A2M | L’Handball Gridiron supera il già promosso Malo

HAndball Gridiron squadra 2014Anche nel finale di stagione la Gridiron continua a lavorare sodo e con serenità presentandodi così al confronto contro la matematicamente promossa Malo senza nessun timore reverenziale, “affamata”, concentrata ed in evidente buona forma.

Atteggiamento questo, che al di là del risultato finale, rappresenta di per sé un’importante miglioramento di mentalità, insomma, una vittoria a priori.

In palio inoltre, un risultato ben al di sopra degli obiettivi fissati ad inizio stagione: la seconda posizione definitiva in serie A2, il pareggio negli scontri diretti con la neopromossa, la vittoria in termini assoluti dei playoff e l’imbattibilità fra le mura casalinghe di San Fior. In altre parole: la chiusura del campionato con un successo pieno, meritato e per nulla scontato.

La partita: iniziano bene i sanfioresi che azzeccano la difesa, facendo tirare le ali sulle quali chiude bene Bortolot, ed infilano le prime reti sfruttando buoni giri di palla, movimenti ben organizzati e rubando alcuni palloni dopo aver costretto gli avversari a passaggi rischiosi. Il Malo ancora fermo ai blocchi di partenza quando al 7′ il risultato è 6-2 con quattro giocatori della Gridiron a segno ed almeno tre chiare occasioni non perfezionate dai padroni di casa. Sembra troppo facile per il San Fior che allenta un poco la tensione mentre gli ospiti si riprendono  dallo shock iniziale: una traversa, tre palloni persi, alcuni tiri non bel calibrati e due contropiedi sprecati riaprono la gara. Inizia il lento ma costante recupero dei vicentini che con calma tessono le trame dell’aggancio. I coneglianesi appaiono meno organizzati quando la prima e la seconda fase non fruttano: affrettano alcune conclusioni per poi rientrare senza un’efficace copertura della seconda fase avversaria. Al 21′ il Malo usufruisce del primo time out ed al rientro si porta sull’11-10 con il sempre concreto Murino. I blu di Vicenza insistono nel gioco organizzato cercando ali e pivot ma sono alcune invenzioni dei tre terzini a portare al primo pareggio (14-14) al 29′. San Fior reagisce con un gol di Nadal che punge in contropiede ma non riesce ad evitare Il nuovo pareggio a pochi secondi dalla fine del primo tempo.

Al rientro il Malo sorpassa e raddoppia il vantaggio: è questo il punto più critico per i sanfioresi che però non si scoraggiano: Iballi ingrana la marcia, colpisce (o demolisce?) una traversa e sul rimpallo segna ottenendo anche un’esclusione per il suo marcatore. In superiorità i coneglianesi non smentiscono le proprie abitudini: non riescono a realizzare nessuna rete. Il pareggio arriva comunque dopo poco, grazie ad una palla rubata da Baldissera che lavora molto anche in difesa. Le squadre ora si affrontano a tutto campo: il Malo tende a rallentare il ritmo mentre i sanfioresi accelerano perdendo qualche pallone e rischiando di subire reti importanti. Al 38′ le squadre ancora in pareggio. La differenza a livello di gioco la fanno i sanfioresi che con Pittia fra i pali non subiscono gol e trovano soluzioni in seconda fase, in penetrazione ed anche nell’uno contro riuscendo a presentarsi per ben cinque volte davanti al portiere. Ma il risultato rimane in equilibrio a causa dei tanti errori sottoporta. Al 42′ è il portiere dei sanfioresi a sbloccare i padroni di casa siglando il sorpasso (22-21) con un gol da porta a porta. La capoclassifica pareggia prontamente e Peruch chiama il timeout. La partita é ancora tutta da decidere: di nuovo la Gridiron si ritrova in superiorità numerica e di nuovo il vantaggio non viene capitalizzato. Al 49′ i vicentini riacciuffano il pareggio con Marco Berengan (9 reti a fine gara) che tiene in scia i suoi infilando altre tre reti consecutive dall’ala mentre l’attacco sanfiorese cerca la via del gol in contropiede o nella zona centrale. Al 52′ si registra una svista arbitrale che non assegna un rigore netto alla Gridiron e punisce con un’esclusione Davide Tonon che in quell’occasione allontana la palla raddoppiandone poi la punizione per le proteste. Fortunatamente è nel dna dei gialli rispondere positivamente in questi frangenti: la difesa si muove più veloce e puntuale a chiudere le incursioni dei blu obbligando gli avversari all’errore, recuperando palloni, innescando seconde fasi ficcanti o gioco organizzato per mantenere il possesso palla e realizzare dall’ala. Gli arbitri concedono un rigore improbabile prontamente realizzato dal Malo. 29-28. Azione d’attacco della Gridiron con un’entrata coraggiosa di Filippo Campo Dall’Orto che cerca e trova la restituzione del penalty.  Trasformazione a sangue freddo di Iballi che gela Danieli con una palombella. Ultimo attacco del Malo annichilito dalla difesa di casa. Finisce, come da tradizione, al cardiopalmo: la palla in mano della Gridiron inutilmente aggredita a metà campo mentre il tabellone si blocca sul 30-29. Il pubblico applaude e non solo quello sanfiorese.

Handball Gridiron: 30

Argentin 8, Baldissera 3, Bortolot, Campo Dall’Orto F. 8, Dal Cin, Gallo, Iballi 7, Minet D., Nadal 1, Pittia 1, Tocchetto, Tonon A. 2, Tonon D.

Handball Malo ASD 29

Berengan M. 9, Berengan N., Bergamin 4,  Jazbec , De Vicari 1, Franzan 1,  Marchioro P. , Marchioro M. , Ceola , Danieli, Golo 1, Murino 8, Pamato 5, Rizzotto

Ufficio Stampa Handball Gridiron

Authors
Top