A2M | Gridiron esce vittorioso dalla trasferta contro l’EmmeTi: 23-27

Gridiron contro PaeseLa terza dei play out ha messo a confronto la Gridiron con la capo classifica EmmetiGroup in una trasferta impegnativa: i due incontri della regular season hanno sempre premiato i sanfioresi che però si sono presentati a questo match con soli tre giorni di recupero dopo la partita infrasettimanale disputata ad Oderzo.

Fin dalle prime battute si intuisce che le squadre sono concentrate e che la posta in palio è importante per entrambe, ma sono i padroni di casa a sbloccare  il risultato dopo alcuni attacchi ben contenuti dai blu di San Fior. La Gridiron trova la sua prima rete solo dopo alcune azioni con una “forzatura” di Argentin che segna di sinistro dagli otto metri. L’MT copre bene sui contropiedi impedendo la prima fase ma i ragazzi di Conegliano sono bravi nel leggere la situazione  e spingono comunque le ripartenze portando al gol A. Tonon. A difesa schierata invece, la Gridiron lavora sodo e costruisce azioni elaborate per servire tutti i comparti portando al tiro ora le ali ora il pivot:  segna da manuale Caldini  confermando il suo livello tecnico  e si allargano le maglie dei vicentini permettendo le segnature di capitan Gallo (ben nove reti a fine gara) e di Argentin (ottima la sua  gara anche in difesa). L’MT non si intimidisce e risponde colpo su colpo mantenendosi in parità fino al 13’quando i trevigiani piazzano tre reti consecutive di cui una in contropiede mentre Bortolot viene graziato da un incrocio colpito dalla distanza e poi ci mette del suo parando due tiri consecutivi delle ali: Lucarini è costretto al time out per impedire la fuga in avanti degli ospiti.  Alla ripresa l’MT aggiusta la difesa e recupera palla per il suo primo contropiede sul quale Bortolot chiude ottimamente: si tratta comunque della conferma che i giovani di Vicenza sono intenzionati a vendere cara la pelle. La partita si fa più veloce con azioni ben coordinate e difese molto mobili da entrambe le parti che rendono difficile il pronostico finale. Alcune decisioni arbitrali scontentano entrambe le parti ma coach Lucarini dimostra la sua loquacità quando, già in doppia inferiorità numerica, si fa ammonire/graziare. La Gridiron perde l’attimo e non riesce ad approfittare della situazione facendosi riagguantare dai gialli all’ultimo secondo del primo tempo: si va quindi negli spogliatoi sul 13-13.

Al rientro La Gridiron mette la freccia lasciando indietro l’MT grazie  a due azioni corali che Caldini perfeziona con due belle reti, inoltre la difesa dei vicentini viene punita con un’esclusione di 2′. Ancora una volta i ragazzi di Peruch non colgono l’occasione mentre l’esperto pivot casalingo fa guadagnare ai suoi la parità numerica. Sul 15-17 al 41′ i coneglianesi impongono un provvidenziale break che costringe la capolista a cinque misure di distanza: apre le danze Baldissera che infila dopo una penetrazione in accelerazione seguito a ruota da una bomba in velocità di Argentin e da Gallo che si guadagna un facile tiro dai sei metri in mezzo alla difesa per concludere con un’altra rete di Caldini ben pescato da Argentin che non si sottomette alla marcatura avversaria. I sanfioresi si affidano ora al gioco organizzato mettendo in pausa i contropiedi visto che qualche segno di stanchezza trapela: Campo Dall’Orto sbaglia davanti al portiere e Bortolot compensa parando un rigore; Gallo perde palla in attacco e l’attento Peruch lo richiama in panca per rifiatare. I ragazzi di Lucarini non demordono e pur infrangendo un contropiede sul bravo Bortolot si rimettono in carreggiata recuperando parte dello svantaggio ed alzando il ritmo e la difesa. Un “attimo” di disorientamento della sanfiorese che a tu per tu con il portiere si permette tre errori mentre Bortolot non riesce a compensare ancora sui tiri delle ali. Peruch fa quindi rientrare Gallo e i blu confezionano il rush finale. Argentin subisce fallo da 2′ e quindi realizza da fuori poi Gallo (“capitano mio capitano!”) prende la guida della squadra e la conduce verso una tranquilla vittoria piazzando tre reti.

Handball Gridiron  AD  27

Argentin 7, Baldissera 1, Bortolot, Caldini 5, Campo Dall’Orto 3, Fracas, Gallo 9, Nadal, Petris,Pittia, Tocchetto, Tonon A. 2,  Uliana

Emmeti Group ASD 23

Gaglio, Pasquale 5, Casarotto 3,  Gava G. 4, Damian 4, Gava F., Omenetto 1, Lucarini, Stefanelli 2, Giuriato, Zin, Toffanin, Bigon 1, Tonini 3

Ufficio Stampa Handball Gridiron

Authors
Top