Sorteggio del 22 luglio, coinvolti club e nazionali

Si terrà presso la sede EHF di Vienna a partire dalle ore 11:00 nella giornata di oggi, martedì 22 luglio, il sorteggio che coinvolgerà l’Italia su più fronti.Print

Dall’urna viennese infatti usciranno importanti accoppiamenti e raggruppamenti che definiranno il cammino dei club italiani in Europa ed anche delle nazionali maschile e femminile senior.

Primo su tutti il sorteggio per gli azzurri che, fuori da Euro 2016 e Mondiali 2015, conosceranno il girone di prequalificazione ad Euro 2018. Sono 9 le squadre coinvolte, divise in tre fasce: verranno composti tre gironi da tre squadre ciascuno, si qualifica solo la prima classificata.

Si gioca il girone a tre con formula di andata e ritorno: match in programma durante il ponte di Ognissanti, tra aprile e maggio ed a giugno 2015.

Di seguito le urne – o fasce – del sorteggio. Per quanto riguarda il Kosovo, la EHF si riserva di confermarne l’ammissione nel prossimo congresso del 20 settembre.

Urna 1: Grecia, Estonia, Romania
Urna 2: ITALIA, Belgio, Lussemburgo
Urna 3: Cipro, Georgia, Kosovo

Toccherà poi alle azzurre della femminile: stessa logica a tre fasce per il sorteggio che comporrà i quattro gironi (2 da quattro e 2 da tre) di prequalificazione ai Mondiali 2015. I gironi a 3 squadre disputano gare di andata e ritorno, mentre i gironi da 4 si svilupperanno sottoforma di torneo ad eliminazione diretta. Si gioca tra il 26 ed il 30 novembre oppure dal 3 al 6 dicembre. Passano le sole prime classificate.

Urna 1: Austria, Bielorussia, Repubblica Ceca, Islanda, Fyr Macedonia, Slovenia, Turchia
Urna 2: ITALIA, Lituania, Portogallo, Svizzera
Urna 3: Azerbaijan, Grecia, Israele

Si passerà infine ai club che vedranno coinvolte Bolzano (Round 2 di EHF Cup) e Carpi (Sedicesimi di Challenge Cup) nel maschile e Salerno (Round 2 di EHF Cup) nel femminile.

La situazione prima del sorteggio delle italiane coinvolte nelle coppe europee è stata dettagliatamente trattata in questo articolo che vi invitiamo a visionare per scoprire tutti i dettagli ed i possibili incroci in Coppa per le italiane.

Il sorteggio prenderà dunque il via alle ore 11:00 con diretta streaming su www.youtube.com/user/ehfTV oppure in diretta scritta direttamente dal sito EHF www.eurohandball.com.

di Luca Zadra

Authors
Tags ,

Related posts

Top