Qual. Mondiali U20: Zuin-Fanton non bastano, Italia-Svezia finisce 18-19

Zuin GaiaSi conclude con un 18-19 finale il primo match di Qualificazioni ai Mondiali della Nazionale Italiana Under20: le azzurrine guidate dal duo tecnico Niederwieser-Savini non riescono infatti a portare a termine la rimonta messa in atto nella fase finale del match, arrendendosi così di misura alle svedesi.

Il match si apre con la Svezia che parte forte, provando a mettere sotto l’Italia fin da subito con un 0-2: le azzurrine però non si lasciano intimorire ed il trio padovano riesce a ribaltare la situazione portandosi in vantaggio sul 3-2. La risposta delle gialloblù non si fa tanto aspettare e in un batter d’occhio piazzano un break decisivo: al 10′ il tabellone luminoso segna infatti un 3-6 che porta nuovamente l’Italia a rincorrere. Da qui in poi si apre un botta e risposta che porta Fanton e compagne ad accorciare il distacco, fino ad un black out totale dove le due squadre non riescono ad andare a segno per ben 8′ di gioco. Il primo tempo si conclude così con un 9-11.

Nella ripresa l’inizio delle azzurrine sembra essere ottimo, ma il pareggio sull’11-11 dura poco: alcuni errori banali sia delle giocatrici che della coppia arbitrale portano infatti le svedesi a ripartire con veloci contropiedi e a portarsi sul 13-19. Quando tutto sembra finito ecco che rispunta il solito orgoglio italiano: qualche cambio azzeccato dalla panchina azzurra e qualche super giocata di Zuin, riporta l’Italia sul 18-19, ma il tempo finisce impedendo alle azzurrine di completare la rimonta e agguntare il pareggio, risultato che sarebbe stato più che giusto.

17 Aprile | h 20:00
Italia – Svezia 18-19 (p.t. 9-11)
Italia: Zanotto, Pernthaler, Stefanelli, Dalla Costa, Del Balzo, Zuin 7, Ghilardi, Guerra 1, Cappelaro, Bassanese 1, Costa 1, Di Pietro, Trombetta, Fanton 7, Di Lisciandro 1. All: Michael Niederwieser – Ernani Savini
Svezia: Daglund 3, Nordstrom 1, Mellegard 1, Barrogard 1, Lindberg 1, Karlsson 2, Gustin 1, Massing, Petterson, Ryde 2, Eriksson 2, Sodren 3, Ahlen 1, Lundberg 1, Sundberg 1, Bengtsson. All: Hansson
Arbitri: Malgorzata Gutowska (POL) – Urszula Lesiak (POL)
Delegato EHF: Péter Éles (HUN)

La classifica aggiornata del Gruppo 5:

Svezia 2 pti, Italia 0, Austria 0

Il calendario del Gruppo 5:

18 Aprile | h 20:00
Austria – Italia
Arbitri: Malgorzata Gutowska (POL) – Urszula Lesiak (POL)
Delegato EHF: Péter Éles (HUN)

19 Aprile | h 12:00
Svezia – Austria
Arbitri: Malgorzata Gutowska (POL) – Urszula Lesiak (POL)
Delegato EHF: Péter Éles (HUN)

di Dèsirèe Dalla Fontana

Tags ,

10 Comments

  1. P. said:

    P…urtroppo non possiamo attaccarci a FORSE qualche decisione arbitrale!.. la partita l’abbiamo persa noi!…nostro portiere brava!..difesa sufficiente… attacco DELUDENTE!… non è possibile vedere certe forzature impossibili in attacco senza contromisure dai Mr….. un terzino titolare in campo per 50 min… senza fare 1 tiro in porta… passaggi sempre di questa, sbagliatissimi e timorosi a livello di U14….lanciando in + occasioni contropiedi avversari!.. grnde rammarico per una partita alla portata!!!!
    Riflettiamo e mettiamo in atto contromisure per questa sera….. GRAZIE

  2. il neofita said:

    Parlare dei mister mi sembra un po eccessivo…, o almeno fuori luogo.l’atteggiamento della, sqiadra è da elogiare…, battagliera e volitiva…, poi sulla scelta di lasciare in campo anche un terzino ha dato zero goald.., più che come un abbaglio .., lo vedo come una necessità tattica.., in un contesto di gioco che non può fare a meno di lei.questo comunque è il bacino d’utenza a cui i tecnici possono attingere…., quindi le rriflesssioni potrebbero essere altre…, ma complimenti alla squadra mister compresinon abbiamo giocato contro il lussemburgo ma contro la svezia…, e direi alla pari.

  3. P. said:

    ……..certamente che sono state brave!..bravissime!…secondo me , bastavano 2 piccole aggiustatine all’assetto ed avremmo potuto ottenere un grande e meritato successo!!!…(rimango dell’idea che un terzino DEVE tirare…almeno provarci, ma ieri non aveva assolutamente intenzione di farlo… prego rivediti il film)..

  4. Felicigno said:

    Una nazionale non può non avere un terzino destro e una ala destra mancine, è inaccettabile !! Lasciar giocare la Dalla Costa ( scadente ) e la Guerra tutti quei minuti è stato un errore .

  5. il neofita said:

    Ero d’accordo con te pure prima…, solo che se fai uscire una giocatrice dal campo.., dovrai o no sostituirla con qualcosa di meglio..? Questa era l’unica considerazione…, valutazione persomale che non pretende di essere depositaria di verità. Grazie comunque.., e per stasera speriamo bene

  6. Federico said:

    Ma perché Losio (alla destra mancina che lo scorso anno ha militato a Futura) ora viene lasciata a casa?? Per portare Ghilardi? Ho capito squadra giovane, ma è una 99 in under 20. Losio è 97 e avrebbe bisogno di certe partite. Altra cosa, non mi spiego perché Trombetta non giochi di più, molto di più. Tanto fare peggio di Dalla Costa in quella partita è quasi impossibile.

    • marquinho said:

      chi se ne va da Futura finisce nel libro nero. E’ matematico, bellezza

      • Marco Trespidi said:

        Sei male informato. Molto male informato.

  7. MADDAI said:

    ….maddai Fede… hai visto la Trombetta?… o sei un suo “stretto” fans… per centrare le porte deve avere quelle da rugby..

  8. Federico said:

    MADDAI, lo so anche io che Trombetta non è a livello da partita internazionale ora… Ma Dalla costa si? Non mi sembra. Tra le due preferirei far crescere un terzino destro 96 alto e mancino… Non so voi.

Comments are closed.

Related posts

Top