A2M | Gridiron sconfitta in casa dal Taufers e Bortolot si “autosostituisce”

Gridiron contro PaeseOccasione casalinga sprecata dalla Handball Gridiron che si piega al Taufers, terzo in classifica non riuscendo a riscattare la brutta prestazione dell’andata.

Partono determinati gli ospiti bolzanini che con un passaggio ad effetto servono l’ala che insacca sotto i piedi di Bortolot. Non altrettanto ordinati ed affiati i padroni di casa che schierano una formazione inedita con il diciassettenne pseudo-influenzato Fracas  e Tonon Davide in campo dal primo minuto a causa di tre assenze pesanti: Caldini (influenzato), Argentin e Pivetta. Il Taufers piazza un uomo avanti a disturbare la circolazione ma Baldissera trova il varco giusto rompendo il ghiaccio. Gli arbitri ammoniscono un giocatore per parte e la partita prende quota con le squadre che si organizzano meglio dando vita ad un match equilibrato. Bortolot sbaglia un lancio e subisce due reti dal terzino destro Duimic (13 reti a fine gara per lui): sul 2-3 la reazione dell’estremo difensore sanfiorese denota un nervosismo non giustificato che non aiuta in nessun modo la squadra a giocare con serenità. In attacco la Gridiron è caparbia: i neri sono costretti più volte a falli da ammonizione ed infine i gialli vanno a segno con Tonon Andrea dal’ala e poi con Campo Dall’orto dall’ala opposta: 4-4. Se l’attacco riesce a trovare delle soluzioni, la difesa soffre non riuscendo a trovare i sincronismi nelle coperture mentre iI Taufers infila con troppa facilità i varchi per segnature sicure. Si tratta di una partita combattuta: i Coneglianesi dimostrano di aver inquadrato la situazione portandosi a +2 grazie ad un’invenzione in sottomano di Gallo e ad un’altra prepotente segnatura di Fracas per nulla intimorito dalla stazza degli avversari. Anche i bolzanini comunque fanno del loro meglio: un lancio impreciso e loro prontamente vanno a segno con il pivot in seconda fase. Tutti i ragazzi di Peruch tentano la via della rete ed è ancora Campo dall’Orto a lasciare di stucco il portiere avversario togliendo la ragnatela dall’angolino del primo palo. 8-6 al 15′. Peruch è costretto al cambio portiere dopo l’ennesimo passo falso di Bortolot ma non è sufficiente ad arginare i bolzanini che piazzano due reti prima di rimanere in inferiorità numerica. Ribattono i gialli con due segnature da manuale di capitan Gallo e Campo Dal’Orto: 10-8 con la Gridiron che schiera in attacco anche il diciassettenne Ghin. L’altalena continua visto che basta abbassare la guardia per un minuto e gli ospiti puniscono con un break di tre reti passando in vantaggio. Le formazioni ormai giocano sciolte con azioni veloci e alcune belle giocate fra le quali spicca quella di Ghin (alla faccia del timore reverenziale) che fa valere il suo baricentro basso segnando con una veronica che semina ben due avversari oltre al portiere.. . ma ogni rete, per quanto bella, vale un solo punto e gli altoatesini non si abbattano mai: molte azioni da entrambe le parti lasciano il punteggi invariato ma negli ultimi 5′ della prima frazione gli ospiti infilano tre reti pesanti mentre la Gridiron rimane a secco: si va negli spogliatoi sul 12-15.

Al 31′ è ancora Fracas a ritoccare il risultato e farsi ammonire per un’azione difensiva troppo decisa.  Sulla sponda opposta la difesa lavora compatta portando la Gridiron al limite del passivo ma nulla può quando la sanfiorese recupera palla innescando i contropiedi delle ali e nemmeno sul bolide nell’angolino scagliato da Fracas: al 37′ la gara è di nuovo in bilico sul 17-18. Fino al 44′ le squadre segnano alternandosi anche se i padroni di casa sprecano alcune (o troppe) occasioni davanti al portiere bolzanino: il risultato è di 20-21 quando Leimgruber chiama il time out.

Al rientro in campo il Taufers avanza con tre difensori impedendo ai terzini di prendere palla in velocità: i tiri che vengono effettuati sono forzati e molte volte deviati per la comoda presa del portiere. La difesa sanfiorese al contrario non è tempestiva e Bortolot non pare nella migliore delle sue serate: alla terza rete consecutiva subita sceglie da solo la via della panchina (e se facessero tutti così??) creando scompiglio quando la partita è ancora lunga da giocare ed il risultato può ancora essere rovesciato. La Gridiron perde il filo: imprecisioni in attacco e scarsa coordinazione in difesa fanno sì che il Taufers approfitti e dilaghi recuperando palla in difesa e passando attraverso ampi varchi che Pittia non può chiudere da solo. Il parziale nell’ultimo quarto è eloquente: 4-9.

Peccato davvero perché per gran parte della gara le due squadre si erano equivalse. Peccato davvero perché i rinforzi U18 schierati da Peruch hanno ben figurato. Peccato davvero, risultato a parte, perché comunque vada una partita bisognerebbe sempre e comunque rimanere a disposizione dell’allenatore e della squadra. Diversamente non si diventa mai “Giocatori”.

Handaball Gridiron 24

Baldissera 4, Bortolot, Campo dall’Orto 5, Fracas 4, Gallo 4, Ghin 3, Minet, Nadal, Pittia, Tocchetto, Tonon A. 2, Tonon D. 1, Uliana 1

SSV Taufers 30

Leimgruber A., Mair Unter Der Eggen F. 3, Mair Von Grasspereinter 2, Oberhollenzer 8, Zingerle, Leimgruber N. 2, Mair Unter Der Eggen H. 2, Spoeke, Unterweger, Pichler, Duimic 13, Lercher

Ufficio Stampa Handball Gridiron

Authors
Top