Nazionale U20M: il tecnico Radojkovic dopo le gare in Fyr Macedonia

La Nazionale U20 maschile ha fatto oggi rientro in Italia, dopo aver chiuso al quarto posto del Gruppo 7 le qualificazioni ai Campionati Europei 2014. Un comune denominatore nei tre stop degli azzurrini contro Fyr Macedonia (22-24), Islanda (21-31) e Grecia (20-29): il calo nel secondo tempo, dopo aver mostrato comunque di poter giocare alla pari delle avversarie nei primi 30′.

“Sì, penso che la differenza fisica sia stata evidente”, conferma il tecnico azzurro Fredi Radojkovic. “Alcuni dei nostri giocatori hanno mostrato anche carenze tecnico-tattiche, ma in generale la nostra preparazione è stata differente da quella degli avversari. Per quanto mi riguarda, aldilà dei risultati, era importante vedere giocare questi ragazzi contro squadre importanti, per valutazioni future”.

“Le partite sono state tutte molto intense e si è visto che alcuni ragazzi non giocano molto nei loro club, e penso che dovrebbero essere impiegati molto di più. Chi ha un ruolo centrale nella sua squadra, in campionato – spiega l’allenatore -, si è dimostrato a un livello sicuramente superiore. Dobbiamo partire da questi dati e migliorare sotto tutti i punti di vista: fisico, tecnico-tattico e soprattutto dobbiamo dare la possibilità a questi atleti di giocare di più. Se a 20 anni non fanno esperienza, quando devono iniziare? Sull’impegno di tutti non posso dire nulla: hanno dato l’anima e anche loro si sono resi conto di come sia difficile giocare tre partite così intense, fisiche, in cui recuperare le energie diventa difficilissimo”.

“Ho ottenuto risposte importanti – conclude Radojkovice queste partite saranno importanti per fare valutazioni sulle possibilità di questi ragazzi e sul loro futuro in Nazionale”.

Il Gruppo 7 ha visto la vittoria finale della Fyr Macedonia, che con tre successi davanti al pubblico amico di Skopje ha centrato la qualificazione agli Europei U20 di Austria 2014.

Comunicato Stampa Figh

Tags ,

22 Comments

  1. Francesco said:

    I tre ragazzini del ’96 e ’97 sono scesi in campo? guardando i tabellini sul sito EHF parrebbe di no

  2. flu said:

    vorrei fare un appunto o forse sono io ad aver capito male se questi ragazzi hanno avuto problemi dal punto di vista fisico come si potrà pensare nel loro impiego nella nazionale maggiore se non reggono i loro pari età! Qualcosa non quadra o sono buoni o non lo sono stop. Ciao

  3. Matteo said:

    come commentato quando sono uscite le convocazioni sono rimasti a casa ragazzi del 94 abituati a giocare partite intere in serie A con adeguata preparazione fisica perché si allenano ogni giorno della settimana e sono andati giovincelli non abituati a sostenere questi ritmi e questi avversari così strutturati. Mi sembra molto chiaro quello che dichiara l’allenatore.

  4. .! said:

    Questo gruppo ha tanto da dare!! È un bellissimo gruppo ! Guidati da un tecnico così esperto e con molta voglia di fare , questi ragazzi raggiungeranno risultati importanti ! Notare i primi 30 minuti di tutte le 3 partite giocati alla pari con le avversarie che venivano da settimane e settimane in più di preparazione !

  5. girl said:

    Nulla di nuovo in prospettiva…nulla prima nulla oggi nulla domani….e nulla nei primi 30 minuti.
    P.s:Matteo chi e’ rimasto a casa ? Dujshebaev?

    • ferri said:

      Non ci si può lamentare del fatto che i ragazzi giocano poco e allo stesso tempo hai lasciato a casa giocatori che giocano titolari in serie “A”, un po di coerenza non guasterebbe!!!!

      girl hanno lasciato a casa almeno due tre ragazzi che in serie a giocano titolari tutte le partite e che durante questa stagione hanno avuto un rendimento molto buono.
      Magari con qualche ricambio, la squadra teneva per tutta la partita.

  6. Matteo said:

    Purtroppo una partita di pallamano si gioca su due tempi di 30 minuti quindi il crollo del secondo tempo deve fare molto pensare, e anche a me come a Francesco viene il dubbio che i 96 e 97 non hanno visto il campo.

  7. arrabbiato@.! said:

    ma con quale coraggio affermi quello che hai scritto….accontentarsi di 30 minuti? Ma ti ha dato di volta il cervello? E’ come affermare che si possiede la ferrari, ma la si tiene in garage per quando avremo i soldi per fare il pieno…beato te che ti accontenti. Abbiamo fatto a mio avviso una pessima figura perchè i minuti da giocare, mi dispiace per te, sono 60. Si è lasciati a casa ragazzi fisicamente e tatticamente ben messi che giocano in A per portarsi dietro ragazzini raccomandati.. col cavolo che a Bettini e Aragona i compagni di squadra più grandi avrebbero passato la palla e Randes…mai convocato o quasi…..è sempre la solita storia, anzi storiella perchè la STORIA è una cosa seria….
    P.S. naturalmente i ragazzi in se’ non hanno colpa che è invece degli adulti ai quali consiglio di non far bruciare le tappe sarebbe pericoloso!!!!!

  8. giuliano said:

    Traspare dalle dichiarazioni del Sig.Radojkovic che è emersa una certa differenza con le altre squadre non solo dal punto di vista tecnico-tattico ma anche fisico e per questo motivo dichiara che sarebbe importante che questi ragazzi venissero maggiormente impiegati nelle squadre di club. Non si può però pretendere che dei ragazzini trovino spazio in formazioni di serie A nazionale, dove invece giocano con continuità dei 94 (che avrebbero dalla loro anche una fisicità superiore) ad oggi ignorati (@girl: faremmo a meno delle tue solite battute sarcastiche). In questa nazionale ci sono giocatori che in questa stagione hanno sempre giocato nelle loro squadre e hanno offerto una bella prova a queste qualificazioni ma c’è anche chi, pur giocando nel club, in Macedonia ha avuto percentuali al tiro ridicole ma è sempre rimasto in campo perché il sostituto era un ragazzino che in campo sarebbe stato probabilmente asfaltato.
    La speranza è che questa esperienza porti consiglio al tecnico azzurro e alla federazione. Il prossimo appuntamento saranno le qualificazioni ai mondiali under21 e sarebbe bello arrivarci con alle spalle una preparazione degna, fatta di un certo numero di raduni ai quali portare anche qualche nome nuovo dell’età giusta, magari abituato a giocare in prima squadra e ad allenamenti intensi. Magari un giretto alle prossime finali nazioni under20 si potrebbe fare.

  9. girl said:

    Giocatori del 94 che giocano in serie A ? Ma lo sapete che tutti giocano in serie a anche gente di cinquant’anni ? Tutti giocano in serie a …non gioca chi merita…giocano tutti ! Allenamenti intensi ? Ma di che sport parlate ?
    Tutti a vedere le finali under 20…ci saranno forse tre squadre ….con fenomeni nascosti …per favore.

    • ferri said:

      Non mi aspetto certo che tu comprenda di cosa parliamo . capire non è per tutti.
      Però prima di parlare informati , prima di tutto in italia ci sono giocatori di qualsiasi età che non dovrebbero giocare in serie A . su questo ti do ragione , ma ci sono anche ragazzi che per il primo anno hanno partecipato a questo campionato con rendimenti anche superiori a giocatori più vecchi e accreditati.
      Forse non sarebbe servito a niente portare questi, ma sicuramente avrebbero avuto un rendimento superiore ai 96 97 che sono stati portati i Macedonia.
      Per quanto riguarda gli allenamenti intensi , qua dimostri che parli senza sapere niente, ci sono ragazzi che si allenano anche due volte al giorno.
      Non ci sono fenomeni sono d’accordo ,i fenomeni vogliono creati con tanto lavoro e impegno da parte di tecnici e di atleti.
      Continuare a spargere letame su tutti non mi sembra che possa mai portare a niente di buono.

  10. Francesco said:

    @girl: ma se vedi solo [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] perché continui a seguire questo sport? si ragiona ovviamente compatibilmente con quello che è la pallamano in Italia. Se vogliamo provare a fare qualcosa di buono facciamolo in modo serio con quello che di meglio offre il nostro campionato. E per cercare il meglio si seguono i campionati di tutte le squadre e alle finali nazionali anche se ci saranno poche squadre il CT della nazionale under20 ha il dover di andare. Poi da oggi alle qualifiche per il mondiale under21 ci vuole una seria programmazione con diversi stage altrimenti non si va da nessuna parte. Certo il tuo disfattismo, (e ripeto perché continui a interessarti di questo sport?), è solo controproducente certo non utile.

  11. handballmania said:

    dieci anni fa un ragazzo di 20 anni non giocava in prima squadra perché ne aveva avanti uno di 23, uno di 26 , uno di 29 e uno di 32 anni. però si faceva un [MODERAZIONE DI PALLAMANOITALIA] così!!!!!!! e quando arrivava il suo turno se si faceva trovare pronto guadagnava punti all’interno dello spogliatoio!!!! oggi…. tutti figli di balotelli!!!!

    • ferri said:

      Sono d’accordo con te allo stesso modo un ragazzo di 16 anni non dovrebbe giocare in u20 perchè ha davanti quelli di 20 anni.(a meno che non sia un fenomeno e non mi sembra si siano dimostrati tali)
      Poi se vogliamo dirla tutta , coma fai tu a sapere che tutti i ragazzi oggi non si fanno un……. cosi?
      hai forse girato tutte le palestre per controllare di persona?
      Se siete contro tutto a prescindere evitate di leggere i commenti , non siete obbligati a commentare

  12. girl said:

    Spargere letame non serve …d’accordo, fare gli struzzi o l ipocrisia neanche.
    Il miglior realizzatore della Macedonia u20 e’ del 96…..esisteva ancora qlc 94 in macedonia?
    Ps: lasciamo stare la quantità o qualità degli allenamenti…e non parlo di serie B…perché finiamo a sparlare inutilmente come dici tu..però , concedimi, non raccontiamoci palle.

    • ferri said:

      hai detto bene il miglior realizzatore, i nostri 96 sono un’altra cosa.
      Se vuoi metterla sul piano delle reti segnate, (che da se non vuole dire niente)hanno lasciato a casa dei 94 che di reti nel nostro campionato di A ne hanno segnate 100 e forse anche di più, dammi una spiegazione per questo.
      A me un sospetto mi viene, non è quello che pensi tu e non parlo di favoritismi

  13. girl said:

    Ho il sospetti a chi ti riferisci (94 a casa) e non dico nulla perché poi dici butto letame, però parlarmi di gol in Italia …magari girone B…beh allora prendiamo anche i 98 che forse fra 1quattro anni (anzi sicuro) sono meglio…..non ci vuole molto (scusami)

    • ferri said:

      sei convinto che i 96 97 che sono andati in Macedonia hanno reso di più di quello che avrebbero potuto fare i 94 rimasti a casa ?

      • Francesco said:

        Io sono convinto che qualche 94 rimasto a casa avrebbe contribuito alla causa anche partendo dalla panchina visto che in questo gruppo c’è qualche titolare fisso assolutamente inamovibile ma che in Macedonia non ha fatto benissimo. Vorrei sapere comunque se i ragazzini sono entrati in campo oppure no, se qualcuno lo sa

  14. girl said:

    Non siamo in grado di competere con nessuno in macedonia…i 94 lasciati a casa sono, ovviamente mio personale parere, improponibili x nazionale come anche altri non lasciati a casa. In proiezione futura, come fanno in ogni nazione, i più giovani sono “lavorabili”…anche se nemmeno i 96/97…hanno un futuro ( sempre mio parere…poi sai ferri in Italia tutti sono allenatori di calcio…immagina di pallamano ahahah)
    Ps: le società non reclutano e soprattutto tecnicamente e fisicamente non lavorano bene…anzi male molto male.
    Vorrei invece chiedere a Radojkovic cosa ne pensa veramente del futuro azzurro della seniores?? Siamo forse in un punto di non ritorno?

  15. Ferri said:

    Quindi un ragazzo a 20 anni non sarebbe più”lavorabile”secondo te?
    Se la pensi cosi possiamo smettere subito di discutere.

    ADDIO PALLAMANO!!!!!!!

  16. girl said:

    Concordo con Te al 100%….da tempo…addio pallamano

Comments are closed.

Related posts

Top