A1M | Bologna United, quinta vittoria consecutiva e vetta della classifica blindata

Il Bologna United Handball Club si regala un dolce Natale arrivando alla lunga sosta con la quinta vittoria consecutiva, colta in casa nel derby contro il Romagna per 32-18, che scava un vero e proprio solco in classifica.

Coach Beppe Tedesco opta per uno “strating seven” con Michele Rossi fra i pali, Luca Cimatti e Sebastiano Garau sulle ali, Giacomo Savini., Tomislav Bosnjak e Luca Argentin sugli esterni e Lorenzo Pedretti in pivot.

Chi supponeva un avvio distratto da parte della capolista, magari con la mente già in vacanza, resta decisamente deluso: i giovani ragazzi di coach Domenico Tassinari vengono letteralmente travolti dall’onda rossoblù che si materializza nel 5-1 iniziale e, dopo una lieve reazione ospite, nel 12-4 del primo time out tecnico. Bonsjak, Savini e Cimatti iniziano sin dai primi scambi a martellare la porta del malcapitato Sami che mai riesce ad opporsi alla vastità delle scelte offensive felsinee. Michele Rossi è letteralmente insuperabile e para a ripetizione (tra cui tre tiri dai sette metri) ogni tentativo ospite consentendo una rapida seconda fase e gol a ripetizione. Alla pausa lunga, Bologna arriva avanti addirittura sul 18-5, fissato dalla rete sulla sirena di uno scatenato Luca Cimatti. Unica nota negativa della prima frazione di gioco lo spavento per uno scontro occorso al centrale bolognese Racalbuto costretto ad uscire dal campo, fortunatamente senza alcuna conseguenza.

Il largo vantaggio sopisce leggermente il fervore dei rossoblù che, al ritorno in campo, pagano un break ospite di 3-0. Il pronto time out di coach Beppe Tedesco riporta alta la concentrazione facendone nascere una ripresa sulla stessa falsa riga della prima frazione di gioco. Il +13 di divario si cristallizza e le due compagini, calando l’intensità difensiva, proseguono con tale divario sino al 32-18 che chiude la contesa.

Bologna coglie la quinta vittoria consecutiva salendo a quota 20 punti in classifica e concludendo il 2017 con la certezza della vetta solitaria dato il +5 sulle inseguitrici Cologne ed Oriago che si affronteranno il prossimo fine settimana. Vacanze di Natale anticipate per la capolista che potrà guardare con relativa tranquillità alla quinta giornata di ritorno, prevista per il prossimo weekend, nella quale osserverà il proprio ultimo turno di riposo della stagione. Ritorno alla pallamano giocata previsto per Sabato 20 Gennaio con il derby in casa del Modena al “Pala Molza”. Con due vittorie Bologna sarebbe certa della vittoria del girone…

TABELLINO

Bologna United – Romagna 32-18 (p.t. 18-5)
Bologna United: Racalbuto 1, Mula, Tedesco 3, Cimatti 6, Gherardi 3, Argentin 3, Bonassi 3, Pedretti 1, Bosnjak 2, Rossi, Leban, Santolero 1, Savini 4, Garau 5. All: Giuseppe Tedesco
Romagna: Folli F, Minoccheri, Sami, Tassinari 1, Andalò 3, Dal Fiume, Golini 2, Martelli, Boukhris 2, Bosi, Chiarini 5, Filipponi, Panetti 1, Rotaru 4. All: Domenico Tassinari
Arbitri: Castagnino – Manuele

ALTRI RISULTATI

Modena vs Cingoli 22-34

Carpi vs Teramo 27-26

Tavarnelle vs Oriago 22-29

RIPOSA: Cologne

CLASSIFICA

Bologna 20

Cologne 15

Oriago 15

Cingoli 14

Teramo 12

Modena 9

Tavarnelle 8

Carpi 7

Romagna 4

 

Ufficio Stampa

Wildcom Italia per United Bologna Handball Club

Authors

*

Top