A2M | Nella girandola di reti a Rovereto la spunta il Gridiron

Gridiron contro Paese“Nella terza di andata la Gridiron ha fatto visita al Rovereto, formazione ancora a zero punti in classifica e proprio per questo da non sottovalutare.

Il risultato finale di 37-39 anticipa eloquentemente il carattere veloce del match, così come fa supporre che le difese ne siano state le protagoniste in negativo.

Parte bene la squadra di casa che infila ripetutamente con Emanuelli da fuori mentre i sanfioresi faticano a prendere le misure: il ritmo impostato dai blu di casa nei primi 5′ minuti frutta loro un 5-2 che evidenzia anche la poca precisione nelle prime conclusioni dei gialli. Qualche opportuno ritocco sia alla difesa che all’attacco da parte di D’Ambros e la Gridiron mette in moto limitando i danni delle incursioni avversari ed evitando al contempo di incagliarsi nella difesa del Rovereto: Argentin (che serata la sua!) e Caldini (che si fa perdonare alcune disattenzioni difensive) regolano i conti sull’8 pari all’11’. Avvio lento ma marcia inarrestabile quella della Gridiron: dopo il primo break di 3-6 i coneglianesi proseguono spediti imponendo ai padroni di casa un ritmo di segnature doppio rispetto ai gol subiti. Malgrado i sanfioresi utilizzino molteplici formazioni e diversi dispositivi difensivi, si va negli spogliatoi sul 14-21 rassicurando panchina e supporters dando al contempo anche chiara dimostrazione della capacità di aumentare l’intensità difensiva e contenere a dovere gli avversari.

La seconda frazione si apre con una sospensione per 2′ del bomber Argentin: in inferiorità numerica i ragazzi di D’Ambros sprecano due attacchi perdendo palloni che prontamente il Rovereto deposita in rete per dare inizio ad una rincorsa che durerà tutto il secondo tempo. Nei primi 5′ la marcia dei trevisani si arresta concedendo la scena al Rovereto che realizza un secco 5-1. Al rientro di Argentin, nuovamente la Gridiron è costretta in inferiorità ma in questo caso riesce a gestire la situazione segnando e subendo una rete solamente. I padroni di casa ci credono ed insistono soprattutto con con i tiri da fuori sorprendendo ripetutamente tanto la difesa quanto Randich: alla prima penetrazione sui sei metri (21-24) la panca trevisana chiama il time out per far riordinare le idee ai suoi … ma al rientro è ancora il Rovereto a dettar legge siglando alcune reti dal limite dell’area guadagnata con semplici giri di palla. Sul 23-27 con Argentin marcato a uomo, è Campo dall’Orto a siglare una bella tripletta che porta un pò d’ossigeno ai sanfioresi. Battistoni è obbligato al time out. Le squadre si sfilacciano e qualche fallo di troppo viene immediatamente sanzionato dagli arbitri: i coneglianesi si ritrovano in superiorità numerica ma non concretizzano mentre riprendono la marcia quando anche il Rovereto viene punito con un’esclusione. A ranghi ridotti è la Gridiron a difendere meglio e soprattutto ad innescare al 15′ due bei contropiedi con Andrea Tonon per riguadagnare il largo (24-33). D’Ambros mescola ancora le carte mentre i suoi danno qualche segnale di stanchezza: malgrado le segnature su rigore, la difesa non protegge assolutamente il portiere e persino in superiorità numerica i gialli subiscono due reti e due esclusioni.

Gli ultimi minuti vedono l’arrembaggio semiorganizzato del Rovereto annichilire i coneglianesi che subiscono un pesante 7-2 senza riuscire a contenere la foga dei trentini: fortunatamente il tempo a disposizione per la rimonta termina sul punteggio di 37-39….. con i portieri, probabilmente, stremati.

Si è trattato di una partita dal ritmo intenso e complessivamente corretta, in cui la Gridiron ha potuto testare varie combinazioni che potranno tornare utili nel prossimo futuro quando il campionato dei sanfioresi entrerà nel vivo e gli avversari in lizza saranno fra i favoriti della stagione.

Handball Gridiron 39

Argentin 11, Baldissera 2, Caldini 5, Campo Dall’Orto 8, De Conti, Fracas 5, Gava, Marcon 1, Minet, Randich, Tocchetto 2, Tonon And. 4, Tonon Ale, Tonon D. 1

Pallamano Povereto Vallagarina 37

Alaimo, Bertolini, Bianchi 12, Cont 2, Emanuelli 5, Gazzini,  Lissandrini, Marzari 9,  Mazzucchi 1, Mura,  Pallaver 3, Signorati, Tonelli Daniele 5,  Tonelli Davide

Ufficio Stampa Handball Gridiron

Authors
Top