2DF | Mestrino mette la quarta: 39-17 al Padova

maloSi apre con una vittoria il 2015 dell’Alì Mestrino, che espugna agevolmente il campo della Pallamano Cellini centrando così il quarto successo in altrettanti incontri e mantenendo la vetta della classifica con 6 punti di vantaggio su Oderzo e Malo (che tuttavia hanno giocato una gara in meno).

Coach Menin, che deve fare a meno di Marinello (in permesso) e Marchionni (infortunatasi nella rifinitura del venerdì), schiera in campo dal 1′ Scarpel, Nichifor, Piasentini, Losco, Campagnaro e Pugliese, con Moretti tra i pali. Le gialloverdi, in netta superiorità fisica e tecnica, ci mettono poco a prendere il largo, con un gioco di squadra arioso e veloce che non lascia scampo alle avversarie padovane: Losco, Pugliese, Nichifor e Scarpel fanno 0-4 dopo 5′.

Donato cancella lo 0 dal tabellone, ma Losco e Piasentini portano Mestrino sull’1-6 al 10′. Dopo la rete di Mantovan, per il Cellini è notte fonda: con la rotazione delle atlete, Mestrino scava un solco incolmabile per le avversarie, che subiscono le reti di Pugliese, Stefanelli, Cogo, Cazzola e Piasentini, che fissa il punteggio sul 2-13 al 20′.

C’è gloria anche per l’under18 mestrinese Benvegnù, che segna alla prima convocazione in prima squadra. Patarino e Donato segnano in alternanza con Cogo e ancora Benvegnù, poi Mestrino riallunga con Cazzola, Perin, Stefanelli, Losco e Nichifor, autrici del parziale di 0-5 che chiude il primo tempo: 5-21.

Nella ripresa fa il suo debutto stagionale tra i pali della squadra maggiore l’azzurrina Casetti, che purtroppo non ha vita facile: le gialloverdi, forse appagate dal punteggio o forse demotivate dal divario tecnico con le avversarie, non sono più così incisive in attacco ed attente in difesa. Il risultato è un secondo tempo meno a senso unico: il Cellini passa con più facilità tra le maglie della difesa mestrinese, andando a segno con Lincetti e De Cristofaro prima di subire il rigore di Losco e la rete di Stefanelli; Scolaro porta poi il punteggio sul 7-23 al 35′. Continua la rotazione delle atlete da parte di coach Menin, Mestrino allunga ancora con Campagnaro e Stefanelli, ma subisce il ritorno delle padrone di casa con Patarino e Djiogapnoumedem, prima di segnare nuovamente con Campagnaro il 9-27 al 40′. Con qualche errore di troppo al tiro, in impostazione ed in difesa, Mestrino subisce le incursioni delle padovane nonostante la superiorità numerica derivata dall’esclusione per 2′ di De Cristofaro: dopo le reti di Losco e Pugliese, il Cellini passa con Djiogaptenguim e due volte dai 7 metri con l’ex-mestrinese Ivascu, fissando il punteggio sul 12-29 al 45′. Nei successivi 5′ entrambe le squadre si allungano parecchio, subendo ciascuna diverse reti (di Scolaro, Djiogaptenguim e Aroubi per le padrone di casa; di Piasentini, Cazzola e Stefanelli per le ospiti) e muovendo molto il punteggio: 15-34 al 50′. Mestrino non riesce a capitalizzare la nuova superiorità numerica (esclusa Djiogapnoumedem) subendo due reti di Lincetti, marcando solo con Rauli e fallendo un rigore con Cogo; ironia della sorte, le gialloverdi chiudono la partita proprio quando si trovano in inferiorità numerica per i 2′ irrogati a Nichifor: Stefanelli, Cogo, Losco e Piasentini mettono fine all’incontro, con un parziale di 0-4 che fissa il punteggio finale sul 17-39.

“In partite come questa è difficile mantenere la concentrazione a lungo, a causa della netta differenza tra le squadre in campo, ed è per questo motivo che ho iniziato molto presto a far ruotare le atlete”, afferma coach Menin. “Soprattutto nel secondo tempo è mancata un po’ di cattiveria agonistica, la difesa era troppo molle ed eravamo troppo sguarniti quando perdevamo palla in attacco. Di positivo c’è che abbiamo mandato a segno tutte le atlete di movimento, e sono contento soprattutto per Benvegnù che ha segnato due reti al suo debutto con la prima squadra”.

Per l’Alì Mestrino ora è previsto il turno di riposo, ed il prossimo incontro sarà domenica 1° febbraio sul campo del Musile per l’ultima giornata del girone di andata.

PALLAMANO CELLINI-ALÌ MESTRINO 17-39 (5-21)
PALL.CELLINI: Donato 3, Lincetti 3, Mantovan 1, Patarino 2, Scolaro 2, Bastianello, Broch (p), De Cristofaro, Ivascu 2, Bordin, Djiogapnoumedem 1, Feizbakhesh (p), Aroubi 1, Djiogaptenguim 2. All. Marchionni.
ALÌ MESTRINO: Benvegnù 2, Campagnaro 3, Casetti (p), Cazzola 4, Cogo 5, Losco 6, Moretti (p), Nichifor 2, Perin 1, Piasentini 5, Pugliese 3, Rauli 1, Scarpel 1, Stefanelli 6. All. Menin
Arbitri: Faggin-Trevisan

Top