Beach Handball – Mondiali: Nazionale femminile da venerdì in Brasile

Mondiali Beach F ITA-DENPrende il via il 22 Luglio prossimo a Recife, in Brasile, la 6^ edizione dei Campionati Mondiali di Beach Handball. Ai nastri di partenza del torneo femminile ci sarà la Nazionale italiana, qualificata in virtù del 5° posto agli Europei dell’estate scorsa in Danimarca. Un risultato, questo, che ha fatto seguito alla medaglia d’oro europea del 2009 in Norvegia – affiancata dall’oro ai World Games – ed a quella di bronzo del 2011 in Croazia.

Allo start della manifestazione si presenteranno 12 formazioni al femminile, altrettante tra gli uomini. La formula del Mondiale prevede una prima fase con due gironi da 6 squadre ciascuno. Main Round per le prime tre classificate di ogni raggruppamento, Consolation Round per le compagini che si piazzano fra 4^ e 6^ posizione nei gironi. Il 26 Luglio si giocano le gare di piazzamento, ad eccezione del match che assegnerà 3°-4° posto e della finale per il titolo mondiale, in calendario per la giornata del 27 Luglio.

L’Italia è inserita nel Gruppo A, dove troverà le nazionali di Taipei Cinese, Australia, Uruguay, della Norvegia – medaglia di bronzo agli ultimi Europei – e del Brasile campione del Mondo in carica, oltre che padrone di casa.

Gruppo A
Italia, Taipei Cinese, Australia, Uruguay, Norvegia, Brasile

Gruppo B
Spagna, Thailandia, Argentina, Ucraina, Danimarca, Ungheria

Sono 10 le atlete a disposizione del tecnico Tamas Neukum:

1. Gheorghe Cristina
2. Barani Elena
3. Kovacs Kerstin
4. Landri Valentina
5. Onnis Carmen
6. Piffer Alice
7. Costa Eleonora
8. Niederwieser Anika
9. Zanotto Michela
10. Fanton Irene

Tecnico
Tamas Neukum

Questo il calendario della Nazionale femminile e il programma dell’evento:

22 Luglio
h 15:00 (h 20:00 italiane) | Norvegia – Italia
h 18:30 (h 23:30 italiane) | Italia – Uruguay

23 Luglio
h 16:00 (h 21:00 italiane) | Brasile – Italia
h 19:30 (h 00:30 italiane) | Italia – Australia

24 Luglio
h 17:00 (h 22:00 italiane) | Taipei Cinese – Italia

25 Luglio
Main Round – Consolation Round

26 Luglio
Main Round – Consolation Round
Finali 11°-12° posto, 9°-10° posto, 7°-8° posto, 5°-6° posto

27 Luglio
Finali 3°-4° posto, 1°-2° posto

Il sito web ufficiale dei Campionati Mondiali di Beach Handball, dove sono online anche informazioni sul Mondiale maschile, è www.handbeachbrazil2014.com.

Comunicato Stampa FIGH

Tags ,

3 Comments

  1. Intellighenzia said:

    Ma con le difficoltà che ci sono e i budget ridotti per le federazioni ,non sarebbe meglio risparmiare su queste lontane manifestazioni,che nulla portano alla diffusione della conoscenza del ns. Sport,e investire più oculatamente?nessuno ci obbliga a partecipare ,anche perché 15 persone viaggio e soggiorno in brasile30000 euro come minimo! Sono ben spese?

  2. marco trespidi said:

    Sul fatto che nulla portino lo dici tu, sul fatto che siano 15 pure dato che sono 13 , sul fatto che siano 30.000 anche questo lo dici tu perché sono molto meno, tutto ciò detto ti dico che si sono ben spesi, dato che il prossimo anno avremo in Italia i primi Mediterranean Bach Games, e per la prima volta il BH è sotto l’egida del CONI per cui gode di finanziamenti a parte dai consueti dell’indur e una possibile medaglia ci porterebbe soldi e spazio sui media. Il prossimo anno in luglio avremo e parteciperemo a Europei U19 e senior prima dei Giochi proprio per arrivarci al meglio.

  3. intellighentia said:

    ho fatto una domanda,e ho avuto una puntuale risposta,sono sicuro di non essere lontano dai soldi investiti ,dubito che il beach handball possa aumentare la notorietà del nostro sport,quello senza sabbia,abbiamo ottenuto in questi anni alcuni notevoli risultati ,ma il livello di notorietà della pallamano è addirittura sceso ,con tutto il rispetto per atleti e tecnici anche se sono meno di 30000(27000?) li spenderei diversamente. ma è un opinione e basta ,grazie per la risposta,volevo sentire il parere di altri,ma probabilmente il beach non riscuote l interesse di molti!!!!!

Comments are closed.

Related posts

Top