A2M | Il Team Schiavetti Imperia si gode il momento d’oro

ball palloneChe sia A2 maschile o che siano i campionati dipartimentali francesi, non importa se seniores o giovanili, se maschili o femminili, è la pallamano del Ponente ligure a dettare i tempi e a raccogliere soddisfazioni e vittorie.

Dopo la splendida impresa della Pallamano Ventimiglia, in corsa per i playoff della A2 nazionale, l’onda lunga dei successi coinvolge anche gli altri due club, quest’anno protagonisti nei campionati transalpini, certamente meno impegnativi a livello economico, per via delle trasferte più limitate, ma anche qualitativamente spesso più probanti rispetto agli analoghi tornei italiani. Il fine settimana era centrato sul doppio derby che ha messo, una di fronte all’altra al PalaBiancheri, le formazioni Seniores maschile e femminile dei padroni di casa dell’Abc Bordighera e dei cugini del Team Schiavetti Imperia.

Precedenza al gentil sesso e al netto 41-24 con cui le imperiesi hanno violato il palazzetto avversario, ribadendo il successo che avevano già conseguito all’andata e, dato ancor più importante, inanellando quella decima vittoria consecutiva che ne fa la capolista indiscussa. Da segnalare l’esemplare fair play messo in campo da entrambe le contendenti. Abc: Miccichè (portiere), Broi 3, Cigna 6, Coppa 8, Gagliolo, Mejiri 2, Papalia 5, Papaluca. All. Maria Grazia Germano. Team Schiavetti: Moro (portiere), Daprelà 2, Ginulla 11, Sbai 6, Reichstein 5, Galdini 4, Traverso 5, Stamate 6, Carenzo 2. All. Gino Fracchiolla. Ora il campionato osserverà un breve riposo in attesa che venga stilato il programma della seconda fase, cui parteciperanno le prime tre nei due gironi preliminari, ossia Cagnes, Carros e Saint Martin du Var per il girone A e Imperia, Monaco e Cavigal Nice per il B. La Ginulla è capocannoniere con 94 gol.

Più incerta la successiva partita maschile, vinta dal Team Schiavetti (31-27). Memori della sconfitta dell’andata, gli imperiesi hanno adottato una difesa attenta, riuscendo a scavare un piccolo solco, ridottosi a una sola lunghezza di distacco all’intervallo (14-15). Nella ripresa l’Abc operava il sorpasso (22-20) ma doveva subire il ritorno degli ospiti, sostenuti da ripartenze e da ottimi interventi del portiere.

Abc Bordighera e Team Schiavetti Imperia chiudono appaiate al terzo posto la prima fase e si qualificano a braccetto per il prosieguo del cammino in cui saranno attese da un girone composto dal meglio delle avversarie della Costa Azzurra.

One Comment;

  1. Ivo Pesce said:

    Bell’articolo e complimenti a Pallamano Italia che ben fa a mettere in risalto i risultati e la rinnovata dinamicità dell’ Handball ligure di ponente. Sarebbe gratificante leggere qualcosa di più sul Ventimiglia, per lo meno dopo ogni partita del campionato italiano di A2 in cui milita. Non foss’altro per premiare il grande sforzo della società e dei ragazzi che, pur da una posizione geograficamente defilata a ovest, hanno scelto coraggiosamente e con sacrificio di affrontare lunghe trasferte, senza pari in altre squadre della zona, tra l’altro con gli stupendi risultati delle ultime settimane . Invece, non certo per scelta ma probabilmente per mancanza di spazi redazionali se ne parla solo come riflesso in articoli inerenti l’avversario di turno o in analisi complessive del movimento nella zona. Da non dimenticare infine la fondamentale funzione di stimolo e risveglio che la Pallamano Ventimiglia ha svolto da quando è apparsa nel panorama sportivo locale, sia a riguardo dei meriti sportivi che sociali.Quanti ragazzi tolti quasi dalla strada e valorizzati, ragazzi che difficilmente avrebbero potuto esprimere se stessi.
    Grazie comunque a Pallamano Italia che divulga così bene un magnifico sport, dove velocità, potenza, coordinazione, intelligenza, gioco di squadra e valori atletici convivono come non mai.
    Ivo

Comments are closed.

Top