Nazionale U20F: buona reazione dell’Italia, Serbia superata 26-25

Italia-U20-2Una reazione da segnalare è quella messa in piedi ieri dalla Nazionale U20 Femminile che nella seconda amichevole contro la Serbia riesce a conquistare la vittoria finale con un 26-25 riscattandosi dalla sconfitta del giorno precedente per 24-26.

L’inizio non è dei migliori, con le serbe che in soli 8′ di gioco si portano a condurre con un 0-4: a risvegliare le azzurre ci pensa Fanton e al 15′ arriva il pareggio sul 6-6.

La rimonta delle ragazze di Savini continua fino al 10-7 e continua fino alla fine del primo tempo dove le due squadre vanno negli spogliatoi con un 16-11 che fa ben sperare l’Italia.

Nella ripresa la reazione da parte della Serbia arriva dopo pochissimo e sul 18-14 Savini opta per il time out che si rivela essere la carta vincente: ritornati in campo Di Lisciandro fissa il 19-14 e da li in poi è un crescendo fino al 23-17 a 10′ dal termine della gara. Le azzurre credono di avere in tasca la vittoria, ma le serbe sono pronte a mettere in atto la rimonta: in un batter d’occhio si portano sul 24-22 per poi cercare il pareggio che viene però negato da Zanotto che consente all’Italia di esultare per il 26-25 finale.

Un risultato che fa ben sperare la Nazionale U20 che dal 17 al 19 sarà impegnata nelle Qualificazioni ai Mondiali contro Austria e Svezia.

9 Apr | h 15:00
Italia – Serbia 26-25 (p.t. 16-11)
Italia: Trombetta, Del Balzo 2, Bassanese 1, Dalla Costa 4, Stefanelli, Costa 5, Cappellaro 1, Ghilardi, Mazzieri, Zanotto, Di Lisciandro 3, Di Pietro 1, Fanton 8, Prast 1, Pernthaler. All: Ernani Savini
Serbia: Simic 2, Vojanovic 3, Aleksic, Cosic, Lezaja, Radosvljevic 3, Zecevic, Zoravkovic 1, Petrovic 1, Milic 2, Agbaba, Stosic 2, Kovacevic 5, Nedeljkovoc 1, Jansusevic 5, Radovic. All: Dejan Karanovic
Arbitri: Falcone – Anastasio

Così nella gara di ieri:

8 Apr | h 18:00
Italia – Serbia 24-26 (p.t. 16-10)
Italia: Pernthaler, Trombetta, Del Balzo 3, Bassanese 1, Dalla Costa 6, Stefanelli, Costa 5, Guerra 3, Cappellaro, Ghilardi, Mazzieri, Zanotto, Di Lisciandro, Di Pietro, Fanton 5, Prast 1. All: Marco Trespidi – Ernani Savini
Serbia: Cosic, Lezaja 7, Zecevic 1, Zoravkovic 1, Petrovic, Jansusevic 2, Milic 4, Agbaba, Stosic 3, Kovacevic 1, Nedeljkovoc, Simic, Radovic, Jovanovic 7. All: Dejan Karanovic
Arbitri: Arsene – Anastasio

di Dèsirèe Dalla Fontana

Tags ,

3 Comments

  1. laveritatifamaleloso said:

    cambia il tecnico cambiano i risultati (finalmente)

  2. question said:

    …ma la Serbia U20… che considerazioni ha in Europa/mondo?… giusto per capire… grazie

  3. antonio pes said:

    è sotto gli occhi di tutti che qualunque tipo di considerazione nei confronti della Serbia sia superiore a quella nei confronti dell’Italia,, sempre dal punto di vista pallamanistico, per tradizione, cultura e risultati, sia a livello maschile che femminile. Condivido però per una rottamazione parziale, facce nuove e nuovi entusiasmi, senza togliere niente a nessuno, portano certamente bene a tutto l’ambiente e questa vittoria è la testimonianza che cambiare serve a qualcosa. Se la memoria non mi inganna non mi risulta che in passati la nostra nazionale abbia mai ottenuto un successo sulla nazionale Serba. Complimenti dunque a tutte le giocatrici, allenatore e a chi ha voluto iniziare a cambiare qualcosa.

Comments are closed.

Related posts

Top