AF | Nuoro ricomincia dalla Jomi Salerno

NuoroSi riprende guardando al futuro con un po più di ottimismo, anche se l’ ostacolo da affrontare sarà di quelli duri e impegnativi: le campionesse d’Italia della Jomi Salerno. Guarda fiduciosa al futuro l’Hac Nuoro dopo il mesto giro di boa di metà campionato, concluso con la brutta sconfitta casalinga contro il Casalgrande Padana che ha espugnato il campo nuorese con il punteggio finale di 27-39. Questo fine settimana, ancora nel campo amico (alle 15,30), dovrà vedersela, per la prima del girone di ritorno della regular season, con la forte formazione del Salerno del tecnico Giovanni Nasta. Salerno è la formazione che più ha vinto in Italia in questi ultimi anni. Formata da giocatrici esperte e di valore non sta attraversando un buon momento. Attualmente si trova al terzo posto in classifica con 14 punti in sette incontri (3 partite vinte, 2 vinte ai rigori, una persa e una persa ai rigori).

Le campane vantano nettamente il miglior attacco del campionato con 240 reti segnate (straordinaria media di 34,3 nella quale hanno influito comunque le tre partite finite ai rigori) mentre la difesa con 188 reti subite è la quarta (ma anche qui vale il discorso degli incontri finiti in parità nei tempi regolari). Come la formazione nuorese del tecnico Roberto Deiana anche Salerno è reduce da una sconfitta nell’ultimo turno. Tra l’altro è una sconfitta che fa ben sperare la squadra nuorese: quella subita contro l’Ariosto Ferrara per 25-24 dopo 60′ di grande equilibrio, terminati 22-22 (p.t. 12-8) con le emiliane più precise dai sette metri. Ora il divario dalle prime, Indeco Conversano (dove gioca la nuorese Giusy Ganga) e Teramo, per Salerno è di quattro lunghezze e contro Nuoro vorrà e cercherà di vincere a ogni costo. I motivi di fiducia per la squadra nuorese invece nascono dal fatto che contro l’ Ariosto Ferrara le nuoresi, contando sulla prima uscita tra le proprie fila della cubana Suleyka Gomez, avevano giocato praticamente un incontro alla pari (24-28 il risultato finale e 13-10 quello del primo tempo).

Per le nuoresi del capitano Domenica Satta, della “leonessa” Zorica Jovovic e della Gomez potrebbe essere una straordinaria occasione per iniziare nel migliore dei modi il girone di ritorno di questa avventura nel 2014-2014 della serie A femminile- 1^ divisione nazionale di pallamano. Con un successo, il primo della stagione tra le mura amiche, la formazione nuorese di Deiana di colpo cancellerebbe tante ombre su questo difficile cammino iniziato proprio con l’incontro a Salerno il 20 settembre con il match che finì 35-12 per la squadra di casa.

Top