A2M | Passo falso per l’Handball Gridiron contro l’Algund

HAndball Gridiron squadra 2014Passo falso della Gridiron che alla prima di ritorno si fa mettere al tappeto ad Algund.

Inizio di studio reciproco in cui le difese si fanno sentire: in 8′ le squadre si portano sul 2-2 e si contano tre ammonizioni ed una sospensione a carico dell’Algund e sul versante sanfiorese due ammonizioni e due rigori a sfavore.

All’andata le cose avevano preso una piega diversa: la Gridiron aveva infatti sfoderato una partenza impressionante annichilendo l’avversario ed una tenuta inaspettata durante tutta la gara: ne era risultato il dominio incontrastato dei trevisani.

Ma torniamo al presente: dopo alcuni minuti l’attacco della Gridiron comincia a macinare in modo più fluido e veloce e le giocate organizzate portano ripetutamente i tiratori davanti al portiere. Al 16′ sul 4-9 mister Hradil chiama il primo time-out ma l’interruzione non spezza il ritmo degli azzurri di Peruch che al 20’raggiungono il massimo vantaggio sul 5-11. Nel frattempo i padroni di casa accumulano altre ammonizioni e la seconda esclusione a carico di Martin Ladurner, difensore coriaceo ed attaccante sempre pericoloso. La Gridiron si ritrova in superiorità ma non affonda il colpo: si limita a segnare e subire una rete. Gli altoatesini intuiscono che è

il momento di spingere: impediscono la prima fase, difendono con ritrovata grinta e si rifanno sotto con un rigore e due gol da fuori. Time out del San Fior. La partita sembra incerta: i padroni di casa soffocano il gioco alla fonte e i trevisani sembrano spaesati. La prima frazione si chiude sull’11-13.

Peruch negli spogliatoi dà indicazioni semplici e chiare. Al rientro l’Algund difende molto avanzato e fa bene: i secondi in classifica ci mettono del loro confezionando azioni lente e complicate, sbagliando passaggi e spingendosi costantemente al limite del passivo per poi concludere frettolosamente. L’Algund cresce ed agguanta il pareggio al 9′: la Gridiron ritrova una momentanea lucidità riportandosi immediatamente sopra di due lunghezze. Ladurner difende fuori tempo e pericolosamente su Tonon: rosso diretto. Potrebbe essere la svolta a favore degli azzurri ma,  incredibilmente, invece di approfittare ed allungare ulteriormente, la Gridiron si inceppa, si fa nuovamente raggiungere e poi superare. Seguono 5′ di continui capovolgimenti di fronte in cui, bisogna ammetterlo, in casa San Fior regna la confusione ed il nervosismo: ne approfitta Christanell che infila alcuni tiri non irresistibili da oltre 9 metri. La difesa sembra paralizzata, non prende contromisure e non disturba nemmeno la fase preparatoria delle conclusioni avversarie: black out totale insomma. In attacco “idem con patate”: le iniziative personali sono sicuramente sintomo di grinta e coraggio ma non sono e non possono essere la soluzione: sparisce ogni organizzazione e logica di gioco e l’Algund, in fase di grazia, punisce i Coneglianesi per ogni palla mal gestita. Gli ultimi 4′, dopo un time out di Peruch, vedono il tentativo in extremis di recuperare con un marcamento a uomo di tutta la squadra… ma nemmeno questo porta risultati. L’Algund festeggia a ragione: dall’11-13 del primo tempo ha rovesciato il risultato portandosi sul 29-23 e realizzando un parziale impietoso di 18-10.

La Gridiron non gioca di squadra e perde la testa come mai in questa stagione, interrompendo malamente una buona serie positiva.

“Test di reattività” previsto per il 17 gennaio contro l’Emmeti reduce dall’ennesima vittoria e seconda in classifica.

Algund 29

Boschi 4, Carli 2, Christanell 9, Ebner, Ladurner H., Ladurner M. 3, Mally 5, Mulser, Pickler 4, Wenter, Costa 1,  Wieser, Hullrigl, Mair 1

Handball Gridiron A. D. 23

Argentin A. , Argentin L. 6, Baldissera 4, Bortolot, Caldini, Dal Cin, De Biasi, Gallo 4, Iballi 7, Minet D., Nadal, Pittia, Tocchetto 1, Tonon A. 1.

Ufficio Stampa Handball Gridiron

Authors
Top