’intervallo si va quindi sul 14-14. Nella ripresa la musica cambia completamente. Delli Rocili chiude la porta respingendo e trovandosi pronta soprattutto sulle conclusioni della cubana Gomez. In difesa la squadra teramana cresce visibilmente e soprattutto Di Pietro ed Albertini oscurano le tiratrici sarde. In attacco Krese diventa mortifera, Romeo sfrutta le sue doti in seconda fase, Mazzieri detta i tempi, mentre Fini è abile a procurarsi importanti tiri dai sette metri. Al 39’ il solco è già tracciato: 21-15 per le biancorosse con un parziale di inizio tempo di 7-1 e dal 26’ di 11-2. Il divario cresce a 53’ quando il Team Teramo tocca il massimo vantaggio di otto lunghezze (27-19), ribadito un minuto dopo (28-20). Dal 26’ al 53’ (27 minuti di gioco) il parziale biancorosso è di 17-6. Negli ultimi minuti c’è spazio anche per le atlete meno utilizzate con il tabellone che indica il risultato finale di 29-25.

Sugli scudi, al di là della buona prestazione di squadra, il secondo portiere Alessia Delli Rocili che in 27’ di gioco riesce a subire solo sei reti ed Elena Krese che alla fine chiude in doppia cifra (10 reti). Da sottolineare che nella sfida contro Nuoro erano assenti la straniera russa Vinyukova, la capitana Lampis e Cherchi.

Sabato prossimo, sempre alle 18:30 al Palacquaviva, il Team Teramo affronterà il Mestrino, formazione ancora a secco di successi. Battere anche le venete significherebbe mettere dopo solo tre giornate e prima del turno di riposo a sei punti l’ultimo posto, proiettarsi in graduatoria in ottica play off e di presentarsi alla ripresa del campionato a Casalgrande con un organico finalmente al completo.

Queste le dichiarazioni a caldo del tecnico teramano Serafino La Brecciosa: “Era una partita che dovevamo vincere e ci siamo riusciti. Dovevamo sopperire alle assenze di Vinyukova, Lampis e Cherchi che ci hanno limitato molto soprattutto nelle rotazioni. La risposta del gruppo è stata sostanzialmente positiva, così come l’andamento della gara. Il fatto che abbiamo vinto in rimonta con le stesse atlete in campo per tutta la sfida, denota una buona condizione fisico-atletica, nonostante qualcuno abbia detto in passato il contrario, e di questo non posso che essere soddisfatto. Non amo parlare delle singole, anche perché tutte le atlete hanno giocato su buoni livelli mettendo appieno in luce le proprie caratteristiche migliori, ma la prestazione in porta del secondo portiere Alessia Delli Rocili, aiutata dalla difesa, è stata veramente importante riuscendo ad abbassare di molto le percentuali realizzative di Nuoro ed in particolar modo della temuta cubana Gomez. Delli Rocili nei mesi è cresciuta molto e, insieme a Bergallo, forma una coppia di estremi difensori affidabile per la massima serie. E’ evidente quindi che i nostri estremi difensori non rappresentano un nostro limite stagionale, così come qualcuno aveva pensato”.

Top