Qual. Mondiali U20F.: Italia-Austria 19-21, azzurrine superate sul finale

10153998_283970145105294_1374018035497024174_nAltra sconfitta di misura per l’Italia Under20: nel secondo match valido per le Qualificazioni ai Mondiali di categorie, le azzurrine si vedono sfumare i due punti sul finale di gara dove l’Austria riesce invece a ribaltare il risultato di svantaggio e a superare le avversarie con un 19-21.

La partita si apre nel migliore dei modi, con Fanton sempre in grande evidenza nonostante il problema al ginocchio: dopo 8′ di gioco le azzurrine conducono infatti sul 5-2. Il primo tempo prosegue sulla falsa riga dei minuti iniziali, con Zanotto tra i pali a negare la rete numerose volte alle austriache. Compatte in difesa e organizzate in attacco le ragazze dell’Italia riescono così a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio 14-10.

Nella ripresa tutto sembra procedere per il meglio ma pochi minuti dopo arriva il pareggio dell’Austria: il tabellone luminoso segna il 16-16 ma l’Italia reagisce e si riporta in vantaggio 18-16. Con qualche giocata le avversarie riescono a strappare nuovamente il pareggio e poi la tegola arriva su Fanton che subisce un due minuti inesistente. Sfruttando la superiorità numerica l’Austria riesce a portarsi per la prima volta in vantaggio: sul 19-20 l’Italia ha l’opportunità di pareggiare ma spreca malamente e consente alle austriache di chiudere il match con un 19-21 finale che lascia nettamente l’amaro in bocca.

17 Aprile | h 20:00
Austria – Italia 21-19 (p.t. 10-14)
Austria: Meleschnig, Huber 2, Berisha 11, Posch, Belik 3, Rein, Wess, Solleder, Topic, Lovgin 1, Schindler 4, Kietaibi, Stanic, Ivankoc, Kovacs 1, Curic. All: Muller
Italia: Zanotto, Pernthaler, Stefanelli, Dalla Costa 3, Del Balzo 1, Zuin 1, Ghilardi, Guerra 2, Cappelaro, Bassanese, Costa 3, Di Pietro, Trombetta, Fanton 9, Di Lisciandro. All: Michael Niederwieser – Ernani Savini
Arbitri: Malgorzata Gutowska (POL) – Urszula Lesiak (POL)
Delegato EHF: Péter Éles (HUN)

La classifica aggiornata del Gruppo 5:

Svezia 2 pti, Austria 2, Italia 0

Così nella gara di ieri:

17 Aprile | h 20:00
Italia – Svezia 18-19 (p.t. 9-11)
Arbitri: Malgorzata Gutowska (POL) – Urszula Lesiak (POL)
Delegato EHF: Péter Éles (HUN)

di Dèsirèe Dalla Fontana

Tags ,

7 Comments

  1. ... said:

    Checchessenedica (inesperienza etc), siamo sempre ultimi. E sempre con 0 punti.

  2. Al said:

    Peccato per stasera…ma devo dare ragione ai commenti di ieri: Dalla Costa davvero scadente… Sta in campo a passare la palla (…il secondo tempo alle avversarie..?)?

  3. ??? said:

    ….???? ma la Zuin, era la sorella di quella della sera prima?…inesistente!…. o magari ben neutralizzata. comunque le nostre nel primo tempo sprintose, determinate, aggressive…. entrate nel secondo tempo , già nei primi minuti erano rilassate, appagate…volevano mantenere il risultato di +4 a 30 min. dalla fine?… dispiace! altra bella opportunità buttata!..

  4. Eddddai said:

    Eddddai, abbiamo finalmente una nazionale (quasi) all’altezza e voi guardate la pagliuzza. Non ci vuole Gianni Brera per capire che é un occasione gettata al vento ma quando si perde di uno due gol sono piccoli dettagli che fanno la differenza

  5. Felicigno said:

    Ma come si vuole vincere se il secondo tempo si fanno solo 5 gol e non si riesce a segnare per 16 minuti ???
    Il primo gol del secondo tempo (15-12) l’Italia lo ha segnato all’ 8’50” ; ancor più grave non aver segnato negli ultimi 7 minuti , quelli decisivi !!!!
    Troppo forte la loro difesa o troppo scarsi noi ???
    Mhaaaaaaa!!!!

  6. Interessato said:

    Se perdiamo di 10… o se si perde di 2 non è la stessa cosa. E’ vero che i punti sono ancora 0, ma i risultati che questa squadra sta portando sono ottimi. Ci siamo, stiamo andando nella direzione giusta. Serve tempo? si e ne servirà ancora molto, ma il percorso fatto stà dando i suoi frutti.
    Gli allenatori stanno lavorando egregiamente almeno con il materile umano che hanno. Criticare le giocatrici non serve a nulla, sono sicuro che tutte hanno dato il massimo e se sono in campo sono state giudicate come le migliori. Forse questa non è l’annata giusta, forse mancano pedine importanti in alcuni ruoli importanti, ma probabilmente in questa nazionale ci sono un paio di giocatrici che tra qualche anno sananno il fulcro e il riferimento della nostra nazionale maggiore.
    buona pallamano!

  7. Federico said:

    La verità è che senza Fanton si fa poco niente

Comments are closed.

Related posts

Top