Mondiali 2017: Vantaa è amara, Finlandia batte Italia allo scadere

turkovic

Foto: Isabella Gandolfi

Un quarto d’ora senza segnare, poi Koljonen al 59’59”. Così l’Italia cade a Vantaa, in casa della Finlandia, nella sua quinta gara delle qualificazioni ai Mondiali 2017. Vincono i finlandesi, bravi ad approfittare del calo fisico, l’ennesimo, che gli azzurri accusano dopo aver accumulato un vantaggio di 5 reti. Dal 22-17 al 25-26 finale.

Un risultato che fa male al morale, più che alla classifica. Già fuori dalla corsa per il primo posto, l’Italia evita comunque l’ultimo posto del gruppo 2. A fare la differenza rispetto proprio alla Finlandia è la differenza reti negli scontri diretti. Meglio il 27-19 azzurro a Lavis del 26-25 di ieri sera ottenuto dagli scandinavi.

Le ripercussioni, più che altro, potranno essere psicologiche. Con una partita da giocare, e in casa contro la Romania, arrivare con un risultato positivo sarebbe stato importante per Maione e compagni, che pure affrontavano la trasferta con una lunghissima lista di assenze e infortuni. Dover fare a meno di Radovcic, Moretti, Stabellini, Venturi e Giannoccaro, in questa Italia, significa togliere ossigeno e freschezza ad una compagine che ieri ha provato ad affidarsi ai gol di Skatar (8 in totale), ma senza riuscire a sorridere a fine gara.

Adesso si vola in Italia, dopo un tour-de-force lunghissimo che si esaurirà sabato a Conversano, contro la Romania (ore 18.30).

Authors

7 Comments

  1. Matteo Pavanello said:

    Koljonen siamo noi, non il finlandese……

  2. gino said:

    che tristezza….dopo la ricerca di 16 convocabili……partiti in 16 a trieste, arrivati in 15 in austria…divenuti 14 in finlandia…..scesi a 13 in puglia…..presi due a caso per diventare 15…..e poi parliamo di sport?
    Viva coljonen!!!!!!

    • girl said:

      Volevo precisare su gino che in finlandia ( come scrive pallamano caffe) 14 atleti di cui 3 portieri e 1 rotto (stabellini)….
      Ps: se c’era un dottore magari ha giocato!

  3. RIPARTIAMO said:

    Guardando gli ultimi numeri proposti da Gino, mi vien da pensare …povera Italia!!!!!..
    Non è che la nostra massima serie A voglia rimanere ancorata ai 3 gironi anche per comodità degli “atleti” a non scorrazzare in lungo e largo per Italia?… siamo “fighi” di serie A, ma non vogliamo uscire dalla nostra regione!… A questo punto mi pare di condividere la volontà della federazione di partire dal prossimo campionato (Settembre 2016) già ed immediatamente con unico girone a 10/12 squadre!..Le società che non possono ora per motivi economici non potranno neanche il prossimo anno!… i giocatori che non vogliono farsi il w.e. in giro per la pallamano, che facciano la serie minore!….. non vi sono alternative: scremiamo e RIPARTIAMO !!!. GRAZIE… si sente poi che la “nuova” cordata si vuole opporre a questa proposta… ma allora sono veramente preistorici, altro che ventata di nuovo!!!..

  4. Salernitone said:

    E grazie! Loria vuole una serie unica con un girone solo per lui nella provincia di Salerno con venti straniere tutte pagate dalla Federazione come le trasferte di coppa

  5. PinkHandball said:

    come come? il vecchio vuole subito il girone unico e il nuovo invece no???? qualcuno approfondisca per favore, Grazie.
    Su un pò di spirito giornalistico e di indagini, telefonate, indiscrezioni. Non uccidiamo lo promettiamo

  6. tramonto said:

    qualcuno tempo fa’ scrisse che ancora non eravamo al fondo del barile e ne aveva tutte le ragioni dal momento che qua il tempo passa ma continuiamo a piangerci addosso senza fare niente aspettando che qualcuno provi a fare per poi alla fine criticarlo

Comments are closed.

Top