A2M | Tavarnelle batte Parma e attende lo scontro-promozione a Modena

tavarnelleEra obbligo vincere anche questo incontro (domenica scorsa l’ultimo in casa della stagione) contro il Parma per continuare a sognare la serie A e sperare che il Rubiera, che giocava in contemporanea il derby con il Modena, volesse veramente chiudere questo campionato da seconda della classe.

Tavarnelle è ben deciso ad onorare l’impegno e, dopo un quarto d’ora di relativa calma durante il quale i parmensi hanno potuto amministrare la partita, parte in quarta, si organizza con più ordine in campo, assesta un paio di parziali e sposta il punteggio su un + 3 che gli avversari non sapranno più colmare. Si chiude la prima frazione addirittura sul rassicurante 19-13 che lascia ben sperare. Nel secondo tempo la musica è la stessa: i biancoverdi gestiscono con sicurezza il vantaggio macinando gioco, controllando con attenzione tutti i reparti (buona difesa con portieri in stato di grazia e ottime conclusioni offensive). Si chiude con tranquillità sul punteggio di 32-24 questo ultimo incontro tra le mura amiche del PalaBiagi tra gli applausi di un fedele, numeroso e caloroso pubblico, ma purtroppo la notizia del risultato del derby tra Rubiera e Modena ha un po’ rovinato la festa, ovvero quella che poteva essere la festa anticipata.. Il Modena vince di ben nove lunghezze (17-26) in casa del Rubiera.

Un risultato che, benchè temuto, arriva un po’ a sorpresa perchè, anche leggendo i comunicati stampa ufficiali della società rubierese, sembrava che, dopo aver perso a Tavarnelle l’ultimo treno per la promozione, avesse tutte le intenzioni di chiudere l’anno di fronte al proprio pubblico con una bella vittoria contro l’avversario di sempre. Invece, non solo fallisce questo ultimo obiettivo ma di fatto consegna la possibilità proprio al Modena di rientrare in campo proprio contro il Tavarnelle sabato prossimo in quella che sarà davvero (ultima di questi playoff) la partita dell’anno.
Il Tavarnelle ha il relativo vantaggio di avere due risultati validi: la vittoria e il pareggio; il Modena deve vincere assolutamente e scenderà in campo ancor più agguerrito di domenica scorsa (visto il risultato non proprio risicato ottenuto a Rubiera).

Allora, tutto rimandato a sabato 16 aprile (alle 18,30 al Palamolza di Modena) per vedere chi salirà nel più prestigioso dei campionati italiani di pallamano: o Modena o Tavarnelle.

Nel girone retrocessione il Follonica batte di misura il Sassari (29-28) e il Bologna vince sul Massa Marittima 31-25 lasciando invariato il quadro.

Top