A2M | Gridiron si abbatte sull’Oderzo: 37-19

Gridiron contro PaeseLa seconda dei playout di serie A2 ha visto l’Handball Gridiron confrontarsi in trasferta infrasettimanale con l’Oderzo. Partita dai molteplici risvolti: in primis si trattava di un derby sempre molto sentito da entrambe le parti; inoltre in regular season le due compagini vantavano una vittoria ciascuna sebbene la Gridiron potesse vantarsi di una cospicua differenza reti a suo favore; infine i tre punti in palio erano indispensabili ad entrambe le compagini per non distanziarsi troppo dall’alta classifica in un girone di sole cinque gare che vedeva già l’Emmeti a quota 16, l’Oderzo ad 11, il Paese a 9 e la Gridiron a 7. Per i sanfioresi quindi si trattava di un’occasione importante per lanciare la rimonta nei confronti della capolista e dello stesso Oderzo.

La partita inizia subito con ritmi alti e diversi errori di entrambe le squadre che evidentemente avvertono la tensione: alcuni falli tecnici ed un rigore fallito dei sanfioresi vengono compensati da una buona difesa con Bortolot subito in evidenza e da alcuni spunti personali di Baldiissera, Caldini e del mattatore della serata Argentin (13 reti al suo attivo e molte giocate smarcati per i compagni). L’Oderzo, in evidente affanno in difesa (due falli da rigore e due ammonizioni in 8′) e dopo alcuni tiri e passaggi fuori misura ricorre al primo time out: il tabellone segna 9′ ed il risultato di 2-6. Si riprende e la musica non cambia anzi! La Gridiron alza i toni e finalmente fa tesoro della superiorità numerica comportandosi da manuale in attacco portando ad un comodo tiro Campo Dall’Orto che piazza una bella palombella: il nostro si ripete poco dopo grazie a Bortolot che para proponendo un contropiedi perfetto. Contemporaneamente la difesa tiene alta la guardia e obbliga gli opitergini ad un gran lavoro per imbastire le conclusioni: in 2′ il parziale è 1-3 con il tabellone che segna 4-10 al 15′. Non che l’Oderzo non tenti di giocare ma la sanfiorese s’impone costantemente in difesa e confeziona azioni d’attacco veloci e prepotenti contro le quali nulla possono i padroni di casa. Peruch non effettua cambi ed gestisce a dovere la squadra mentre Bufardeci cerca una soluzione rimescolando continuamente i ruoli dei giocatori in campo e utilizzando spesso i cambi. Al 19′ La Gridiron doppia l’Oderzo ma Gallo & Co. non rallentano e mantengono la concentrazione subendo gol solo grazie ad alcune prodezze individuali che evidenziano comunque la compattezza difensiva di coneglianesi. Capitan Paladin rimedia un’ammonizione gettandosi a terra per mimare un’azione agli arbitri: sulla sponda opposta, capitan Gallo, palla in mano, si infiltra nel centro della difesa lasciando sul posto Giolo per insaccare l’8-16 e doppiare nuovamente. Prima dello scadere del 30′ Bufardeci sostituisce il portiere ottenendo alcune belle parate a tu per tu con gli attaccanti sanfioresi: l’Oderzo si galvanizza e riesce a piazzare un break di 3-0 in pochi secondi. Peruch riponde spezzando il ritmo con il suo primo time out. Si va negli spogliatoi sul 12-19.
Al rientro la Gridiron impiega alcuni minuti per carburare ma Bortolot fa ancora buona guardia assicurando ai suoi sul 13-19 molti palloni giocabili per il contro-break di 0-3 che mette di nuovo i coneglianesi in netta supremazia. Dal 38′ la gara si trasforma in una passerella dei sanfioresi perché l’Oderzo non riesce più a tenere il ritmo e commette molti errori. Bufardeci schiera quasi tutti i cambi mentre i gialli hanno ancora tante energie da spendere e dilagano con contropiedi e parate non facili di Bortolot su ali e pivot. Al 45′ la Gridiron doppia per la terza volta con Campo Dall’orto che realizza il 15-30 grazie all’ennesimo contropiede. Peruch con il risultato in cassaforte organizza i cambi e incassando i tre punti.
Il pubblico e la panchina sanfioresi salutano con un minuto di caldi e meritati applausi alla propria squadra … Non solo il risultato finale di 19-37 ma soprattutto l’interpretazione della gara fanno ben sperare per la prossima, imminente ed importante partita contro la capo classifica Emmeti.
Forza Gridiron!!
Handball Gridiron AD 37
Argentin 13, Baldissera 4, Bortolot, Caldini 3,Campo Dall’Orto 5, Fracas, Gallo 7, Nadal, Petris, Pittia, Tocchetto1, Tonon A.4, Zanardo
Pallamnao Oderzo 19
Ongaro, Cattai, Marcuzzo, Giolo 4, Paladin A.8, Paladin M.1, Odorico, Carbanere 1, malisan, Antonini, Stival 3, Iballi 2, Milovanovic, Marcuzzo M.
Ufficio Stampa Handball Gridiron
Authors

0 Comments

  1. Pentagono said:

    Premesso che l’Oderzo ha fatto una figuraccia e che il Gridiron ha assolutamente meritato, ma potrei sapere quando è successo il “mimo” di Paladin?? ahaha!

    Capisco raccontare le proprie gesta eroiche della partita (e ci sta tutto), ma almeno non condiamo il tutto con frasi ad effetto che raccontano cose mai successe ahahaha :P
    A mio parere già la cronaca della partita basta per far vergognare i ragazzi!
    Non serve inventare altre cose.

    P.S.: Giusto per informazione sono un ex giocatore di entrambe le squadre, quindi non tifo per nessuno, e vedere certe cose mi fa rabbrividire.

    Buona giornata a tutti!

Top