AF | L’Indeco Conversano irrompe in finale scudetto: Salerno abbattuto al PalaPalumbo

Giada BabboE’ l’Indeco Conversano la prima finalista dei Playoff Scudetto del massimo campionato di pallamano femminile. Capitan Chiarappa e compagne sbancano il PalaPalumbo di Salerno in gara 2 di semifinale, bissando il successo di una settimana fa e volando all’atto conclusivo della stagione, quello che assegna il tanto ambito tricolore. Per le rossoblu una vittoria dolcissima, ottenuta davanti ad un nutrito pubblico conversanese, giunto in Campania per sostenere la squadra e trascinarla verso un sogno a tinte bianche, rosse e verdi.

LA PARTITA – Fiducia allo “sette” di gara 1 per Suada Sejmenovic che propone Albertini, Ganga, Barani, e Madella davanti a Giona ed insieme alle acciaccate, e per certi versi eroiche, Rotondo e Ceklic. L’avvio di gara è molto equilibrato. Le due squadre che si affrontano senza esclusione di colpi dando vita ad una serie di botta e risposta che si protrae sino a metà frazione. Dopo il minuto 15 del primo tempo, infatti, è il Conversano a provare un timido allungo che al 20’ raggiunge la sua massima dimensione sul parziale di 7-11. Il Salerno, però, è tutt’altro che domo con Pavlyk e compagne che, minuto dopo minuto, costruiscono la propria rimonta sino al parziale di 12-13 con cui si va al riposo. Al rientro dagli spogliatoio l’inerzia della gara è ancora favorevole alle padrone di casa che prima impattano e poi sorpassano l’avversario costringendo la panchina conversanese a chiamare un essenziale timeout al minuto 37. Da qui parte la riscossa dell’Indeco, abile nel pervenire al pareggio allo scoccare del 46’ (19-19) e nello srotolare il tappeto rosso che conduce alla finalissima nella fase finale del match, merito soprattutto della giovanissima Giada Babbo, protagonista di una prova sontuosa nella zona centrale del campo. Gli ultimi dieci minuti di gara, di fatto, sono un monologo rossoblu con Madella (top scorer dell’incontro) e compagne in grado di perfezionare il proprio trionfo che viene certificato dal punteggio di 26-23, rimarcato dal tabellone luminoso del PalaPalumbo al suono della sirena. L’Indeco, dunque, per il secondo anno consecutivo approda in finale scudetto con una grande fame di vittoria e, soprattutto, con la ferma intenzione di riscrivere la storia della pallamano femminile italiana. Le rossoblu torneranno in campo tra due settimane contro la vincente di Cassano Magnago-Teramo in campo domani.

Jomi Salerno – Indeco Conversano 26-23 (p.t. 13-12)
Jomi Salerno: Trombetta 5, Avram 1, Coppola 1, Lamberti 3, Napoletano, Ferrentino, Iacovello, Pavlyk 5, Benincasa, Lauretti 2, Casale, Lambiase, De Santis, Jokanovic 6. All: Giovanni Nasta
Indeco Conversano: Babbo 2, Lo Greco, Albertini 3, Barani 5, Chiarappa 1, Di Pietro 1, Ganga 1, Giona, Lapresentazione, Madella 8, Piffer, Rotondo 3, Ceklic 2. All: Suada Sejmenovic
Arbitri: Cosenza – Schiavone

Ufficio Stampa Indeco Conversano

Authors

2 Comments

  1. "gli amici del Nord" said:

    Sconfitta senza attenuanti per Nasta.
    Di fatto, quando ha avuto 2/3/4 professioniste ha vinto il campionato (pur con qualche “piccola scivolata” (vedi come, in semifinale scudetto contro il Mestrino, è stato portato a scuola dall’amico Menin) appena c’è stato un livellamento, ha collezionato fior di sconfitte dalla poule scudetto in poi. Inutile parlare delle giovani. Cassano Magnago non ha giovani in rosa? Conversano?
    L’anno è partito male già con la pessima scelta della giocatrice straniera, e Nasta non è riuscito ad invertire la rotta.
    Il giocattolo si è rotto … Buona vacanze anticipate …

  2. tifo salerno said:

    Vicere con giocatrici forti è facile. bisogna ricostruire e subito.

Comments are closed.

Top