A1M | Conversano rimonta Fasano e conquista Gara-1: ora squadre in campo a Martina Franca

Gara-1 è del Conversano. È la squadra di Alessandro Tarafino a compiere il primo passo in avanti verso lo Scudetto della Serie A1 Maschile, al Pala San Giacomo – davanti a 2mila spettatori – e in rimonta, vincendo 29-26 dopo aver annullato il vantaggio che Maione e compagni avevano costruito nel corso del primo tempo (13-10).

Da qui si arriva a gara-2, secondo atto di un derby pugliese fantastico e tutto da giocare il 19 maggio prossimo, questa volta al Pala Wojtyla di Martina Franca e a partire nuovamente dalle 20:45 con la diretta televisiva di Sportitalia. Da lì, dal secondo atto, il crocevia di questa serie, il bivio che porta all’assegnazione del titolo oppure a gara-3 del 26 maggio, in quell’occasione nuovamente a Martina Franca.

LA PARTITA. Fasano al via senza Andrè Leal e Paolo De Santis, entrambi infortunati. Ma per tutti i primi 30’ la squadra di Francesco Ancona non sembra accusare le assenze. Merito, in primo luogo, di un Vito Fovio sontuoso. Da qui nasce il break iniziale, il 4-0 dopo 9’ che costringe al time-out Alessandro Tarafino. A sbloccare Conversano è Lupo dopo 9’35’’. Dopo 23’ time-out Fasano, che è avanti 12-8. E sul 13-10 i biancoazzurri vanno al riposo.

A Conversano l’intervallo serve per riordinare le idee e trovare la forza per una rimonta fatta di pazienza, costruita minuto dopo minuto. Fasano s’affida all’esperienza e alle giocate dei suoi uomini di punta, a turno Maione, Radovcic e Riccobelli. Al 42’ arriva però il gol che rimette tutto in parità, 17-17 con Pivetta. Equilibrio assoluto, gol a gol. Fino al primo vantaggio di Conversano con Iballi e col cronometro che dice 51’ giocati. La partita cambia improvvisamente direzione. Dedovic segna il 26-23 che porta al time-out di Fasano e al cambio di difesa imposto da mister Ancona. Al 58’ il 26-24. La chiude Pivetta, 29-26.

Il Pala San Giacomo applaude, ma è solo il primo tempo di un derby che promette altri colpi di scena. A partire dal 19 maggio prossimo, da gara-2. Appuntamento alle 20:45 al Pala Wojtyla o in diretta, in TV su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) o in live streaming su PallamanoTV (www.facebook.com/pallamanotv).

h 20:45 | Conversano – Junior Fasano 29-26 (p.t. 10-13)
Conversano: Monciardini, Lupo M, Beharevic 1, Carso, Dedovic 4, Giannoccaro 1, Iballi 5, Lupo J. 4, Pignatelli, Pivetta 3, Sciorsci, Sperti 8, Stabellini 3, Vicenti. All: Alessandro Tarafino
Junior Fasano: Fovio, Cedro, Angiolini 3, Costanzo, D’Antino 2, De Santis L. 2, Gallo, Maione 3, Messina 1, Pugliese, Radovcic 4, Riccobelli 7, Rubino, Venturi 4. All: Francesco Ancona
Arbitri: Alperan – Scevola

Il programma della serie di finale:

sabato 19 maggio [gara-2]
h 20:45 | Junior Fasano – Conversano
[diretta Sportitalia]

sabato 26 maggio [gara-3]
h 18:45 | Junior Fasano – Conversano
[diretta Sportitalia]

Ufficio Stamap F.I.G.H.

Authors
Top