Serie A2M, a due turni dalla fine in 5 sognano la A

PallamanoItalia newsDi pari passo con il campionato di Serie A maschile, anche la Serie A2 sta per giungere al proprio momento decisivo. I cinque gironi stanno disputando le Poule Promozione che garantiranno le cinque nuove squadre in massima serie.

Girone A

L’Olimpica Dossobuono è un rullo compressore: dopo aver chiuso al secondo posto con qualche intoppo la Regular Season dietro ai lombardi del Leno, la squadra veneta si è riscattata alla grande nella Poule, conquistando il primato e la promozione è ad un passo. Capolista a quota 15, Dossobuono ha sfruttato la sconfitta dei diretti concorrenti lombardi contro il Cassano Magnago per scalare la classifica e poi, nello scontro diretto, ha vinto 28-27 scappando così a +5 sullo stesso Leno che sosta a quota 10. Ora basterà una vittoria contro la seconda squadra del Cassano Magnago, sabato prossimo nel difficile PalaTacca per conquistare la Serie A. Dall’altra parte Leno deve sperare in un passo falso dei veneti per poi giocarsi tutto nello scontro diretto casalingo.

Girone B

Situazione da brividi nel Girone B: dopo una lotta all’ultimo punto in Regular Season, Appiano e Malo si giocano la promozione sul filo del rasoio. Gli altoatesini di Ljubo Flego sono riusciti ad allungare sull’avversaria veneta quando quest’ultima, alla prima giornata di Poule, ha vinto solo ai rigori con Lagundo ma in terra veneta, nello scontro diretto tra Malo ed Appiano, sono stati i padroni di casa a vincere ai rigori, portando la classifica ad un grande equilibrio con Appiano a quota 14 e Malo a 13. Determinanti saranno le partite del prossimo weekend e, su tutti, lo scontro diretto in Alto Adige fra 2 settimane. Eppan può già salire in A se vince il derby con Lagundo e Malo perdesse contro la discreta Pallamano Paese: situazione improbabile questa e dunque, secondo pronostico, Eppan e Malo si giocheranno la promozione nello scontro diretto all’ultima giornata.

Girone C

Risultati a sorpresa ma classifica allungata nel Girone C, dove Castenaso, Nonantola e Modena si giocano la promozione. Comandano la graduatoria i Pirati Castenaso che, a quota 14, hanno distanziato la squadra di Nonantola di 4 lunghezze nonostante due vittorie ai rigori che hanno lasciato 2 punti per strada. Fanno la differenza il passo falso nonantolano alla prima giornata a Modena (30-25 per i modenesi) e la sconfitta ai rigori nello scontro diretto proprio con i Pirati. Ora alla squadra di Castenaso basteranno 3 punti contro Modena sabato prossimo per volare in Serie A: non sarà facile, perchè la formazione gialloblù ha dimostrato di potersela giocare con tutte le avversarie. Qualora la classifica dovesse rimanere aperta, tutto rimandato allo scontro diretto Castenaso-Nonantola dell’ultimo turno. Modena può ancora sperare nella promozione vincendo tutti e due i match ma deve sperare in due sconfitte di Castenaso e nella sconfitta del Nonantola a Tavernelle.

Girone D

Nel Girone D è lotta a due tra Cingoli e Noci. La formazione nocese, dominatrice incontrastata della regular season, ha pagato carissimo alcune assenze nello scontro diretto di Cingoli dove l’attacco non ha funzionato. Un 19-16 in favore della formazione marchigiana che ha mescolato le carte, facendo balzare i ragazzi di Nocelli in testa alla classifica: per la prima volta dell’anno Noci è secondo ed ecco che, salvo colpi di scena della penultima giornata, la questione promozione si risolverà in extremis nello scontro diretto pugliese tra Noci e Cingoli per un sorpasso in extremis che serve tantissimo ai ragazzi di Iaia.

Girone E

Il Girone E siciliano vede un TH Alcamo in grande spolvero. Nella regular season la formazione di Alcamo aveva incontrato qualche ostacolo che l’aveva vista chiudere seconda alle spalle di un buon Haenna al termine di un campionato equilibrato con molte pretendenti. Durante la Poule Promozione però l’apporto di nuove risorse in campo ha permesso ai ragazzi di Randes di recuperare il secondo posto in classifica: 4 vittorie in 4 partite di fronte alle due sconfitte dell’Haenna che hanno fatto scivolare la formazione ennese al secondo posto. La differenza l’ha fatta lo scontro diretto tra Alcamo ed Enna, vinto 35-27 dagli alcamesi che ora hanno 15 punti, 5 in più dell’inseguitrice a quota 10. Basterà una vittoria sul difficile campo di Scicli per chiudere la pratica: in caso di sconfitta alcamese e vittoria ennese, tutto rimandato allo scontro diretto dell’ultima giornata.

di Luca Zadra

Authors
Tags ,

12 Comments

  1. polpot said:

    Finalmente Dossobuono. Coronamento per molti atleti (Bennati e Zattarin in primis) e qualche curiosità per vedere come si comporterà la società con due squadre nella massima categoria. Il palasport è saturo e le donne sono sempre state privilegiate nell’assegnazione degli spazi per allenarsi. L’Olimpica, in fondo, non ha mai voluto il settore maschile, gli è stato portato in pancia quasi prepotentemente dal ds Cazzador. Lo dimostra il loro sito che parla sempre e solo delle ragazze (anche perchè i dirigenti della società e chi cura il sito è genitore di molte giocatrici). Datevi da fare e non perdete niente per strada. Ma non è il momento della polemica, ora si faccia festa.

  2. intellighentia said:

    @polpot:non mi risulta che il settore maschile sia già promosso,forse è meglio lasciar finire il campionato ,a Leno saranno più contenti !

  3. ... said:

    A Cassano in A2 quest’anno non è ancora passato nessuno…

  4. polpot said:

    Con le motivazioni dei ragazzi di Dossobuono, si!!!

  5. Intellighenzia said:

    In effetti Cassano ha giocato con molti under 18′,e la partita si è risolta solo all ultimo secondo ,onore al dosso buono ,ma dovrà cambiare molto l anno prossimo se fa fatica con la seconda squadra!

  6. polpot said:

    Infatti questo è il problema di cui parlavo all’inizio. Credo che sia l’unico caso di società con due squadre in massima serie. Già è oneroso mantenerne una competititva..
    Gli equilibri societari sono molto difficili da mantenere per non creare malumori da una pare o dall’altra.
    Se lo scopo è di mantenere la categoria serviranno molte risorse, specialmente nel settore maschile.

  7. intellighentia said:

    @polpot:cassano e casalgrande hanno due squadre nella serie A1 maschile e femminile

  8. polpot said:

    Anzi, mi risulta che a Cassano il settore maschile sia distinto, a livello societario (codice FIGH e p.iva) da quello femminile..

  9. Lukebas said:

    I codici FIGH e le partite IVA sono diversi ma de facto la società è una sola
    Lukebas

Comments are closed.

Related posts

Top