A2M | Gridiron, contro Oriago poco da fare: è 24-31

In campo a San Fior nella la quinta è scesa la capolista Oriago che all’andata aveva letteralmente strapazzato i ragazzi di coach D’Ambros.
Partita vera fin dal primo secondo, con gli ospiti molto concreti e determinati che impostano una difesa aggressiva e la Gridiron che impiega qualche minuto a prendere il ritmo e le misure ma tiene comunque testa con iniziative personali. Al 6°la prima occasione di sorpasso arriva su rigore che però non viene realizzato. Al 7° Argentin rimedia la seconda esclusione per 2’ma i sanfioresi se la cavano egregiamente con Tonon A. che ruba palla in difesa per innescare il contropiede del 3-2. I veneziani costruiscono bene in attacco mettendo in evidenza forza fisica e tecnica individuale. Il match sembra in salita per i padroni di casa di nuovo costretti a rincorrere gli ospiti che in tre azioni piazzano un secco 3-0 portandosi sul 3-6.
Le conclusioni dei sanfioresi mancano di precisione ma è soprattutto l’attacco dei neri a fare la differenza malgrado alcune parate dell’attento Pittia. I coneglianesi non si scoraggiano e trovano la via della rete con Argentin che spiazza per due vite consecutive l’estremo difensore avversario per accorciare il divario a 5-6: mancano però  all’appello della conta Gridiron le conclusioni dalle ali e dal pivot. Coach Leandri chiama comunque il primo time out dell’Orisgo ma la difesa organizzata da D’Ambros sembra aver preso le misure obbligando gli avversari a due passivi consecutivi uno dei quali frutta un contropiede spettacolare per il 7 pari.
La partita pare ora più equilibrata e la panchina sanfiorese richiama i suoi per ragguagli tecnici. Al rientro l’attacco dei gialli vede negarsi un netto rigore ma tanto fa, Baldissera piazza tre bolidi consecutivi alle spalle di Carraro portando per due volte il vantaggio alla Gridiron. 10-8 al 25°. Gli ospiti ottengono con Bincoletto un penalty e l’esclusione di Fracas ma anche Argentin obbliga la difesa avversaria ad un fallo da esclusione e Campo Dall’Orto non fallisce l’occasione dall’ala … segue a ruota Baldissera che lo imita, lesto nel raccogliere un rimpallo per sorprendere nuovamente l’estremo dei neri. Gli arbitri graziano Argentin per un fallo al limite della terza esclusione: si va negli spogliatoi su 12 pari.
La seconda frazione inizia con entrambi i motori a pieno regime con i veneziani che rispondono colpo su colpo per poi incamerare un +3 anche grazie a palloni persi dall’attacco della Gridiron con passaggi imprecisi. Di nuovo D’Ambros richiama i suoi con un time out. Con Argentin marcato a uomo sono ora i terzini sanfioresi a prendere coraggio. Di nuovo in scia i sanfioresi con un gol al volo che frutta anche la superiorità numerica prontamente sfruttata con un contropiede millimetrico. La partita si scalda, il ritmo viene ulteriormente accelerato da entrambe le formazioni che al 42° sono di nuovo allineate. La coppia arbitrale trascura una plateale simulazione che a ben leggere denota anche un crescente nervosismo. Con Campo Dall’Orto escluso i padroni di casa tengono ugualmente un atteggiamento aggressivo ma purtroppo subiscono una doppietta che al 45° porta il tabellone sul 21-24. La Gridiron non è doma ma attraversa alcuni minuti di calo e concede gratuitamente palloni preziosi all’avversaria. Così l’Oriago allunga ancora incamerando un vantaggio di 5 reti. I coneglianesi si riprendono ricominciano a macinare reti mentre la capolista, non riuscendo a far escludere Argentin per azione difensiva picchia duro costringendolo in panca. I sanfioresi giocano il tutto per tutto imbastendo una difesa grintosissima e dispendiosa ma sbagliando troppe occasioni. L’Oriago vince meritatamente  una sfida molto più equilibrata di quella dell’andata e la Gridron può andare a testa molto alta. Un applauso a tutti i giocatori che a 10” dalla fine trascurano il gioco per scambiarsi molto sportivamente i saluti.
Forza Gridiron
Handball Gridron 24
Argentin 7, Baldisera 7, campo Dall’Orto3, De conti 1, Fracas, Franceschini, Gava, Pittia, randich, Tocchetto, Tonon A. 1, Tonon D. 2, Turbian, Uliana.
Pallamano Oriago 31
Bincoletto 6, Carraro, Cecili, Coltro 1, Fabbian 7, Favaro 2, Ferrotti 2, Lazzarin 4, Melato 1, Nardin N. 1, Pittarella 3, Sarto 3, Zennaro 1, Nardin G.
Ufficio Stampa Handball Gridiron
Authors
Top